Bardonecchia Jaffreau 29/11/2008

Shane

MERAviglioso
Fino a venerdi sera nulla in programma... poi si decide all'ultimo, scegliamo il posto più vicino da casa (50 minuti).

Bardonecchia inaugura la stagione con il comprensorio dello Jaffreau (facciamo una breve descizione visto che non se ne parla quasi mai):

Mappa piste
29381-jaffreau.jpg


Ovovia (con pista fino a 1300m ancora chiusa)
2 seggiovie biposto
3 skilift
circa una decina di piste con bel dislivello 2700-1900 (con più neve fino a 1300m)

Veniamo alla giornata:

Skipass: 22 euri

Neve: visto le recenti nevicate prendo i Seth, ma la neve caduta il venerdi non è molta, 20 cm... a cui si aggiungono 1 metro in quota e 50 cm a 1900.

Meteo: mattino bellissimo dalle 13 nuvolo e nevischio.

Pista: in alto bellissime, in basso con qualche sassetto nel pomeriggio.
Fuoripista: in alto pessimo, crosta e tanto vento che la settimana scorsa ha spazzato tutto; in basso fondo duro con i 20 cm di polvere... qualche curva divina nel settore centrale, riparato dal vento e con tanta neve!!!

Un po di foto

Mattino serenissimo, freddo
29373-img0297.jpg


Zoom sul confine francese
29374-img0298.jpg


Veduta sulla valle...
29375-img0304.jpg


Il sole non spunta... è proprio inverno!!!
29376-img0306.jpg


Piste con 20 cm di polvere... belle
29377-img0308.jpg


Settore centrale... le migliori curve in polvere della giornata
29378-img0309.jpg


In alto si vede la crosta da vento
29379-img0313.jpg


Larici innevati
29380-img0318.jpg
 
alla fine ieri bella giornata al nord-ovest...qui stanotte un temporale da paura con grandine per 15 minuti...poi su vallèe e piemonte nella nottata dovrebbe aver nevicato bene...le piste sembrano belle anche se il panorama non è quello della vallèe :D
 
alla fine ieri bella giornata al nord-ovest...qui stanotte un temporale da paura con grandine per 15 minuti...poi su vallèe e piemonte nella nottata dovrebbe aver nevicato bene...le piste sembrano belle anche se il panorama non è quello della vallèe :D

Si queste foto sono del matino... alle 14 quando ha iniziato a non vedersi nulla sono sceso...

Cmq non mi dispiace lo Jaffreau, le piste sono tecniche e le possibilità di fuoripista parecchie... peccato che sia una zona dove il vento c'è sempre :evil:
 
belle foto Shane!!! :clap: mancava un report su Bardonecchia :D

Domanda:
Ma la zona dove hai sciato è una delle 2 zone del comprensorio?
Mi sembra che appunto Bardonecchia sia composta da 2 - 3 comprensori... è vero? oppure ho detto una ca****a pazzesca? :D
 
belle foto Shane!!! :clap: mancava un report su Bardonecchia :D

Domanda:
Ma la zona dove hai sciato è una delle 2 zone del comprensorio?
Mi sembra che appunto Bardonecchia sia composta da 2 - 3 comprensori... è vero? oppure ho detto una ca****a pazzesca? :D

Bardonecchia è composta da due comprensori, quello principale composto da campo smith ( zona "centrale" ) , les Arnauds e Melezet ( la zona più bella )

Lo Jafferau è a parte, è interessante ma purtroppo ha pochi impianti e sono vecchissimi, tranne la cabinovia, che poteva essere tranquillamente costruita in un posto più utile
gli impianti fanno pena ovunque, è pieno di skilift e di seggiovie e due, molte purtroppo di recente costruzione, nonostante ci siano state le olimpiadi!
 
Bardonecchia è composta da due comprensori, quello principale composto da campo smith ( zona "centrale" ) , les Arnauds e Melezet ( la zona più bella )

Lo Jafferau è a parte, è interessante ma purtroppo ha pochi impianti e sono vecchissimi, tranne la cabinovia, che poteva essere tranquillamente costruita in un posto più utile
gli impianti fanno pena ovunque, è pieno di skilift e di seggiovie e due, molte purtroppo di recente costruzione, nonostante ci siano state le olimpiadi!

grazie mille per la risposta Edo :D
Comunque noto che ci sono dislivelli notevoli... penso che le piste non siano niente male :D
 
No le piste in se non sono male, anzi molte sono belle, con un notevole moglioramento con le olimpiadi
la gestione resta però ridicola ( l'anno scorso all'8 dicembre per fare lo skipass c'erano due ore di coda perchè a campo smith, il posto principale, ci sono solo due casse! ) e gli impianti un disastro come ho già detto, l'impianto più moderno è nel posto meno utile del comprensorio, come spesso succede in Piemonte
 
Grande Shane, reportaggi sempre località poco battute!
Ma le piste e l'area in generale rimane all'ombra tutto il giorno?
 
Belle foto shane:D, bardonecchia sembra una bella località però se ne sente parlare poco in giro, peccato da qui risulta un pò fuori mano.
 
Grande Shane, reportaggi sempre località poco battute!
Ma le piste e l'area in generale rimane all'ombra tutto il giorno?

Adesso che le giornate sono corte:

La zona Jaffreau è all'ombra al mattino e al sole al pomeriggio.

La zona Colomion al contrario, sole al mattino ombra al pomeriggio...

In primavera sole per tutti...


Spesso le località poco battute sono quelle dove si trovano le maggiori soddisfazioni! ;)
 
Adesso che le giornate sono corte:

La zona Jaffreau è all'ombra al mattino e al sole al pomeriggio.

La zona Colomion al contrario, sole al mattino ombra al pomeriggio...

In primavera sole per tutti...


Spesso le località poco battute sono quelle dove si trovano le maggiori soddisfazioni! ;)

giustissimo, lo jafferau poi merita sicuramente una visita da parte di ogni skifoso, aspettate che sia aperta lapista di rientro e vi potrete fare una bella discesa da 2800 a 1300 metri, quasi un record di dislivello (di + c'è solo cervinia e bormio credo)
l'unico neo è la seggiovia biposto all'arrivo della cabinovia, che andrebbe urgentemente sostituita da una quadriposto
 
tutti gli impianti sono fanno pena a Bardonecchia , perchè una telecabina moderna costruita due anni fa, l'impianto più moderno del comprensorio da accesso a due seggiovie biposto del 1950 e ad uno skilift, mentre sono stato costruiti in questi ultimi anni seggiovie a due e skilift nelle zone centrali del comprensorio!!!
 
Top