skipass plurigioranliero Dolomiti superski: considerazioni

mipime durevole

Skifoso rotto
Come ingannare questi 90 giorni che mi separano dalla (bi)settimana bianca?
Ma ovvio, mettendo via e pianificando i soldini necessari alla agognata (e costosa) vacanza.

Oggi mi sono focalizzato sui costi dello skipass plurigiornaliero (quello che il turistas fai da me ) di solito compra.
Vediamo un po': nella classica settimana bianca una persona come me che va in dolomiti con famiglia dalla Toscana ha 5 giorni utili e 2 di viaggio. (in realtà ne faccio 6 sfruttando anche il giorno della partenza ma mediamente lo skipass tipico è di 5 giorni)
Naturalmente tutti sappiamo che più giorni si sciano meno costo per giorno dovremo sostenere ed in genere è prporio così, ma con qualche sorpresa...
poi ci sono le offerte "speciali" tipo 12 giorni nella stagione e 10 giorni a scelta su 14 consecutivi...vediamo cosa ne esce fuori...

I costi per adulto alta stagione:

1 giorno 44 €

5 giorni: 191 €
6 giorni: 220 € Delta 29 € (cioè sciare anche il 6 giorno costa 29 € in più)
7 giorni: 233 € Delta 13 € (praticamente regalato)
Ma ATTENZIONE
8 giorni: 261 € Delta 28 € (in pratica continua la discesa progressiva dal sesto giorno)

10 giorni: 313 €
11 giorni: 337 € Delta con 10 giorni 24 €
12 giorni: 359 € Delta = 22 €
13 giorni: 381 € Delta = 22 €
14 giorni: 401 € Delta = 20 € (mi chiedo perchè il 14 giorno non sia considerato come il settimo con una differenza di soli 13 € rispetto al precedente)

Poi abbiamo l'offerta 12 giorni a scelta nella stagione = 400 €

e l'altra potenzialmente interessante per chi si ferma 2 settimane di seguitoe che permette di scegliere 10 giorni su 14 consecutivi pagandone 11: nel mio esempio 337 €.

Ed ecco le mie considerazioni:
1) Per chi va a fare una settimana bianca è malato di sci ed abita non troppo distante dal comprensorio, potrebbe valere la pena partire molto presto la mattina arrivare, fare lo skipass ed acquistare un 7 giorni prendendo possesso dell' appartamento/albergo il pomeriggio... anche se uno scia poche ore all' arrivo la sciata del 7 giorno viene con 13 € (a patto di sfruttare anche il giorno della partenza dove si scia un po' meno la mattina per le pratiche burocratiche nel lasciare il posto di villeggiatura)

2) Visto che chi fa lo skipass per almeno 8 giorni è molto probabile che si fermi per almeno 10 o 14 giorni ecco che la progressione della discesa dei prezzi non riparte dal 7 giorno ma segue quella del 6 quindi tra 7 giorni e 8 giorni c'è una discreta differenza di costo.

3) lo skipass 12 giorni in una stagione è una creatura strana, non serve a chi abita vicino: supponendo l'apertura da dicembre a metà aprile è come dire circa 2 uscite al mese... ma chi ne fa almeno 2 al mese probabilmente ne potrebbe fare di più considerando ponti week-end più o meno lunghi. per chi abita lontano come me entrano in ballo altri costi come raggiungiere il comprensorio per cui tenderanno ad concentrare più giorni in una due sortite, forse potrebbe essere interessante per chi fa 2 settimane bianche nella stagione ma scaglinate in due momenti diversi. Il costo in questo caso è poco di più di due skipass da 6 giorni durante la bassa stagione e sicuramente meno di 2 skipass da 6 giorni in alta.

