Riscaldamento prima di sciare???

Ciao raga... xkè non discutere un pò sul riscaldamento??? per esempio volevo chiedervi.... in una settimana bianca ovvero sciata x 7 giorni di fila tutto il giorno, come trattare le nostre gambe??? mi spiego meglio, quali riscaldamenti fare la mattina e cosa fare al pomeriggio se si ha mal di gambe??? molti di voi diranno:"ah bè io il giorno dopo vado a sciare anche senza gambe :D"... aspetto qualche consiglio dai + esperti... e poi sopratutto x me che non ho ancora imparato bene le posture e le tecniche, dopo poco tempo di sciate ho subito mal di gambe.... vi ringrazo anticipatamente x le risp
 
Ciao raga... xkè non discutere un pò sul riscaldamento??? per esempio volevo chiedervi.... in una settimana bianca ovvero sciata x 7 giorni di fila tutto il giorno, come trattare le nostre gambe??? mi spiego meglio, quali riscaldamenti fare la mattina e cosa fare al pomeriggio se si ha mal di gambe??? molti di voi diranno:"ah bè io il giorno dopo vado a sciare anche senza gambe :D"... aspetto qualche consiglio dai + esperti... e poi sopratutto x me che non ho ancora imparato bene le posture e le tecniche, dopo poco tempo di sciate ho subito mal di gambe.... vi ringrazo anticipatamente x le risp

discorso lungo e complesso....comincia da qui. lui è un piccolo guru...molto preparato...esplora il sito...ciao
http://www.warrensmith-skiacademy.com/ski-biomechanics-physiology/pre-ski-warm-up.htm
 
Per il dopo,un po' di stretching, un bel bagno clado con sale da cucina ( è perfetto per il rilassamento dei muscoli) e poi fatti una bella camminata in paese per ridurre l'acido lattico all'interno delle fibre muscolari!!!
 
A proposito del video: evita gli esercizi a terra sulla neve.
Se vuoi fare un pò di addominali falli a casa, la mattina.
Per riscaldare il core, una volta sulla pista, meglio fare esercizi da in piedi(come inzio e fine video) senza appoggio di bastoncini. Utilizzi molto di più i muscoli secondari e stabilizzatori del tronco facendo anche movimenti più completi ed a catena cinetica a aperta.
Gli esercizi che riprendono i movimenti della sciata sono sempre i più efficaci, inoltre, facendo esercizi a terra sulla neve rischieresti di far contrarre i muscoli a causa del freddo ottenendo un risultato opposto a quello voluto.
 

.

http://www.rocciaeneve.it/scialpididattico/allenamento.htm
sopra c'è l'allenamento "professionale"
poi ti consiglio sempre un pò di stretching (se si scrive così), prima va bene anche qualche minuto di yoga, in camera prima di partire.
Dopo gli stessi esercizi vanno bene... sempre streatching, io a fine giornata faccio dieci minuti di corsetta, streatching, una doccia bollente e poi mi straio sul letto con le gambe appoggiate al muro per cinque minuti... a me rilassa molto e alleggerisce le gambe
 
Ciao la cosa essenziale è arrivare ad inizio stagione con un minimo di allenamento(fiato e gambe)...sembra una stupidata ma ci protegge da tanti piccoli o grandi infortuni che ci capitano sulle piste per una scarsa forma fisica...
Fare una pista non impegnativa a velocità cotrollata può già essere una forma di riscaldamento mattutino;per la sera i cosigli di ppttzz sono validi
Cose per me stra importanti
1)se sei stanco smetti di sciare o riposati :eviterai infortuni inutili
2)meglio fare qualche pista in meno ma sciando bene che tante da slittone fatte male
3)fermarsi a mangiare poco ma più volte...il nostro fisico ha bisogno di ricaricarsi...
per ora mi sembra tuttociao
 
Grazie x i consigli... ma sopratutto sento dolore ai quadricipiti dopo un pò che scio... eppure sn abbastanza allenato xkè faccio 3 allenamenti di rugby alla settimana e le gambe sn allenate... probabilmente perchè non avendo ancora tecnica sforzo male i muscoli
 
Guarda ,la cosa piu importante a cui stare attento è quando inizi a sentire la gambe "rigide" e "lente" . Quando le senti cosi è ora di terminare la giornata
 
Guarda ,la cosa piu importante a cui stare attento è quando inizi a sentire la gambe "rigide" e "lente" . Quando le senti cosi è ora di terminare la giornata

come non darti ragione...sabato mi son trovato nella merda, in fuoripista e crampi a manetta...seriamente è stato un bel problema uscirne intero.
purtroppo per l'arrampicata faccio tutt'altro allenamento e ho trascurato le gambe...non mi era mai successo in 27 anni.

Devo rifarmi ma non so come, tempo per andare in paletra non ne ho.

Come faccio...?
 
guarda per allenare i quadricipiti ti basta fare dei balzi (salti)... ne fai un pò alla settimana in modo che quando vai a sciare il muscolo non sia proprio inutilizzato... e poi naturalmente stretching... se no in palestra lo squat....
 
...dovrei andare in palestra cacchio...trovassi il tempo...con il nuoto non riesco a trovare altro spazio per allenarmi
 
...io nuoto tutto l'anno...ma almeno una settimana prima di andare a sciare mi faccio tutte le mattine o sere un po di piegamenti ...squat...per intenderci...
penso sia l'esercizio piu adatto...o meglio che usa gli stessi muscoli almeno in condizione statica...poi per la dinamica solo sciando ci si allena...
 
Top