Prima volta Dolomiti Superski

pepo

New member
:skiciao:Ciao a tutti, sono rientrato sul forum dopo il letargo estivo e sto già organizzando la settimana bianca dal 10 al 17 gennaio e questa volta vorrei andare sulle Dolomiti vicino al Sella Ronda visto che non ci sono mai stato.
Fino ad ora sono stato, in settimana bianca, a Folgaria a Andalo e sul Tonale.
Pensavo di andare a Colfosco perchè alcuni miei amici me ne hanno parlato bene sia come posizione che come costi, voi cosa mi consigliate?
Grazie a tutti:D
 
Confermo Colfosco anche se tutte le zone del sellaronda sono carine.
Prova eventualmente Corvara o Selva oppure altre localita non proprio sul circuito ma comunque collegate.
 
Ciao e grazie, effettivamente avevo preso in considerazione anche Selva, ma come bellezza di piste è messa meglio rispetto a Colfosco?
 
Scusa se ti sfrutto :D ma vedo che conosci bene la zona, hai qualche nome di albergo, diciamo a 3 stelle, che sia vicino alle piste?
 

.

Ciao, conosco bene la zona... essendoci nato. Hai mai pensato ad Arabba? Oltre ad essere sul Sella Ronda ho il comprensorio di Porta Vescovo e della Marmolada che da soli meritano il viaggio.
Ciao
Carlo
 
Ciao, conosco bene la zona... essendoci nato. Hai mai pensato ad Arabba? Oltre ad essere sul Sella Ronda ho il comprensorio di Porta Vescovo e della Marmolada che da soli meritano il viaggio.
Ciao
Carlo

Ciao Carlomarte, adesso guardo un pò su internet riguardo ad Arabba, grazie del consiglio e se ne hai altri ben vengano
 
Scusa se ti sfrutto :D ma vedo che conosci bene la zona, hai qualche nome di albergo, diciamo a 3 stelle, che sia vicino alle piste?

No mi spiace perche alloggio sempre in altre zone o salgo in giornata.
Comunque credo tutti siano molto vicini alle piste.
Se cerchi nel forum dovrebbero esserci molti topic su hotel a Colfosco o in zona.
 
Vicino ad Arabba conosco un piccolo residence gestito da un tuo conterraneo (toscano), credo che sia una Guida Alpina. Accompagna i propri ospiti a fare escursioni che mai e poi mai troverebbero senza aiuto.
 
Vai su Colfosco, uno dei paesini più belli e tranquilli della zona...colegato perfettamente con le quattro valli del sellaronda!
 
come centralità ti consiglio ARABBA , anche perchè risparmi anche un po rispetto a corvara-selva-canazei............. ma scordati il divertimento nel dopo sci !!!!!!!!!!!
 
Colfosco è molto carino e molto ben collegato.
Secondo me però ha 2 difetti:

1) E' un mortorio
2) E' al sole per poche ore al giorno (a gennaio forse 2 ore)

Per chi va solo a sciare e non gli interessa altro va benissimo, ma se c'è nel gruppo c'è qualche donna non proprio sciatrice o bambini molto piccoli, la mancanza di sole si fa sentire...

Da questo punto di vista Corvara e Selva offrono decisamente di più
 
Se ti piacciono le piste con lunghi dislivelli, impegnative, con buonaneve e spazi ampi vai ad Arabba; il paesino però è leggermente più imbucato di Colfosco e meno "roccioso" ma io lo adoro. Da Arabba hai anche tutta la Marmolada a 3 impianti di distanza ed il Belvedere di Canazei per sciare al sole su piste facili.

Colfosco è meglio per l'atmosfera e panorama, ha attorno piste meno lunghe ma in pochi impianti sei in Val Gardena (piste buone ma ghiacciate e tanta gente) o tutto l'altopiano dell'Alta Badia con piste dolci e morbide (e Gran Risa difficile D:).
A Colfosco hai la Val Stella Alpina che è bellissima da sciare almeno secondo me.
Colfosco ha il Sella che gli fa ombra. Da dicembre a marzo è un frigorifero! Se sciate tutti non è un problema in caso contrario scegli un paesino più caldo.

Trovi altre informazioni seguendo i link dello skitag Dolomiti Superski
ed alcune foto qui:
http://www.skiforum.it/_photo/colfosco-passo-gardena.php
http://www.skiforum.it/_photo/passo-padon-arabba.php
http://www.skiforum.it/_photo/pralongia-la-villa-pedraces.php
http://www.skiforum.it/_photo/0010-arabba-porta-vescovo-funivia-piste.php
http://www.skiforum.it/_photo/0008-foto-arabba-pordoi-lezuo.php
http://www.skiforum.it/_photo/0006-foto-arabba-burz-pale-panorami-dolomiti.php

colfosco-passo-gardena-001.jpg


image-arabba-lezuo-pordoi-022.jpg


image-arabba-monte-burz-pale-003.jpg
 
:clap:Grazie a tutti, che forum che è questo..sempre tutti disponibili e gentili, grazie veramente. :D
Di solito la settimana bianca la faccio a gennaio dopo l'epifania o quella successiva ancora insieme a mia moglie, diciamo argento avanzato, e mia figlia di 8 anni che da 3 fa il corso con il maestro e per la sua età scia discretamente anche se di solito nel primo pomeriggio comincia ad accusare un pò di stanchezza.
Forse guarderò meglio Arabba visto che mi dite che Colfosco è un frigorifero, anche se vestiti bene non dovrebbero esserci problemi, quest'anno a gennaio eravamo sul Tonale che sicuramente non è uno dei posti più caldi ma c'è veramente molto sole.
 
Top