4) la proposta di 10 giorni a scelta su 14 consecutivi pagandone 11 sembra interessante a prima vista, ma la ritengo un mezzo pacco e mi spiego: è chiaramente rivolta a chi fa 14 pernottamenti ed è allettante di primo acchito perchè ti fa pensare di non essere obbliagato a sciare tutti i giorni: Giornate in cui il tempo è troppo brutto, o si è stanchi o semplicemente perchè si decide di fare altro, danno la sensazione di aver buttato via soldi se in possesso di skipass per quel giorno... i 10 giorni su 14 sembrano essere la soluzione perfetta.. ma andiamo a vedere nel dettaglio:
decidiamo di scegliere questa formula e intanto paghiamo 11 giorni = 337 €
considerando quanto detto prima sulle partenze e arrivi le giornate complete di sci sono 12 (il giorno di partenza e di arrivo sono per veri malati di powder) uno skipass per tutti e 12 giorni costa 359 € ovvero 23 € in più del 10 giorni su 14.
Vale la pena? Certo se effettivamente si scia 10 giorni risparmiamo 23 €, ma se tanto tanto mi viene voglia di fare l'undicesimo giorno? devo spendere 337 + 44 € = 391 € e se voglio sciare tutti e 12 giorni completi? diventano 337 + 86 = 389 € Se invece faccio direttamente il 12 giorni spendo 359 € (23 in più del 10 su 14) ma se scio 11 giorni l'ultimo mi costa 23 € quasi la metà di un giornaliero normale. se li scio tutti e 12 gli ultimi 2 giorni costa meno di 12 € al giorno. Allroa ripeto ne vale la pena ? Io direi che pagare subito 23 € in più per avere la libertà di decidere se utilizzare o meno tutti e i 12 giorni disponibili ne vale assolutamente la pena, troppo ridotto il margine con lo skipass tipo di una vacanza di 14 pernottamenti. Senza contare che spesso in altre attività extra sci si prendono comunque impianti che andrebbero pagati con tessere a punti o singole corse, riducedo ancor di più il margine di convenienza di questa offerta "speciale" .

A voi le considerazioni su questa mia sega mentale... :D
 
Che uno stagionale costa 630 euro e facendo una media di 40 euro a uscita si ripaga in 16 uscite. Anche volendo fare qualche collage strano unendo il 12 uscite a 400 euro(33 euro di media al giorno) a una settimana bianca otteniamo 620 euro(400 euro delle 12 uscite + un 6 giorni) quindi arriviamo a 18 giorni sugli sci. Nel mio caso resta conveniente lo stagionale pur non essendo un super frequentatore delle piste perchè sommando i 14 giorni di natale a qualche weekend super abbondantemente "il limite" e sono comunque spronato a usarlo magari anche per qualche nottura finito di lavorare. Alla fine mi devo pagare solo la benzina che non è poca ma per le passioni si fa questo e altro...
 
Le tue considerazioni sono validissime ma a me non torna una cosa:
su una settimana bianca è vero che per noi del centro Italia i giorni di viaggio sono 2, ma i giorni standard di sci sono comunque 6
(p.es per le settimane da sab a sab è da dom a ven), così come se fai 2 settimane a fila (e non sai quanto ti invidio) i giorni di sci son 13 e non 12 (da dom al ven della settimana dopo).

Poi anche io come te sfrutto il sabato pieno (per sciare è il giorno migliore), partendo il venerdì sera dopo il lavoro e fermandomi a dormire in un albergo a Rovereto davvero carino che costa una stupidaggine... :D
Quindi faccio skipass da 7 giorni: se calcolo il costo del pernottamento + il delta di 13€ che c'è fra il 6 e i 7 giorni, comunque mi costa meno di un singolo giornaliero ;););)
 
Mipime, ma se salti un giorno di sci, sai che ci rimetti???!!!????
Tante sono le variabili.
I 12 giorni a scelta nella stagione, per le tue esigenze, sono ottimi!
 
Le tue considerazioni sono validissime ma a me non torna una cosa:
su una settimana bianca è vero che per noi del centro Italia i giorni di viaggio sono 2, ma i giorni standard di sci sono comunque 6
(p.es per le settimane da sab a sab è da dom a ven), così come se fai 2 settimane a fila (e non sai quanto ti invidio) i giorni di sci son 13 e non 12 (da dom al ven della settimana dopo).

Poi anche io come te sfrutto il sabato pieno (per sciare è il giorno migliore), partendo il venerdì sera dopo il lavoro e fermandomi a dormire in un albergo a Rovereto davvero carino che costa una stupidaggine... :D
Quindi faccio skipass da 7 giorni: se calcolo il costo del pernottamento + il delta di 13€ che c'è fra il 6 e i 7 giorni, comunque mi costa meno di un singolo giornaliero ;););)

