Classifica 12 zone dolomiti superski

labrador

New member
A tutti gli esperti e non potete farmi la vostra classifica di gradimento delle 12 zone sciistiche del Dolomiti Superski (dal primo al dodicesimo posto)!!!!! Gradimento per impianti, piste e paesaggio. Grazie a tutti. Ciao ciao (Yeah)(Yeah)(Yeah)

Edit da Fabio:
aggiungo la lista delle 12 località
Codice:
1. Cortina d'Ampezzo
2. Plan de Corones
3. Alta Badia
4. Val Gardena - Alpe di Siusi
5. Val di Fassa - Carezza
6. Arabba - Marmolada
7. Alta Pusteria (Baranci, Monte Elmo, Croda Rossa di Sesto)
8. Val di Fiemme - Obereggen
9. San Martino di Castrozza - Passo Rolle
10. Valle Isarco (Plose)
11. Trevalli
12. Monte Civetta
 
1)Val gardena
2)Plan de corones
3)Arabba
4)Alta badia
5)Obereggen
6)Tre valli
7)Civetta
8)val di fassa
9)Cortina
10)Alta pusteria

Valle d'isarco e san martino di castrozza mi mancano.
 
piste:
1)plan
2)arabba
3)fassa
4)san martino
5)tre valli
6)fiemme
7)civetta
8)plose
9)alta badia
10)cortina
11)gardena
alta pusteria (?)

impianti:

1)Plan
2)arabba
3)gardena
4/5) fassa, alta badia (boh..)
6)fiemme
7)tre valli
8)civetta
9)plose
10)san martino
11)cortina
alta pusteria (?)

paesaggio: boh?
1,2,3,4) gardena, arabba, alta badia, fassa
5)cortina
6)san martino
7)tre valli
8)fiemme
9)civetta
10)plan
11)plose
alta pusteria (?)
 
Il mio è un giudizio complessivo che cerca di tenere conto di tutti gli aspetti di una giornata sciistica:


1. Arabba - Marmolada (l'unico neo è che avrebbe le carte per diventare una mecca del fuoripista "organizzato", in stile S.Anton, Verbier etc. e non l'hanno ancora fatto)
2. Cortina d'Ampezzo (sarebbe prima se i comprensori fossero collegati)
3. Plan de Corones (belle piste lunghe, da andarci solo in giorni di bassa affluenza)
4. Val Gardena - Alpe di Siusi (troppa gente e quindi piste belle ma rovinate)
5. Alta Badia (perfetta in tutto tranne forse qualche carenza sulle quantità e accessibilità di belle piste)
6. Alta Pusteria (Baranci, Monte Elmo, Croda Rossa di Sesto) non ci sono stato perchè aspetto che facciano i vari collegamenti, il potenziale è molto alto
7. Monte Civetta (divertente e variegato, da andarci in giorni di bassa affluenza)
8. Val di Fiemme - Obereggen (comprensori piccoli ma molto ben organizzati)
9. Val di Fassa - Carezza (non mi è mai piaciuta granchè, sia per le piste, sia per i collegamenti, sia per il traffico)
10. Valle Isarco (Plose) (mai stato, mi pare comunque con discreti impianti e potenzialità di collegamento, almeno tra Maranza e Valles)
11. San Martino di Castrozza - Passo Rolle (gestori incapaci di sfruttare il buon potenziale)
12. Trevalli (comprensori piccoli e mal organizzati)
 
Ragazzi mettere Cortina agli ultimi posti mi sembra un po' troppo sinceramente...

Sono assolutamente d'accordo che se i vari comprensori fossero collegati fra di loro, di diritto dovrebbe stare al primo posto.

Ale
 

.

1. Val Gardena - Alpe di Siusi
2. Alta Badia
3. Plan de Corones
4. Arabba - Marmolada
5. Val di Fassa - Carezza
6. San Martino di Castrozza - Passo Rolle
 
Ragazzi mettere Cortina agli ultimi posti mi sembra un po' troppo sinceramente...

Sono assolutamente d'accordo che se i vari comprensori fossero collegati fra di loro, di diritto dovrebbe stare al primo posto.

