ITINERARI sulle DOLOMITI - Giro dell'Alta Badia

pierr

Well-known member
Ecco il programma che io consiglio, si accettano critiche e suggerimenti, poi eventualmente farò le opportune modifiche al programma e alla cartina.

Non metto una numerazione ma metto in stampatello i possibili punti di inserimento nel giro. In corsivo invece i passaggi evitabili. Per chi ha intenzione di stamparsela e portarsela con se, consiglio di trovare il proprio punto di ingresso (alcuni sono doppi e si può decidere da quale cominciare) nel giro e incollare in fondo la parte di programma che precede il vostro punto di ingresso, cancellando l'indicazione dei punti di ingresso per avere un programma chiaro.


27751-screen794.jpg


(inserimento da COLFOSCO e da VAL GARDENA)

-seggiovia Borest per Corvara, in discesa
-cabinovia Boè
-seggiovia Vallon
*pista 1 (nera facile + rossa) per Corvara

(inserimento da CORVARA)

-cabinovia Boè
*pista 22 rossa per il passo Campolongo

(inserimento da ARABBA)

-seggiovia Cherz I per la cima Cherz

itinerario aggiuntivo non necessario:
*discesa pista rossa 24 oppure pista 31 blu
-seggiovia Cherz II per la cima Cherz

*discesa (senza numero?) blu in zona La Vizza
-seggiovia Masarei per la cima Pralongià

itinerario aggiuntivo interessante ma non necessario:
*discesa pista blu (senza numero?) per zona Punta Trieste + pista rossa 21 fino a zona Capanna Nera
-seggiovia Pralongià
*discesa pista blu 8A o 8B
-seggiovia Pralongià II

*discesa pista blu 9/9a per San Cassiano
-cabinovia Piz Sorega
*discesa pista Rossa 12 per San Cassiano

(inserimento da SAN CASSIANO)

-cabinovia Piz Sorega
*discesa pista 23 rossa
-seggiovia Bamby per Piz La Ila

itinerario consigliato solo per sciatori esperti:
*discesa pista nera difficile 17 Gran Risa per La Villa
-cabinovia Piz La Ila

*discesa pista rossa 17 Alting
-seggiovia La Rua
-nuova seggiovia Colz

(inserimento da LA VILLA)

-seggiovia Gardenazza
*discesa pista 27 in direzione Pedraces
-seggiovia Praduc, in piano
-seggiovia Santa Croce
-seggiovia La Crusc
*pista 32 blu + pista 31 rossa per Pedraces

(inserimento da PEDRACES)

-seggiovia Praduc, in piano

(inserimento da fermata bus da PLAN DE CORONES)

-seggiovia Sponata
*discesa pista 25 rossa per La Villa

(inserimento da LA VILLA)

-nuova seggiovia Colz, in discesa
-cabinovia Boè
*discesa pistra blu 18
-seggiovia Roby
-breve pistino di collegamento in direzione Corvara
-seggiovia Braia Fraida, in discesa
*pista 4 rossa, ai bivi seguire sempre indicazioni per cabinovia Boè/seggiovia Borest

(inserimento da CORVARA)

-seggiovia Borest
-seggiovia Sodlisia
*breve pista blu 36 campo scuola

(inserimento da COLFOSCO) (non consiglio inserimento qui da Val Gardena, in modo da avere la possibilità di calcolare bene i tempi e eventualmente saltare la zona di Colfosco se manca il tempo)

-cabinovia Colfosco
-seggiovia Forcelles
*pista 50 rossa + pista 46 rossa

itinerario aggiuntivo non necessario:

-cabinovia Col Pradat
*pista 45 nera difficile oppure pista 45a blu + pista 45 blu


*discesa pista 46 blu attraversando Colfosco fino a reinserimento nel circuito Sella e impianti per Corvara (Borest) e Val Gardena (Sodlisia)

etc.

(inserimento da COLFOSCO e da VAL GARDENA)

-seggiovia Borest per Corvara, in discesa
-cabinovia Boè
-seggiovia Vallon
*pista 1 (nera facile + rossa) per Corvara

(inserimento da CORVARA)

-cabinovia Boè
*pista 22 rossa per il passo Campolongo
.
.
.

etc.
 
Ultima modifica:
allora, questi secondo me i difetti del tuo itinerario badiota:

è "valgardenacentrico", nel senso che ti metti nell'ottica di uno che viene dalla Valgardena. Fai partire il giro (per esempio) da Colfosco e fallo terminare a Colfosco, così ognuno trova un punto ideale in cui inserirsi nel giro. Lascia perdere la zona Danterceppies, chè è in Val Gardena anche sciisticamente.

