Sciare in Svezia, dove si scia in Svezia e come sono i comprensori sciistici svedesi

Fabio

Member
Staff Forum
Molte gare di sci vedono partecipanti tipi e tipe dalla Svezia. Mi chiedevo, ci sono località "grosse" in Svezia? Paragondandole a quelle italiane cosa troviamo?

Immagino il problema non sia il freddo ma i dislivelli, giusto?

d'inverno non so, d'estate sul ghiacciao in norvegia dove son stato era pieno di svedesi, che appunto andavano oltreconfine in norvegia a sciare...

Are è un posto molto moderno, l'unico con dislivelli interessanti (circa 900 metri)

un mio amico me ne ha parlato bene (bella vita notturna) ma diceva che faceva un freddo cane, è da andarci non prima di marzo.

ski_map_are.gif

è difficile trovare polvere giusta per il vento (tipico di are) e un po' per i dislivelli bassi per lo più coperti da alberi . anche la norvegia è simile (lillehammer) e per questo tipo di neve è già da skialp da fine febbraio .

.

...ho letto male o il monte più alto arriva a 1031 m??? cosi poco??
Ok che si parla della Svezia Ma mille metri in vetta è pochino pochino......

è difficile trovare polvere giusta per il vento (tipico di are) e un po' per i dislivelli bassi per lo più coperti da alberi . anche la norvegia è simile (lillehammer) e per questo tipo di neve è già da skialp da fine febbraio .

E' per quello che Alagna è piena di svedesi!!!

sono stato ad Are ad aprile 2007 per una settimana, il luogo è meraviglioso, le piste mediamente facili rispetto alle alpi, la piu' ripida è quella delle gare di coppa del mondo ma non è nulla piu' di una nostra rossa, la cosa migliore sono i panorami e gli scenari di natura incontaminata dove ti ritrovi a sciare, soprattutto nelle due zone piu' esterne del comprensorio dove ci sono ancora solo skilift con ancore e infinite possibilità di freeride
la sera il paese è pieno di locali stracolmi di gente davvero divertente!
se vuoi piu' info chiedi pure

Ciao a tutti, io sono solito andare a sciare in Svezia-Norvegia all'inizio di stagione o alla fine. Tra tutte le località mi piace il comprensorio di Salen (leggasi comprensorio come 4 colline da cui partono a 360° tutte le piste) che nelle vicinanze ha anche le località di Klappen, Stoten e a 50 km la località norvegese di Trysil.
Qui sotto metto il collegamento al mio fotoreportage del passato novembre,
http://www.nevasport.com/phorum/read.php?3,1200178
lo ho inserito nel foro spagnolo, prometto di inserire il prox. in skiforum.
Saluti
Fabio

Io sono stato a sciare ad Are nel marzo 2004....ho beccato gran vento e pioggia in basso, con neve del tutto primaverile/marcia!! Sicuramente non sarò stato fortunato, però mi pare che il posto non abbia protezione dalle correnti fredde o calde, un po' come il nostro Appennino. Comunque le potenzialità sono molto buone ed il posto è bello anche per il panorama molto diverso rispetto ai nostri monti.

Io sono stato a sciare ad Are nel marzo 2004....ho beccato gran vento e pioggia in basso, con neve del tutto primaverile/marcia!! Sicuramente non sarò stato fortunato, però mi pare che il posto non abbia protezione dalle correnti fredde o calde, un po' come il nostro Appennino. Comunque le potenzialità sono molto buone ed il posto è bello anche per il panorama molto diverso rispetto ai nostri monti.

E' una grossa eccezzione. Per quanto riguarda le temperatura. Per l' esposizione al vento hai ragione. Normalmente in Svezia (a riparo dalle correnti calde della corrente del golfo la quale invece fa si, che il mare norvegese non gela mai e che anche citta' a nord del circolo polare come Narvik e Tromsø hanno un clima abbastanza mite) d' inverno fa molto freddo. E' pero' piu' secco che sulla costa norvegese.

Tant' e' vero che fino a febbraio ad Are non aprono neanche il settore in alto. Sciano solo fino a quota 1.000 m ca.