Ale

Peccato che non lo siano ed abbia degli impianti dell'anteguerra
Potrebbe essere tutto collegato fino al falzarego, invece è una schifezza
 
già,Cortina se avesse gli impianti collegati batterebbe tutti di gran lunga. Ci vorrebbe un trenino sotterraneo del tipo di quello che unisce Sasslong e Col Raiser, in valgardena. Ma chi ha i soldi dei sudtirolesi nella povera provincia di Belluno?
Comunque nella mia classifica Cortina è prima, nonostante tutto. Per le montagne, innanzitutto. Guardate il panorama dal Lagazuoi o dai Tondi e poi ditemi se non vi gira la testa. Tofana, Cristallo, Pomagagnon, Croda da Lago, Lastroni di Formin. E poi per le piste. Quale altra località ha - in ordine di goduria - forcella Staunies, forcella Rossa, Vertigine Bianca, Olimpia delle Tofane, diretta del Col Drusciè e Vitelli?
Poi vengono: Arabba-Marmolada (vero vero, potrebbe essere una mecca del fuoripista), Badia, Gardena, Fassa, Fiemme, valle Isarco, Civetta, alta Pusteria, Trevalli, San Martino.
Ultimo il Kronplatz.
Qualcuno mi considererà un pazzo eretico, lo so.
Ma i panettoni mi sono sempre stati indigesti.
 
Tra le settimane bianche fatte fino ad ora nel DS metterei al primo posto Cortina,poi a seguire la val di Fassa (ovviamente collegata con il sella ronda) e San Martino di Castrozza.
Non male Falcade e il Civetta, un pò meno mi è piaciuto lo ski center latemar (ad eccezione della giornata passata sul Cermis).
Lo scorso anno ho passato anche un giorno al Monte Elmo, veramente carino anche se una giornata è più che sufficiente!
Non sono mai stato al Plan e sinceramente quest'anno avrei intenzione di andarci anche se leggendo i commenti su skiforum ho riscontrato pareri discordanti.
E se scegliessi una località tipo Pedraces che mi permette di alternare i giorni tra la val Gardena e Plan de Corones?
 
1. Cortina d'Ampezzo
2. Val Gardena
3. Val di Fassa
4. Plan de Corones
5. Arabba - Marmolada
6. Lusia
7. Alta Pusteria (Baranci, Monte Elmo, Croda Rossa di Sesto)
8. Alta Badia
9. Civetta val Zoldana
10. Falcade, San Pellegrino
 
1) alta badia sei al sole e di solito le piste sono perfette
2) Val gardena idem come sopra
3) Val di fassa buono anche il ciampac quando s'è molta gente
4) Arabba Marmolada A parte i sassi se c'e poca neve e agli orari della funiva che una volta ha aperto alle 9,05
5) Val di fiemme obereggen bella impianti buoni piste ben tenute
6) Alta Pusteria ( sarebbe tra le prime ma l'anno scorso per poco un tedesco non mi amazza
7) Plan de corones Bella ma troppa gente sopra mi sembra di essere a Rimini
8) civetta Evitare la domenica e troppo piena
9) Cortina se continuano a sistemare gli impianti e non ti fregano 4 euro per un cucchiaio di polenta
10) falcade san pellegrino bella a fine stagione se la temperatura tiene e deserta
11) Plose è troppo fuori mano
12 san martino di castrozza è cosi da 25 anni
 
Tra le settimane bianche fatte fino ad ora nel DS metterei al primo posto Cortina,poi a seguire la val di Fassa (ovviamente collegata con il sella ronda) e San Martino di Castrozza.
Non male Falcade e il Civetta, un pò meno mi è piaciuto lo ski center latemar (ad eccezione della giornata passata sul Cermis).
Lo scorso anno ho passato anche un giorno al Monte Elmo, veramente carino anche se una giornata è più che sufficiente!
Non sono mai stato al Plan e sinceramente quest'anno avrei intenzione di andarci anche se leggendo i commenti su skiforum ho riscontrato pareri discordanti.
E se scegliessi una località tipo Pedraces che mi permette di alternare i giorni tra la val Gardena e Plan de Corones?

ottima scelta e spendi anche meno di corvara e san vigilio adesso poi c'è anche il collegamento da san Martino di badia in dieci minuti ci sei
 
metto solo quelle che conosco

1. Alta Badia
2. Arabba - Marmolada
3. Val Gardena
4. Val di Fassa
5. San Martino di Castrozza - Passo Rolle
6. Trevalli
 
Top