Pericolo 2 un appunto

Telegiò

New member
Per non andare off topic nella discussione aperta da Verbier ne apro un'altra. Non è mia intenzione creare polemiche o altro. Questa vuole essere una precisazione e uno spunto per eventuali pacate riflesioni dal basso della mia piccola eperienza.

Monsieur glace ha scritto

hai voglia qui (o altrove per non svaccare il t) di dirci qualcosa...cosi' per esperienza (2 è di solito percepito tranquillo)!

riporto il link alla tabella spiegata della scala di pericolo

http://www.aineva.it/bolletti/bollet3.html

dove è scritto pericolo 2 si parla di condizioni favorevoli per le gite avendo cura di precisare che è necessario saper valutare bene la situazione a causa di eventuali zone locali potenzialmente pericolose.

I miei istruttori al corso dicevano che già con pericolo 2 bisognava stare molto attenti a valutare ciò che si va a fare, magari era solo terrorismo ma meglio peccare in prudenza che nel senso opposto e lo stesso le guide con cui esco ogni tanto.

Spero che quelli meno esperti e non solo abbiano voglia di leggere tuta la pagina segnalata e poi buon divertimento a tutti in questo we carico di... neve fresca (scusate ma prima di parlare tutti inglese a ca mia la chiamavamo così)

P.S. voglio puntare l'attenzione sulla definizione di media valanga (leggete nel link) e che con grado 2 non escludono la possibilità che ne stacchi una
 
Per non andare off topic nella discussione aperta da Verbier ne apro un'altra. Non è mia intenzione creare polemiche o altro. Questa vuole essere una precisazione e uno spunto per eventuali pacate riflesioni dal basso della mia piccola eperienza.

Monsieur glace ha scritto

hai voglia qui (o altrove per non svaccare il t) di dirci qualcosa...cosi' per esperienza (2 è di solito percepito tranquillo)!

riporto il link alla tabella spiegata della scala di pericolo

http://www.aineva.it/bolletti/bollet3.html

dove è scritto pericolo 2 si parla di condizioni favorevoli per le gite avendo cura di precisare che è necessario saper valutare bene la situazione a causa di eventuali zone locali potenzialmente pericolose.

I miei istruttori al corso dicevano che già con pericolo 2 bisognava stare molto attenti a valutare ciò che si va a fare, magari era solo terrorismo ma meglio peccare in prudenza che nel senso opposto e lo stesso le guide con cui esco ogni tanto.

Spero che quelli meno esperti e non solo abbiano voglia di leggere tuta la pagina segnalata e poi buon divertimento a tutti in questo we carico di... neve fresca (scusate ma prima di parlare tutti inglese a ca mia la chiamavamo così)

P.S. voglio puntare l'attenzione sulla definizione di media valanga (leggete nel link) e che con grado 2 non escludono la possibilità che ne stacchi una

A te però la tesi fa male alla salute :cool:))

Secondo me voleva dire che il 2 di solito è percepito come tranquillo, mica voleva dire che questo sia giusto, anzi chiede a chi è rimasto sotto ( teosickrider ) di spiegare come, malgrado il grado 2 la valanga si sia staccata.

Comunque in linea di principio hai ragione, grado 2 non vuol dire nessun rischio.

basta vedere l'avviso di Arabba di oggi

>>
Debole pericolo di valanghe (grado 1).
Una copertura nevosa di esile spessore è presente fino alle basse quote su gran parte del territorio montano. Gli spessori di neve maggiori sono oltre 1600 m lungo i versanti in ombra e dove il vento non si è fatto sentire. Nelle Dolomiti, in quota, la neve è poca e irregolarmente distribuita dal vento.
Lo strato superficiale del manto nevoso, formato dalla neve di lunedì e che è a debole coesione, nasconde sia i sassi che il vecchio manto nevoso. In questi giorni di temperature basse si è sviluppato un importante strato di brina di superficie su gran parte dei versanti. In quota gli strati interni e basali iniziano ad essere formati da cristalli angolari a debole coesione. La neve è facilmente sciabile nei boschi in ombra oltre i 2000 m di quota.
Il pericolo di valanghe è in generale debole su gran parte del territorio montano. Le situazioni più critiche sono confinate oltre i 2400-2500 m di quota per la presenza di lastroni da vento compatti e moderatamente consolidati.
>>

Grado 1 ma comunque qualche situazione critica c'è comunque..
 