Pierr, sono assolutamente d'accordo con te ed era la premessa che ho fatto all'inizio. Si tratta di un tour della ValBadia (purtroppo non completo per ragioni di tempo) per chi proviene dalla Valgardena (anche da Ortisei e Santa Cristina).
Mi rendo conto che per chi ha già base in ValBadia potrebbe essere un po' dispersivo, ciò non toglie che è comunque fattibile.


Non puoi non inserire il giro fino al Santa Croce, soprattutto ora che a La Villa costruiscono la seggiovia per evitare il pezzo a piedi. Sono tre piste una più bella dell'altra e molto caratterizzanti delle peculiarità badiote (sole, silenzio, natura, cultura)

Sono stata in forse fin da subito se metterlo o no, ma poi ho contato i tempi di percorrenza è ho valutato che per un'andatura media non c'era il margine di tempo proveniendo dalla Valgardena.

Non puoi non inserire una discesa dal Vallon fino a Corvara tramite pista Boè, è una delle poche vere perle sciistiche della Val Badia

Lo dici a me che LA mia pista preferita! :D Però ho dovuto fare una scelta e ho pensato che potevo includerla in un nuovo itinerario che comprende anche la Burz.

Tra poco posto una mappa di mio itinerario consigliato, però non ho voglia di scrivere le istruzioni, se qualcuno ha voglia scriva lui/lei le istruzioni.

Sappiamo tutti che con l'estensione e i collegamenti del Dolomiti Superski le combinazioni sono pressoché infinite.
Sicuramente il tuo itinerario dell'Alta Badia è più completo e adatto per chi in Val Badia ci sta già, ma non è agevole per chi sta in Valgardena.
Quindi secondo me sono validi entrambi a seconda del punto di partenza.
Se ho tempo, lo rimetto a posto con le descrizioni e lo pubblico come un nuovo itinerario.

Intanto Grazie!

Ciao
 
il mio anello "ristretto" comprende solo 24 impianti, aggiungine altri 3 e puoi partire dalla Val Gardena (sono poco più di 3 impianti a ora). Si può lasciare per ultima la zona Stella Alpina, e se mancano i tempi quando si arriva a Colfosco la si può saltare e andarci quando si sta in zona Danterceppies.
 
ITINERARI sulle DOLOMITI - TOUR ALTABADIA dalla VALGARDENA

TOUR DELL’ ALTABADIA DALLA VALGARDENA
Il giro è pensato per chi parte dalla Selva Gardena, quindi inizia e termina in paese, raggiungibile anche da Santa cristina e Ortisei, tramite i relativi impianti/skibus. Essendo comunque un giro ad anello, può essere iniziato anche da Colfosco, Corvara, San Cassiano e La Villa.

27772-valbadia1200.jpg


Le cartine in realtà sono 2, quella a destra della Valgardena, dove inizia l'itinerario e quella a sinistra dell'Altabadia.
Ne ho ritargliato le parti utili per comodità.

Convenzione: si suddivide l'itineriario in più parti, indicate con un numero sequenziale che viene riportato sulla mappa con un singolo colore.
All'interno della stessa parte più tratti sono indicati con un secondo numero sequenziale.
Es. Parte 1, sulla mappa 1.1 - 1.2 - etc.


E’ un giro impegnativo, nel senso che serve un buon ritmo per portarlo a termine completamente (salvo tagliarne qualche pezzo) però la difficoltà delle piste è medio-facile e, tramite le opportune varianti, è possibile evitare tutte le piste nere.

Per semplicità è stato diviso in 7 parti, specificando tempo stimato di percorrenza (basato su uno sciatore di medio/buon livello) e difficoltà
1. Da Selva a Passo Gardena – Tempo: 1h30 – Difficoltà: media
2. Da Passo Gardena a Colfosco – Tempo: 1h – Difficoltà: media
3. Da Colfosco a San Cassiano – Tempo: 45min – Difficoltà: medio-facile
4. Da San Cassiano a La Villa – Tempo: 45 min – Difficoltà: variabile
5. Da La Villa a Corvara – Tempo: 45 min – Difficoltà: facile
6. Da Corvara a Passo Gardena – Tempo 30min – Difficoltà: facile
7. Da Passo Gardena a Selva – Tempo: 40m – Difficoltà: medio-difficile
Tempo totale di percorrenza: circa 6 ore

