Joel VS Holzer VS Staunies Nord (quale più tosto)

Fabio

Member
Staff Forum
Quale dei tra percorsi citati (canale Holzer, canale Joel, canale Staunies Nord) è il più tosto complessivamente?

E quale è il più bello complessivamente da fare, dico paesaggisticamente, grado di isolamento, cioè quale vi è piaciuto di più (per chi lo ha fatto)?

Metto qulche link di dove ne abbiamo parlato:
Canale Holzer e Canale Joel
Radiografia estiva Canale Holzer (da sopra)
E' questo il canale Joel?
Radiografia estiva del Canale Joel
Ripido Canale Staunies Nord
Forcella Staunies e fuoripista vicini

Altre discussioni interessanti:
Canalini del Pordoi e del Sella
Canalini del Sella
 
Fabio ha detto:
Quale dei tra percorsi citati (canale Holzer, canale Joel, canale Staunies Nord) è il più tosto complessivamente?

E quale è il più bello complessivamente da fare, dico paesaggisticamente, grado di isolamento, cioè quale vi è piaciuto di più (per chi lo ha fatto)?


Quando entri nel mondo del ripido la "tostezza" di una discesa e' fondamentalmente funzione delle condizioni della neve. Staunies puo' essere mortale con neve dura (ed infatti lì e' morta la madre di Christian Ghedina, maestra di sci e freerider esperta) perche' se parti non ti fermi per 850metri facendo la palla da biliardo fra sponde rocciose e dure assai, e puo' essere una passeggiata di salute se fatto con le condizioni polverose di Pasqua 2004 (do you remember, mr. whitemountain?).

45°-50° diventano molti di piu' se e' ghiacciato e sai che non puoi sbagliare e mooooooooooooooooolti di meno se ci sono trenta cm. di cuscino morbido pronto ad accoglierti. e poi con la neve fresca anche i cambi di pendenza si addolciscono in modo evidente ed i canali si allargano...

Per quanto riguarda la bellezza complessiva direi l'Holzer ( quasi alla pari con Staunies pero'!). L'attacco non e' cosi' brutale come Staunies, si e' gia' lontani dall'arrivo dell'impianto ed a due terzi c'e' anche una calatina in doppia.... Il passaggio piu' bello direi che e' l'arco di roccia del Joel.
 
concordo con arslonga
a me mi è piaciuto più l'holzer anche se devo dire che mi ha fatto più paura del joel che essendo tutto al sole ti incute meno timore.....

comunque se la neve è dura secondo me solo i matti scendono (e in giuro ce ne sono pochini). Io ho fatto l'holzer con neve fresca (anche se crostosa) e il joel con firn.....

lo staunies invece mi manca.....

PS la madre di ghedina non era morta da cimebianche?
 
gotamart ha detto:
PS la madre di ghedina non era morta da cimebianche?

creste bianche e' il nome della cresta di confine fra i versanti sud e nord del gruppo del Cristallo . Ed e' anche il nome della discesa fuoripista piu' gettonata e piu' semplice-anche se mai banale- sul versante nord , paradiso del freakrider (1500m. dislivello, esposizione prevalente nord, pendenze fra 30° e 55°!).

Adriana Ghedina e' morta sul canale Staunies. Poiche' di canali Staunies ce ne sono due, il nord che e' quello di cui parlavamo (50°, 850m. di dislivello) ed il sud che e' una pista chiusa da qualche anno, nel suo tratto superiore) e' possibile che l'incidente sia avvenuto su quest'ultima. mi informo .........
 
gotamart ha detto:
PS la madre di ghedina non era morta da cimebianche?

Adriana Ghedina e' morta sul canale Staunies nord, e' quello che mi hanno confermato oggi gli amici cortinesi

.........beh speriamo di averlo in condizioni sicure quest'inverno. mi piacerebbe concatenare costabella ,staunies,sci18 e valorita in giornata(se po' fa', se po'fa'...)
 

.

tienimi aggiornato!

a cortina ho fatto pochino, sci 18, e un canalino in tofana di cui non so il nome......di solito mi fermo sul sella o in marmolada ma adesso ho un amico con casa a dobbiaco per cui se ci sono le condizioni vorrei esplorare meglio la zona....

l'anno scorso so che michelazzi (che è abbastanza suonato) ha fatto lo staunies ma dalle foto sembrava bello durino...
 
gotamart ha detto:
tienimi aggiornato!

a cortina ho fatto pochino, sci 18, e un canalino in tofana di cui non so il nome......di solito mi fermo sul sella o in marmolada ma adesso ho un amico con casa a dobbiaco per cui se ci sono le condizioni vorrei esplorare meglio la zona....

l'anno scorso so che michelazzi (che è abbastanza suonato) ha fatto lo staunies ma dalle foto sembrava bello durino...

beh, l'altro suonato che ha fatto lo staunies l'anno scorso insieme con il michelazzi era il sottoscritto: era in effetti durino, ma nel complesso fattibile senza grossi problemi..... anzi era proprio divertente.....
 
(Un 22enne di Vicenza, era solito andare a fare vie di anche 7° grado in solitaria... Quando li chiedevano il perchè, diceva che era una specie di sfida con se stesso, una cosa difficile da spiegare agli altri e forse anche a se stesso).
:ad: :ad: :ad:
Cosa spinge una persona a fare un canale di quel genere con condizioni non del tutto ideali?
Ve lo siete mai chiesto?
Penso sia qualcosa di molto più forte dell'ambizione nel dirlo agli amici del bar... Non si rischia la vita per fare il galletto davanti ad una birra. Ci dev'essere qualcosa che vi ha spinti ad oltrepassare la ringhiera.
Prima di oltrepassare la ringhiera blu a cosa stavate pensando?
:ad: :ad: :ad:
 
Fabio ha detto:
Cosa spinge una persona a fare un canale di quel genere con condizioni non del tutto ideali?
Ve lo siete mai chiesto?
Penso sia qualcosa di molto più forte dell'ambizione nel dirlo agli amici del bar... Non si rischia la vita per fare il galletto davanti ad una birra. Ci dev'essere qualcosa che vi ha spinti ad oltrepassare la ringhiera.
Prima di oltrepassare la ringhiera blu a cosa stavate pensando?
:ad: :ad: :ad:

:shock: ......boh....non so rispondere..... :oops: :(

:wink:
:D :D :D :D :D :D
 
Top