Già la tesi mi sta facendo sbarellare assai, in ogni caso volevo solo far osservare che i vari numeri sono corredati da descrizioni che vogliono riassumere, nel caso in oggetto in generale una situazione tranquilla ma che può comunque nascondere qualche pericolo.

Mi sa che è proprio la tesi che fa un brutto effetto :)

hai mp.
 
per precisare la scala ha valori da 1 a 5
nn esiste un valore 0
questo significa che sussiste sempre un rischio anche con 1 magari in un punto ben preciso e localizzato e con determinate condizioni.. ma esiste

"RISCHIO 1
Il distacco è generalmente possibile solo con forte sovraccarico su pochissimi punti sul terreno ripido estremo. Sono possibili solo piccole valanghe spontanee e scaricamenti.Condizioni generalmente sicure per le gite sciistiche.

anni fa successe un incidente mortale proprio con rischio 1 dove rimase coinvolto uno sciatore che a metà giornata percorse un piccolo pendio fuoripista per collegarsi da una pista all'altra.
questo pendio era già stato tracciato parecchio percui avrenbbe dovuto essere assestato
La trappola avvenne a causa del rialzo delle temperature che causarono uno scaricamento di fondo che s'innesto al passaggio dello skier
 
Il grado 2 purtroppo è rischioso sì...
3 anni fa, mentre facevo l'SA2, stavamo salendo con la Scuola su un pendio poco pendente.
La notte prima aveva tirato molto vento, e la visibilità quel giorno era scarsa.
Io ero direttamente dietro un istruttore (tra l'altro anche Guida Alpina) che guidava tutto il gruppone (circa 50 persone).
Fatto sta che a un certo punto ci siamo trovati sopra un bell'accumulo da vento: tempo pochi secondi e abbiamo sentito un vero e proprio tuono: chi l'ha sentito da così vicino sa di cosa parlo. Io e lui ci siamo guardati in faccia e poi... il pendio si è aperto sotto di noi.

Valanga a lastroni: grazie alle pelli sono riuscito a stare per qualche m sopra la lastra che avevo sotto gli sci, poi un altro lastrone mi ha preso le gambe e sono caduto. E non vi dico i pensieri in quel momento.
FOrtunatamente il tutto si è fermato in fretta, e a parte qualche botta nulla di che; certo con il senno di poi la valanga non era così pericolosa. Fronte di circa 15 m e poca pendenza, in totale circa 10m di "scivolamento", ma vi assicuro che quando sei in quelle situazioni anche una roba piccola in quel momento ti sembra enorme.

Insomma, anche una persona molto esperta di montagna, istruttore CAI da decenni, si è sbagliata, non avendo valutato bene dove ci stavamo andando a cacciare.
 
se ho ben capito - leggendo un altro forum - oggi in alto adige viene dato un rischio a 5 in molte zone (evento assolutamente raro...)
 
se ho ben capito - leggendo un altro forum - oggi in alto adige viene dato un rischio a 5 in molte zone (evento assolutamente raro...)


Nella zona dell'Ortles, in Val d'Ultimo e nella zona delle Maddalene il pericolo valanghe è MOLTO FORTE GRADO 5. Sono da aspettarsi numerose grandi valanghe spontanee anche su terreno moderatamente ripido che raggiungono il fondovalle.
Sul restante territorio, esclusa la zona di Resia, il grado di pericolo è FORTE GRADO 4. C'è da attendere una attività valanghiva spontanea con molte valanghe di media grandezza e talvolta anche grandi valanghe.
Nella zona di Resia, oltre i 1000 m circa, il pericolo valanghe è marcato grado 3. Da tutte le esposizioni sono possibili distacchi spontanei. Le possibilità per escursioni sono limitate.
In tutte le zone andrebbero prese le necessarie misure di sicurezza per le infrastrutture.
 