1. Si sale al Dantercepies passando per la seggiovia Costabella (1.1 - 1.2 - 1.3) e tramite un tapis roulant è possibile collocarsi alla partenza del tracciato dei Mondiali femminili ’70. E’ la partenze della pista Cir (1.4) che di prima mattina è bella tirata e presenza un paio di muri molto divertenti (tanto per scaldarsi… :D). A ¾ del percorso, la pista si biforca e sulla destra in corrispondenza dell’arrivo di una seggiovia e la pista prosegue nel bosco (Pista Val). Con l’omonima seggiovia (1.5) si risale alla biforcazione e si può proseguire la discesa fino a riprendere la cabinovia Dantercepies (1.6). Da qui si scende subito a destra verso Passo Gardena. Anche questa pista (1.7) di prima mattina è davvero spettacolare.
2. Tramite il sottopasso sciabile, una lunghissima discesa (2.1) ci porta a Colfosco. La pista è larga e facile, con pendenze e contropendenze variabili, adatta a grandi e bambini, ma attenzione, è completamente all’ombra e in giornate fredde può essere pungente. Ricordarsi di prendere un po’ di velocità in fondo in quanto la partenza della cabinovia di Colfosco (2.2) si trova alla fine di un falso piano. La seggiovia Forcelles (2.3) porta ad una delle piste più interessanti del comprensorio. Ottima per le curve condotte in quanto non c’è mai troppa gente.
Si riscende fino alla cabinovia del Col Pradat (2.4) che porta in cima ad una pista nera, corta ma divertente; per coloro che preferiscono una pendenza più tranquilla sulla destra c’è la variante blu. Da qui si ritorna a Colfosco.
3. Tramite la seggiovia Borest (3.1) si arriva a Corvara e tramite un’altra seggiovia tutta a destra (3.2) si attraversa un ponticello e prende il raccordo per la cabinovia di ColAlto (3.3). La pista che scende proprio dritta all’arrivo, con un piccolo muro, conduce ad una seggiovia (Braia Fraida 3.4). In cima sei al rifugio “La Brancia”, ottimo per una pausa. Da lì si scende lungo una pista facile (3.5) verso la seggiovia Ciampai (3.6), che porta a Piz Sorega. Da qui la pista che scende a San Cassiano (3.7) è divertente e soleggiata.
4. Si risale a Piz Sorega con l’omonima cabinovia (4.1) e si scende tutto a destra lungo la seggiovia “La Fraina” (4.2). Da qui, chi non si sente di fare la Gran Risa può prendere la pista blu (4.4.2) che altro non è che un sentiero quasi pianeggiante in mezzo al bosco che porta all’arrivo della Alting, da cui si raggiunge la partenza di Piz La Ila, con la seggiovia La Rua. Invece tramite la seggiovia Bamby (4.3) si raggiunge Piz La Ila pronti per la Gran Risa (4.4).
5. Saliti a Piz La Ila (5.1) si raggiunge di nuovo La Brancia tramite una breve pista blu e successiva seggiovia Roby (5.2). Si ripercorre la stessa pista fatta in precedenza per andare a San Cassiano (5.3) ma stavolta si prende la seggiovia Biok (5.4) più a monte. Da qui una lunga ma facile pista riporta in paese a Corvara.
6. Si rientra in direzione Passo Gardena tramite la Borest (6.1) e la cabinovia a due tronconi Plans-Frara (6.2). Da qui si scende in direzione della seggiovia Val Setus, ma se si ha fretta e la si vuole evitare, basta girarle dietro (tenendosi a sinistra della transenna di legno) e con una breve spinta in piano si raggiunge direttamente la seggiovia Cir di Passo Gardena.
7. La seggiovia Cir (7.1) riporta direttamente in cima al Dantercepies. Da qui una lunga e bella discesa fino a Selva. Il primo muro, sempre al sole tutto il giorno è sicuramente rovinato, ma poi la situazione di solito migliora. All’arrivo sui campi scuola, c’è da prendere un sentiero nascosto tutto sulla sinistra per ritornare verso il Ciampinoi/centro paese.

Qui troverete una versione a più alta risoluzione della cartina: MAPPA ALTA RISOLUZIONE

Altri tour:
ALLA SCOPERTA DELLA VALGARDENA
 
grazie mille emanuela... cmq in quelle zn dove le piste e impianti sn TUTTI collegati uno se ha voglia di scire una giornata intera si può sbizzarire con piste di tt le difficolta!!!
 

.

Fabio, io cambierei il titolo al topic: itinerari sulle dolomiti: giro dell'alta badia.

