L' Appennino che (non) ti aspetti [Scialpinismo Appennini]

bibo

New member
Lunedì ore 3.20 del mattino....
"Aleeee.....è tutto bianco nevica”.
Zompo sul letto, l'Eli è alla finestra che guarda fuori.
Ore 6.40 mi affaccio di nuovo, 10 cm buoni ci siamo, madama bianca è arrivata.
Ore 7.15, spalo la neve per spostare la macchina felice come un bimbo: arrivata la signora (madama bianca) iniziano i balli.



29513-cimg0109.jpg




Nevica tutto il giorno alla sera siamo a 35 cm, niente male.
Martedì ore 7.10 mi affaccio nevica di nuovo, cazzo che bello!!!
Iniziano le telefonate con gli amici, si fissa, già per sabato. Come va va.
Venerdì mi affaccio spero che nevichi...niente, piove.
Arrivo in ufficio guardo le webcam...all'Abetone e ancora neve...e lo sarà per tutto il giorno!!
Alle 13.30 allerta dal Soccorso Alpino, piccola valanga sulla strada, peccato non posso andare sull'intervento.

Sabato finalmente arriva, mi affaccio..ma piove guardo la webcam e all'Abetone nevica...speriamo bene. Arrivo puntuale all'appuntamento alla Lima
Ritrovo con gli amici e ci dirigiamo verso la valle del Sestione, con un tempo così si può solo sciare nel bosco.

Arriviamo nel piazzale della vecchia Beatrice (la vecchia seggiovia nonché poetessa di Piandinovello) e piove.



29514-cimg0595.jpg




Cazzo...la polvere si è bagnata...
Visto che siamo qui...non possiamo che andare. Mettiamo le pelli e saliamo per la vecchia pista ormai completamente infrascata.



29515-cimg0597.jpg




Salendo la pioggia si trasforma in neve. anche la neve a terra sembra meglio.



29516-cimg0598.jpg


29517-cimg0599.jpg




Usciamo dal bosco e....la neve sembra buona...ma 100 metri più avanti il vento a lavorato e c'è una crosta da fare invidia alla crema catalane che ho mangiato la sera prima!!!



29519-cimg0600.jpg


29520-cimg0601.jpg




Arriviamo in vetta (monte Poggione) e dobbiamo fare la conta per capier se siamo tutti.
un vera tormenta.



29522-cimg0602.jpg


29523-cimg0603.jpg




Scendiamo a tentoni fra nebbia, neve vento e mammelloni di neve di 1 metro. Gli abetini sono quasi spariti....



29524-cimg0604.jpg


29525-cimg0605.jpg




Entriamo nel bosco e finalmente si scia...la neve è pesante ma si riesce a tirare qualche curva.



29527-cimg0606.jpg





Bagnati infreddoliti torniamo alla macchina.

La stagione è iniziata nel migliore dei modi possibili (in appennino).
Ma questo basta il bello del free-ride è che ci possiamo far piacere anche una giornata come questa ed attenderla per 6 mesi......Perchè? Adesso non dobbiamo aspettare altre sei mesi...ma solo 6 giorni
 
Noto molto spesso boschi in cui ci sono un sacco di alberi "piccoli" e fitti... e nonostante ciò ci si scia in mezzo. Avete sciato ovunque questo weekend. Spero il prossimo di vedere le foto con il cielo azzurrissimo, sono stanco di grigio!
 
Complimenti raga!!! avete avuto più cuore di me che mi son lasciato convincere a fare la prima sugli impianti...
Noto molto spesso boschi in cui ci sono un sacco di alberi "piccoli" e fitti... e nonostante ciò ci si scia in mezzo. Avete sciato ovunque questo weekend. Spero il prossimo di vedere le foto con il cielo azzurrissimo, sono stanco di grigio!

Ciao Fabio, sì da noi il bosco è veramente fitto, in alcuni punti ti demoralizzi davvero ma questo è quello che passa il convento... quindi ci s'adatta!!!
 
Ci manca solo il dislivello :paura: ...ma a quello rimediamo facendo 2 gite :pAZ nello stesso giorno.
Noi andiamo quasi tutti i fine settimana, chiunque è benvenuto.
 
Top