E' fuor di dubbio che il pericolo in Alto Adige ci sia e sia elevato , ma sussiste anche la possibilità che il bollettino sia stato gonfiato " ad arte" per evitare di avere troppi "idioti" in astinenza da traccia che girano per i monti! Alcune volte lo fanno... e secondo me con ragione!
Fermo restando il fatto che ilmpericolo in A.A. in questi giorni è di quelli da incorniciare!
 
E' fuor di dubbio che il pericolo in Alto Adige ci sia e sia elevato , ma sussiste anche la possibilità che il bollettino sia stato gonfiato " ad arte" per evitare di avere troppi "idioti" in astinenza da traccia che girano per i monti! Alcune volte lo fanno... e secondo me con ragione!
Fermo restando il fatto che ilmpericolo in A.A. in questi giorni è di quelli da incorniciare!

Hai presente di che cosa è venuto giù in questi giorni e cosa significa rischio 4?

http://www.arpa.veneto.it/csvdi/w_csvdi/valanghe/sc1_it.html
http://www.arpa.veneto.it/bollettini/htm/dolomiti_neve_e_valanghe.asp

Cmq col 4 si può anche andare in fuoripista... ma in poche zone, boschi essenzialmente ma anche lì con queste condizioni si può staccare una valanga e schiacciarti contro una pianta e arva, pala e sonda e abs e altro non ti salvano... quindi testa molta testa ci vuole in sti giorni.
 
Vedo dagli interventi che è stato colto lo spirito della mia discussione, anche a me è capitato che si staccasse un lastrone sotto gli sci, proprio mentre ero al seguito di un istruttore cai, era un lastrone soffice di fondo, piccolo, e il pericolo era valutato appunto 2 nella zona, cio non toglie che è successo e io ero stato l'ultimo a passare.

Volevo appunto evidenziare come il numero 2 fosse riassuntivo di tutta una serie di elementi che devono poi essere oggetto di un ulteriore valutazione fatta da noi mentre ci muoviamo in ambiente innevato.

Per il pericolo 5 in Altoadige credo che la quantità di neve caduta possa giustificarlo in alcune zone e il bollettino le delimita anche abbastanza bene, intanto mi godo la neve che scende sperando sia il preludio di una ricca stagione :) Lagorai spettami :)

Ciaooo
 
il bollettino con rischio 5 viene messo in condizioni eccezionali e solitamente nn dura più di 24 ore, il tempo da permettere gli scaricamenti spontanei e gli assestamenti, per poi scendere a 4
inoltre il 5 serve anche per autorizzare la chiusura di strade a rischio

Non credo che chi stila un bollettino a 5 lo gonfi per evitare che gli idioti vadano fuoripista
proprio perchè di questi idioti ce ne saranno pochi...e in quel caso funziona la selezione naturale
Altrimenti sarebbe molto più logico gonfiare i rischi reali 2 e 3 dove in montagna ci va molta più gente, inoltre la fascia rischio 2 e 3 è quella che miete più vittime
 
Hai presente di che cosa è venuto giù in questi giorni e cosa significa rischio 4?

http://www.arpa.veneto.it/csvdi/w_csvdi/valanghe/sc1_it.html
http://www.arpa.veneto.it/bollettini/htm/dolomiti_neve_e_valanghe.asp

Cmq col 4 si può anche andare in fuoripista... ma in poche zone, boschi essenzialmente ma anche lì con queste condizioni si può staccare una valanga e schiacciarti contro una pianta e arva, pala e sonda e abs e altro non ti salvano... quindi testa molta testa ci vuole in sti giorni.

Vero mi ricordo gennaio scorso durante quella grossa nevicata che venne in dolomiti, ero con le guide e si vedevano punti di frattura del manto su pendenze e in posti dove di norma scieresti tranquillo.
 
Top