Arva e valanghe

guadaz

New member
Ciao a Tuttti!
Nevicate abbondanti in questi giorni e sciagure che non ci auguriamo che i telegironali ci passano vedo che scatenano post su questi argomenti.

Vorrei rissumere i punti di come vedo io la cosa:
- La montagna è un elemento naturale e va rispettato,
- La temperatura e l'esposizione è un aspetto molto importante per valutare la tenuta di un versante,
Aggiungo questi due aspetti ad altri post sulle tecniche per non staccare valanghe mi sembra che poco si sia parlato sopratutto del secondo aspetto.

Ma veniamo alla cosa più importante, le attrezzature per contrastare una valanga e sopravvivere se vi si è coinvolti.
L'ARVA E' AD OGGI IL METODO PIù EFFICACE PER SALVARE I SEPOLTI DA VALANGA!
Ma ciò è vero solo se sono gli amici del gruppo pronti a intervenire, sopra i 10 min ricordo che le speranze di trovare la persona in vita scendono drasticamente.
QUINDI MI APPPELLO AL VOSTRO BUON SENSO E PRIMA DI UN NUOVO PAIO DI SCI UN ARVA PALA E SONDA SONO FONDAMENTALI!!! Ma non basta compralo bisogna essere meccanicamente in grado di saperlo utilizzare, in una situazione di pericolo e panico anche le operazioni più semplici ci risultano difficili, non lesinate con l'allenamento e prnedetelo come un gioco.

MI raccomando tutta la prevenzione è importante.
Ora che ho finito la predica dateci dentro e spowderate a più non posso!!!
Ciao Guadaz
 
sono pienamente daccordo.
3/4 della gente che scrive sul forum non ha nemmeno mai fatto una prova di ricerca.

certo ad uscire solo con gente che lo sa usare si gira molto+sicuri.
l'autosoccorso, il primo soccorso, e' quello che + volte salva la vita.

e' fondamentale fare dei corsi, anche se purtroppo, non li fa nessuno.

questo e' garvissimo.

dovrebbero ai fuoripistaioli (lo avevo gia detto anni fa) fare fare un patentino
dove si fanno dei corsi di aggiornamento, un 3 all anno, dove ti mettono il bollino che superi la prova di ricerca.

ripeto:
sono davvero stupito che nessuno faccia corsi dei vari freerider del forum

in buona fede


saluti a tutti
 
si cosi se io mi faccio un fuoripista sotto la seggiovia innocuo magari rischio di prendere una multazza della madonna perchè non ho il patentito del fuoripista ma non diciamo cazzate...ce gia la patente per il cinquantino ci manca quella per il fuoripista......ci vuole il buon senso prima di tutto e basta......sapere dove si va e a che cosa si va in contro....se uno poi va in giro con 100 arva che non sa usare e succede qualcosa sono affari suoi ci doveva pensare prima
 
il terra...

a parte che io non ho usato il tuo tono e credo di non dire "cazzate"..questo, come prima cosa...

come seconda, dalla tua affermazione dimostri di avere poca esperienza. basta una piccola placca da vento a coprire uno sciatore (anche 3 mq.)..

come terza, mi apre logico che se stai a bordopista , a 5 metri dalla pista, il problema

non consiste.


ti prego di non rispondere polemicamente perche' non e' costruttivo. e' palese che questo si intende per fuoripista "lontani" dalle aree atrezzate ma cqe serviti dalle stesse.

per quanto poi riguarda lo skialp, ovvio che serve ancora di piu' sapere usare l' apparecchio da ricerca valanga.

spero die ssere stao chiaro e non arrogante :)

(il buon senso da perte di tutti e' un utopia)
 
...o per cercarli!
Personalmente , se non sa usare (e bene) l'arva uno acsiare con me non ci viene! ..e se non ha la pala ... gli faccio portare la mia!Mors tua , vita mea(credo si dica cosi)..
 
e sulla base di cosa tu decidi se in quel punto dove si trova uno sciatore ci vuole il patentino o no????il caso che ho detto io a bordo pista era un esempio però allora se uno si spinge a 3 km dalle piste?o a 1km?oppure a 10km dalle piste????questa cosa o vale per tutti o per nessuno cioè uno se è in fuoripista indipendentemente dal lontano o meno dovrebbe avere il patentino che tu reputi opportuno...chi dovrebbe giudicare la distanza dagli impianti dove il patentino servirebbe oppure no?????come ce pericolo sul monte bianco ci puo essere sul costone di montagna stra innevata a bordo pista......

e poi non capisco.....cosa c'entra che bastano 3 mq di neve per seppellire uno sciatore??....io intendevo che se ci sono 4 metri di neve fresca uno anche se ha arva ecc ecc e si va a fare un bel canale con magari un accumolo notevole di neve in cima è uno pir**.....oppure quelli che tagliano la neve ventata e poi gli arriva tutto in testa come tu dici......



l'arva è si uno strumento utile ma non è che se uno ha l'arva allora è invincibile e può fare tutto(come se io mi metto il casco in testa e mi butto dal terzo piano sul cemento)......non mi sembra che valeruz non sciava perchè non aveva l'arva.....si ok ai suoi tempi non c'era però visto che adesso c'è non è che chi non lo usa è un assassino.......anzi è peggio molto peggio spendere 400 euro per comprarlo e poi non saperlo usare come la maggior parte di tutti quelli che lo hanno....


mi sebra che uno di quelli che è morto in questi giorni ha scritto anche un libro sulla montagna e che non fosse proprio uno sprovveduto.....aveva magari tutte precauzioni con se però intanto è morto......con la montagna non si scherza e stop e non sono uno sprovveduto.....avrò vent anni ma è da quando ne ho 5 che passo almeno 2 0 3 mesi all anno in montagna....
 
non capisco il tuo punto quale sia..

ho semplicemente detto che nessuno lo sa usare e che per fare fuoripista e' indispensabile.

allora ok, facciamo che chi fa fuoripista, anche ad un metro dalla pista deve avere l'arva..

direi che e' ancora meglio. cosi' si avvicina alla disciplina solo chi e' convinto non cani e porci..

(cosa parli di valeruz e de che???? che centra...mah..)
 
io la vedo cosi:non è che se uno ha l'arva allora puo osare tutto in qualsiasi condizione......basta è semplecemente questo che dico....e chi non lo usa di certo non fa male a nessuno........l' idea che mi sono fatto di questo forum è:HAI L'ARVA------>PUOI FARE TUTTO.........non hai l'arva-------->se fai un fuoripista e non dico SOTTO LA SEGGIOVIA sei un delinquente......per me non è cosi.....questo intendo
 
Top