Le migliori piste per il carving e per curve condotte

Fabio

Member
Staff Forum
Secondo me le piste migliori per divertirsi curvando "a binario" sono quelle con:
- neve non ghiacciata;
- larghe;
- poco affollamento;
- mediamente ripide o ancora meglio con pendenza continuamente variabile: ripido, piano, medio, picchiata, piano...
- servite da una seggiovia veloce;
- buona visibilità (altrimenti in inverno dalle 14 solo in ombra)

Alcune che mi piacciono sono:
1) quella di sinistra servita dalla seggiovia Lezuo di Arabba
700-seggiovia-foto-lezuo-02.jpg

2) Alting di La Villa
3) La rossa di Pedraces - San Leonardo
4) Forcelles di Colfosco
1141632554-843731971-skislope.jpg

5) Tutta la Cima Paganella - Fai della Paganella, e molte altre piste di Andalo
6) Costabella del Cermis
7) Oberholz di Obereggen
8) Arlara di Corvara quando con poca gente
 
Quasi tutte quelle di Plan de Corones ed in particolare la Valdaora, in Alta Badia quella che scende a San Cassiano e poi la mitica Larasei a San Pellegrino senza mai anima viva o quasi...
 
Aggiungerei anche la "Staudacher" a Ladurns, larga come un aeroporto e con continui cambi di pendenza......!!!
Ma, soprattutto, senza un anima viva!!!
 
Ce ne sono tante....l'importante è trovarle nelle condizioni ottimali di neve!
Per le caratteristiche,con qualche mammellone che impegni in cambi e in contropendenze (a mio gusto);per il resto concordo!!
Non mi scordo mai quella che da Arabba scende verso Corvara (Boè?),tutta nel bosco e sempre con la luce alle spalle.

Qui in zona mi piacciono i pendii di Lizzola,secondo me impegnano e divertono.
Bella la "Turistica",peccato la tengano per le gare,troppo spesso è chiusa,in compenso si mantiene bene.
Metto un link,le foto sono già nel forum!
http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=18884&highlight=lizzola

@ Fabio : stai tornando al primo amore (la super-conduzione)?...W la Lezuo! :D
 

.

Questo tipo di piste sono quelle che preferisco... ne segnalo due nel Monterosa Ski.

Salati Gabiet a Gressoney
27728-img6079.jpg


27729-img6223.jpg


E la Bettaforca-Ciacerio a Champoluc
27730-img6609.jpg


27731-img6611.jpg


27732-img6614.jpg
 
Ultima modifica:
a me è sempre piaciuta moltissimo la pista del bosco che dal buffaure arriva direttamente a pozza di fassa...anche se alla fine è tutta piana è veramente bella.sempre al buffaure è bella la pista nella val giumela!anche le due del lastè a moena non mi dispiacciono!
 
Ce ne sono un sacco a saper carvare bene (cosa che ancora..ehm..mi manca:D)
La Toè a Canazei, buona parte della Longia sul Seceda, la Alting a La Villa, la turistica e la Val Sedornia a Lizzola, la Bontadini a Cervinia, la Mottolino a Livigno, quella dei Salati a Gressoney, quella che dal Colle di Cime Bianche scende verso la Salette a Valtournanche...
 
io voto queste piste:

Face a Meribel ( è una nera ma in realtà ha pendenze da rossa), non c'è mai nessuno per tutto il giorno

Vallon in Alta Badia

prima parte del Ventina a Cervinia. Ma qui dopo qualche curva preferisco buttarmi in un drittone. A proposito, aprirei un topic simile dedicato alle piste che offrono i più bei drittoni adrenalitici ma sicuri :D
 
LA Vallon è già generalmente troppo pendente per carvare senza problemi. Sulla Vallon solo con ottima e soffice neve mi fido correre oppure con la pappetta di fine marzo.

Shane, piste estrabilianti quelle delel tue foto!

Aggiungo la pista Fertazza di Alleghe.

68-parte-centrale-fertazza.jpg
 
beh, io ho sempre pensato che una delle migliori in questo senso sia la fermeda.....

LARGHISSIMA,mai ghiacciata, pendenze continue ma non troppo toste, sempre al sole....cosa volete di più,se volete fare i curvoni?

ottima anche la lezuo


e alcune belle piste di sansicario
 
Anche a me piace sciare su questo tipo piste..
quoto Arlara e rossa di San Leonardo,aggiungo Dantercipies (tanto per restare in zona)!
In ogni caso la vera discriminante resta la qualità della neve in rapporto al numero di sciatori che si trovano su questo tipo di tracciati.
 
Top