Diciamo che la settimana bianca tipo parte da sabato a sabato:
Se vivi da solo/a e non hai figli probabilemente puoi partire già carico il venerdi all' uscita del lavoro a che ora finisci di lavorare tu? (perche io finisco alle 20.30 - 21 ) arrivare abbastanza fresco/a il sabato mattina farti un primo giorno di sci e POI prendere possesso dell'alloggio. Ma in una famiglia tipica con bimba piccola, è già tanto se riesci a preparare il grosso delle valigie il venerdi sera, caricare gli sci la mattina e riuscire a partire entro le 6 di mattina. Quando arrivi a destinazione dopo sei ore di macchina, con i bagagli da sfare, la bimba stanca, un po d'ambientamento beh il primo giorno di viaggio difficilmente lo riesci a sfruttare per sciare. passi la notte e ti trovi a domenica giusto ? Fino a Venerdi sono giorni completi per poter sciare, la notte di venerdi è l'ultima e il sabato è di partenza. Se si è stati lungimiranti tutti i bagagli sono pronti dalla sera per essere caricati. Il sabato si lascia l'alloggio (non prima delle 9.30 10.00 e siccome le energie sono ancora fresche è possibile ancora sciare sfruttando la tarda mattinata e il pomeriggio (se nessuno ha problemi a viaggiare di notte ovviamente) ecco perchè parlo di 6 giorni e non di 7. Con i 14 giorni il discorso non cambia il primo giorno parte per viaggiare' l'ultimo eventualmente sì può usare come sci e viaggio e sarebbero 13.... ma forse è pur vero che dopo 12 giorni di sciate uno possa essere anche sazio e non dover per forza sciare anche il giorno della partenza e mettersi in viaggio stanco.

Comunque se uno ritiene in una settimana di poter sciare 6 giorni tanto vale fare lo skipass di 7 che il 7° è quasi regalato...

Non mi invidiare per i 14 giorni: per poterli fare non hai idea dei sacrifici e compromessi che si devono affrontare... ma in fondo non me l'ha ordinato il dottore e quindi mi ritengo fortunato.
 
Mipime, ma se salti un giorno di sci, sai che ci rimetti???!!!????
Tante sono le variabili.
I 12 giorni a scelta nella stagione, per le tue esigenze, sono ottimi!

Cosa ci rimetto ? no...i 12 giorni a scelta nella stagione mi costano 400 € i 12 giorni secchi nelle 2 settimane di permanenza mi costano 357 € posso saltare tutti i giorni che voglio spendo sempre di meno, in considerazione che oltre a queste 2 settimane NON avrò altre occasioni di salire su per sfruttare gli eventuali giorni saltati.

Discorso diverso se salta la settimana bianca e si ha la possibilità di recuperarla più avanti nella stagione ma difficilmente sarà il mio caso...

Era lì il succo del mio ragionamento.
 
Diciamo che la settimana bianca tipo parte da sabato a sabato:
.... passi la notte e ti trovi a domenica giusto ? Fino a Venerdi sono giorni completi per poter sciare, la notte di venerdi è l'ultima e il sabato è di partenza....
ecco perchè parlo di 6 giorni e non di 7.


Vediamo un po': nella classica settimana bianca una persona come me che va in dolomiti con famiglia dalla Toscana ha 5 giorni utili e 2 di viaggio. (in realtà ne faccio 6 sfruttando anche il giorno della partenza ma mediamente lo skipass tipico è di 5 giorni).

Con 6 mi torna ma tu all'inizio avevi scritto 5...

Comunque: piuttosto non dormo la notte prima per fare i bagagli all'andata.
E i bagagli da sfare, possono aspettare la prima sera, dopo cena, visto che esco dall'albergo di Rovereto in perfetta tenuta da sci :D
Il venerdì scio sempre fino a che fa buio, con l'ultima pista con i lacrimoni agli occhi dalla nostalgia di chi sa che sarà l'ultima pista prima di un nuovo anno.
E i bagagli per il rientro li faccio il sabato mattina.
Provare a sciare l'ultimo giorno (sabato) non è possibile, devi lasciare la camera e dopo aver sciato ti aspettano 6 ore di strada :(

Capisco che con i bimbi piccoli sia tutto un po' più complicato e capisco anche che se ti fai 14 giorni a fila non hai la stessa "fretta" che ho io.
Ma i bimbi crescono e poi diventano i primi a voler sciare anche il sabato mattina all'arrivo :D

Ciao!
 
Con 6 mi torna ma tu all'inizio avevi scritto 5...

