via ferrata Mesules, Sella in settembre con neve!

mariodb

Well-known member
sabato ho fatto un giro sul Sella: ferrata Mesules
avevo qualche dubbio sulla temperatura e infatti c'era piuttosto freddo e in alto più neve di quanto m'aspettassi, spettacolo! :)

abbiamo iniziato a camminare verso le 11.00, la ferrata al mattino è all'ombra quindi ho aspettato che il sole scaldasse almeno l'aria per non congelare.
In ferrata e per tutta la giornata non abbiamo incontrato nessuno! in cima alle Mesules c'erano solo le nostre tracce (anche se qualcuno prima di noi aveva percorso il primo tratto)


percorso ferrata Mesules
27188-mesules.jpg



Il primo tratto della ferrata è ancora facilmente percorribile ma è necessario avere dei guanti (freddo!): si è costretti quindi ad utilizzare gli appigli artificiali più del necessario


primo tratto ferrata
27189-img5847.jpg


27190-img5853.jpg


27191-img5861.jpg



nel tratto intermedio troviamo neve! un bel 10 cm. di soffice e polverosa neve!


tratto intermedio
27192-img5867.jpg


27193-img5869.jpg



poi nel tratto finale (solitamente piuttosto facile) oltre alla neve troviamo anche del ghiaccio che rende la salita più difficoltosa ma in ogni caso giungiamo in breve alla vetta con spledidi panorami semi-invernali...


in cima!
27194-img5886.jpg


Sass Pordoi
27195-img5887.jpg


Piz Boè
27196-img5888.jpg



L'altopiano delle Mesules è tutto coperto da oltre 10 cm di neve e le nostre sono le uniche tracce. Durante la discesa prendiamo una piccola variante (valletta esattamente di fronte all'Holzer) che ci permette di raggiungere più velocemente la Val Lasties.
Possiamo rimirare l'Holzer in tutto il suo sviluppo (ogni volta che lo vedo mi domando come si riesca a scenderlo con gli sci!)


canale Holzer
27197-img5893.jpg



incontri (quasi) ravvicinati
27198-img5902.jpg





spledido il Sella in questa versione pre-invernale! e soprattutto splendido affronare la ferrata senza nessuno! La Mesules è sempre frequentatissima... ecco come si presentava solo 3 settimane fa....


27199-dsc00615.jpg
 
Complimenti per il coraggio e per la resistenza al freddo! Io sabato alla 9 sono partito da Arabba per farmi finalmente il Sellaronda in bici ma non avevo abbigliamento adatto e dopo il Passo Incisa, tremante sono dovuto rientrare.

Questa foto fa davvero impressione! Pazzi!
27193-img5869.jpg
 
complimenti!
io ieri sono stato sul Coglians a fare la ferrata sulla parete nord ovest (nn ricordo il nome), trovato neve e freddo!
 
Che belle foto! Complimenti! Ma non è... uso una parola stupida... "pericoloso" fare le ferrate con la neve? Magari ghiaccio più ramponi, ma neve...
 

.

ah! le mesules il camino e poi l'uscita nn è niente male. complimenti per " la guida alpina " l'aspettiamo con gli sci adesso :D:D
 
Bravissimi!!!
L'altopiano delle Mesules è stupendo, non l'ho mai calpestato dal vvo ma vedendolo dalla cime dell'Antersass sembra davvero spettacolare!
scandalosa la foto con la fila di gente!!
 
complimenti davvero ma mi trovo nella condizione di dire che un dei pirla siete stati... con le scarpe da jogging non si va in ferrata... ve lo dice uno che arrampicava sul 7a.... ( solo per dire che non sono l'ultimo pirla io che predico bene...) la prox volta almeno una scarpetta da trekking...
 
ciao mario volevo chiederti a k quota si arriva in cima e k temperature avete trovato quel giorno??

in cima si è a circa 2.950 m. slm

riguardo alle temperature posso solo dirti che alle 11.00 al passo Sella (2.240) c'erano circa 4 °C

in cima si era probabilmente sottozero, la neve si manteneva polverosa e leggera (vera polvere!)

se si volesse andare ancora mi porterei dietro anche i ramponi
 
ok grazie perchè sabato o domenica vado su a fare una passeggiata sui 2500m e volevo sapere quanto freddo faceva.. scusa la domanda stupida (ma è la prima volta k vado in montagna in questo periodo).. ma come ti eri vestito per la ferrata.. cioè bastano canotta, maglia maniche lunghe e windstopper?
 
Top