Poi ognuno a seconda di dove viene si regola di conseguenza


Mi metto a scrvere il dettaglio impianti piste del giro

ho modificato il post di apertura mettendo tutte le indicazioni del tour sciistico Alta Badia che io consiglio
 
Fabio, io cambierei il titolo al topic: itinerari sulle dolomiti: giro dell'alta badia.

Poi ognuno a seconda di dove viene si regola di conseguenza


Mi metto a scrvere il dettaglio impianti piste del giro

ho modificato il post di apertura mettendo tutte le indicazioni del tour sciistico Alta Badia che io consiglio

Ok, va bene anche così. Io pensavo che sarebbero diventati 2 thread distinti...
 
complimenti per la grafica e l'itinerario, brava Emanuela, lo faccio sempre almeno un paio di volte l'anno. unico appunto forse i tempi Selva Passo Gardena max 40 minuti (salvo file al dantercepis) e passo gardena colfosco la pista è abbastanza facile non ci impieghi più di 20 minuti in un ora ti fai anche le due ovovie di colfosco. Tutto il resto concordo in pieno Complimenti
 
unico appunto forse i tempi Selva Passo Gardena max 40 minuti (salvo file al dantercepis)

Forse sono stata conservativa, ma la cabinovia va presa due volte (se si fa una volta la Cir) e dopo le 10 si può aspettare anche 15 minuti... pensi che sia davvero troppo?

passo gardena colfosco la pista è abbastanza facile non ci impieghi più di 20 minuti in un ora ti fai anche le due ovovie di colfosco.

Si in un'ora infatti ci ho messo sia la pista da Passo Gardena a Colfosco, sia un giro sulle ovovie con tanto di Forcelles.
 
io ho messo tutti i possibili ingressi, poi ognuno sa da dove entra e a quel punto copia tutto in word da quel punto e poi mette alla fine quello che sta prima di quel punto, e cancella i punti di ingresso. Stampa ed è tutto scritto nel dettaglio e personalizzato per lui.

Per esempio uno che parte da San Cassiano avrà:

-cabinovia Piz Sorega
*discesa pista 23 rossa
-seggiovia Bamby per Piz La Ila
itinerario consigliato solo per sciatori esperti:
*discesa pista nera difficile 17 Gran Risa per La Villa
-cabinovia Piz La Ila

*discesa pista rossa 17 Alting
-seggiovia La Rua
-nuova seggiovia Colz
-seggiovia Gardenazza
*discesa pista 27 in direzione Pedraces
-seggiovia Praduc, in piano
-seggiovia Santa Croce
-seggiovia La Crusc
*pista 32 blu + pista 31 rossa per Pedraces
-seggiovia Praduc, in piano
-seggiovia Sponata
*discesa pista 25 rossa per La Villa
-nuova seggiovia Colz, in discesa
-cabinovia Boè
*discesa pistra blu 18
-seggiovia Roby
-breve pistino di collegamento in direzione Corvara
-seggiovia Braia Fraida, in discesa
*pista 4 rossa, ai bivi seguire sempre indicazioni per cabinovia Boè/seggiovia Borest
-seggiovia Borest
-seggiovia Sodlisia
*breve pista blu 36 campo scuola
-cabinovia Colfosco
-seggiovia Forcelles
*pista 50 rossa + pista 46 rossa
itinerario aggiuntivo non necessario:
-cabinovia Col Pradat
*pista 45 nera difficile oppure pista 45a blu + pista 45 blu

*discesa pista 46 blu attraversando Colfosco fino a reinserimento nel circuito Sella e impianti per Corvara (Borest) e Val Gardena (Sodlisia)
-seggiovia Borest per Corvara, in discesa
-cabinovia Boè
-seggiovia Vallon
*pista 1 (nera facile + rossa) per Corvara
-cabinovia Boè
*pista 22 rossa per il passo Campolongo
-seggiovia Cherz I per la cima Cherz
itinerario aggiuntivo non necessario:
*discesa pista rossa 24 oppure pista 31 blu
-seggiovia Cherz II per la cima Cherz

*discesa (senza numero?) blu in zona La Vizza
-seggiovia Masarei per la cima Pralongià
itinerario aggiuntivo interessante ma non necessario:
*discesa pista blu (senza numero?) per zona Punta Trieste + pista rossa 21 fino a zona Capanna Nera
-seggiovia Pralongià
*discesa pista blu 8A o 8B
-seggiovia Pralongià II

*discesa pista blu 9/9a per San Cassiano
-cabinovia Piz Sorega
*discesa pista Rossa 12 per San Cassiano
 
Top