Comunque: piuttosto non dormo la notte prima per fare i bagagli all'andata.
E i bagagli da sfare, possono aspettare la prima sera, dopo cena, visto che esco dall'albergo di Rovereto in perfetta tenuta da sci :D
Il venerdì scio sempre fino a che fa buio, con l'ultima pista con i lacrimoni agli occhi dalla nostalgia di chi sa che sarà l'ultima pista prima di un nuovo anno.
E i bagagli per il rientro li faccio il sabato mattina.
Provare a sciare l'ultimo giorno (sabato) non è possibile, devi lasciare la camera e dopo aver sciato ti aspettano 6 ore di strada :(

Capisco che con i bimbi piccoli sia tutto un po' più complicato e capisco anche che se ti fai 14 giorni a fila non hai la stessa "fretta" che ho io.
Ma i bimbi crescono e poi diventano i primi a voler sciare anche il sabato mattina all'arrivo :D

Ciao!

Io trovo Più fattibile sciare il sabato di partenza che il sabato di arrivo..
Ed è quello che abbiamo fatto l'anno scorso... Per la tua idea del venerdi Notte a Rovereto è una buona idea, ma è una "forzatura" del sistema: presuppone passare 8 notti fuori e non 7... Non so se mi sarà possibile ma sarebbe interessante provarla.
Comunque non so se hai figli, ma ti assicura che tempi e ritmi sono decisamente diversi rispetto a quando sei solo/a o anche in coppia.
 
Per la tua idea del venerdi Notte a Rovereto è una buona idea, ma è una "forzatura" del sistema: presuppone passare 8 notti fuori e non 7... Non so se mi sarà possibile ma sarebbe interessante provarla.
E' una forzatura sì, ma mooolto piacevole. Eviti anche il traffico degli ultimi Km...

Comunque non so se hai figli, ma ti assicura che tempi e ritmi sono decisamente diversi rispetto a quando sei solo/a o anche in coppia.

Siamo un gruppo eterogeneo, la mia famiglia e quella della cugina di mio marito con entrambe un ragazzino di 10 anni, mia sorella col marito e i miei genitori. Con un minimo di organizzazione... "se po ffa"... :D
 
E' una forzatura sì, ma mooolto piacevole. Eviti anche il traffico degli ultimi Km...



Siamo un gruppo eterogeneo, la mia famiglia e quella della cugina di mio marito con entrambe un ragazzino di 10 anni, mia sorella col marito e i miei genitori. Con un minimo di organizzazione... "se po ffa"... :D

E' una bella squadra non c'è che dire, noi andremo su assieme ad un' altra famiglia (non particolarmente sollecita in fatto di organizzazione e tempi ) cone 3 bimbi, la mia invece è composta oltre che da me, da mia moglia e una bimba di 6 anni... l'idea di dormire a Rovereto potrebbe essere fattibile per la mia, ma non per l'altra. Comunque da tenere a mente per la prossima volta.
 
scusate se mi intrometto ma da rovereto in circa 2h sei (ad es.) a la villa: fra che scarichi ti sistemi in camera ecc. ecc. non si fa prima ad arrivare a destinazione?
 
scusate se mi intrometto ma da rovereto in circa 2h sei (ad es.) a la villa: fra che scarichi ti sistemi in camera ecc. ecc. non si fa prima ad arrivare a destinazione?

Ciao!
In primis vado in ValGardena e le ore sono 1.30 al max, poi si parte già vestiti da neve, con gli scarponi in pole position nel bagagliaio.
Dalla macchina non si scarica nulla, la camera alle 9 del mattino non te la danno. Quindi si lascia la macchina nel piazzale dell'appartamento/garni/hotel (ogni anno cambiamo) e si va a sciare... :D l'auto si scarica al rientro della giornata di sci migliore della settimana, quella con le piste vuote!!!
Arrivare a destinazione sarebbe l'ideale e se avessi casa mia lo farei di certo ma ci sono diverse limitazioni:
1) se parti alle 18 (dopo il lavoro), l'arrivo è per mezzanotte e da quelle parti ti guardano brutto se ti presenti a quell'ora
2) abbiamo necessità di prenotare la cosa con un minimo di anticipo: a Selva fin all'ultimo cercano di dar via la settimana e quindi non è organizzabile ma dovremmo tentare a fortuna (coi bambini non si può)
Anche fosse organizzabile, trovare posto per un gruppo numeroso per un venerdì notte solamente a Selva è praticamente come vincere un terno al lotto, quindi, anche ammettendo di trovarlo sparsi qua e là per il paese (immagina tu il tempo che perdi), si ripresenterebbe comunque il problema di sgombrare la camera e prendere possesso di quella definitiva

3) dormire a Rovereto costa 30/35 euro a persona, a Selva se sei fortunato 50

Da qui la scelta...
 
Top