La campana del Campanile della Val Montanaia

Fabio

Member
Staff Forum
Forse domani si va a fare/vedere il Campanile della Val Montanaia.
Ne ho sentito più volte parlare nei libri di :ad: Mauro Corona e finalmente spero di poterlo vedere e magari suonare anche io.
camp12.jpg


camp4.jpg


Qualcuno di voi lo ha fatto? So che ci sono vie difficile ed altre meno difficili.

Campanile%20Seppia.jpg


Bel racconto e descrizione della salita qui: http://www.geocities.com/francescoburattini/unagiornatamistica.htm

Da molti il Campanile della Val Montanaia è definito come il "Monte più illogico" che ci sia. Sono proprio curioso di vedere che cosa c'è di così tanto illogico.
Speriamo ci sia bel tempo!

camp11.jpg

Altre foto bellissime qui: http://www.geocities.com/francescoburattini/camp.html


Montanaia.JPG
 

Allegati

  • 99138_187.jpg
    99138_187.jpg
    326.3 KB · Visualizzazioni: 1,346
Trovata una "relazione": http://www.escursionistipercaso.it/escursioni/scheda.asp?id=-75202850
ne riporto una parte:
1. Si sale per la fessura camino (o per le rocce di destra) uscendone in alto a sinistra a sostare su comodo terrazzino con 1C cementato (ca. 30 m; III+, lp. IV ).

2. Si traversa facilmente per qualche metro a sinistra per attaccare un breve strapiombo con buoni appigli (IV, 1C) e proseguendo poi per parete articolata (1 C) fino alla base di un caminetto aperto. Sosta buona su 1 C cem. (ca. 35 m; III, lp. IV; 2C).

3. Si sale lungo il caminetto per ca. 10 m (1C cem.), uscendone a destra per facile comice detritica che porta ad una terrazza ghiaiosa in prossimità dello spigolo est. Sosta su 1C cem. a sinistra (45 m; IV, III, II; 1C).

4. Seguire verso sinistra la facile quinta a gradoni che porta ad un'aereo terrazzino, il pulpito Cozzi. Sosta buona su 1C cem. e/o clessidra (ca. 35 m; I, Il).

5. Si sale la strapiombante paretina seguendo una liscia fessura (fessura Cozzi; V ) per raggiungere in breve una stretta cengia. Sosta buona su 2C (ca. 10 m; V , IV;).

6. Si traversa orizzontalmente a sinistra per l'esile cengia (1C), facile ma molto esposta, aggirando lo spigolo (1C) e giungendo ad una nicchia in parete ovest sovrastata da una fessura camino (camino Glanvell). Sosta su 1C cem.

7. Si sale per la fessura, all'inizio strapiombante (IV, 1C, e quindi più facilmente al grande ballatoio detritico. Sosta sulla sinistra su 1C cem. (40 m; IV, III;1C).

8. come tiro 9

9. Ci si sposta qualche metro a sinistra per attaccare un canale colatoio ben articolato che porta direttamente in vetta. Sosta su 1C cem. (70 m; III).


img25012.jpg
 
Il MIO Campanile della Val Montanaia

Ed adesso che ho lo scanner posso bullarmi delle mie imprese da scalatore da bar :D

L'ultimo Agosto sono stato a fare il bellissimo Campanile della Val Montanaia, quello che piace tanto a Corona.

Ecco qui sotto io ed un mio amico che salutiamo la gente giù al Bivacco :D

L'URLO PIETRIFICATO :OOO
 

Allegati

  • campanile_val_montanaia_foto_estate_948.jpg
    campanile_val_montanaia_foto_estate_948.jpg
    193 KB · Visualizzazioni: 1,243
La calata famosa

:OOO

Ecco qui la foto della calata ingrandita. Quello nel triangolino nero sono io durante la famosa calata in corda doppia.

attachment.php
 

.

Allegati

  • calata_campanile_montanaia_197.jpg
    calata_campanile_montanaia_197.jpg
    285.2 KB · Visualizzazioni: 2,090
Me la farei sotto sia in andata ma soprattutto in ritorno. Affidaje la mia vita ad uno spaghettino non fa per me. Mejo affidarla agli spaghetti aglio e olio.
 
Grazie Fudos.
Sabato ero ad Erto ed ho pure sentito Mauro Corona parlare al Bar :D Era al 10 litro divino. Che miiiitooooooo :ad:
 
Che figata quella montagna!
Anche la via della relazione non sembra difficile anche se bisogna vedere quando si è li perchè c'è IV e IV...
Complimentoni Fabio! :clap:
Com'è la roccia?
Friabile o sana?
 
Top