Scarponi con scarpetta termoformabile: va bene il phon per fare la termoformatura?

59er

59er
Ciao a tutti.
Ho intenzione di acquistare degli Scarpa F3 su web. Li ho avuti in prova da un amico e mi vanno bene (ho il piede più largo che lungo...).
Ho però un dubbio: hanno la scarpetta termoformabile che, secondo alcuni, va scaldata solo con il fornetto specifico. Altri invece sostengono che basti un normale phon per 5 minuti, poi dentro i piedi e ganci chiusi per mezz'ora almeno.
Qualcuno sa darmi una risposta?
Grazie mille.
Angelo
 
Se usi la funzione cerca troverai tante risposte già date sulla termoformatura.

Comunque se il negozio dove hai acquistato gli scarponi è attrezzato è sicuramente meglio farla fare a loro altrimenti la puoi fare in casa con un normale phon caldo, puntalo all'interno del gambetto, però tenendo il beccuccio del phon a 10 cm di distanza dal gambetto, 5 minuti, quindi infila subito il piede, e chiudi moderatamente tenendo i piedi 15 minuti non di più.

Tale procedimento fallo 2/3 volte nei giorni precedenti la prima uscita sugli sci.
 
Grazie per il benvenuto, ma forse è meglio che mi presenti...
Vivo in Brianza e risalgo alla prima metà del secolo scorso, ma di poco (nov. '49). Scio in pista da una ventina d'anni e pratico anche molto ciclismo, sia su strada che, soprattutto, MTB. Mi è ora presa la voglia di fare skialp, e spero non sia troppo tardi. Nella zona che frequento - Temù, Ponte di Legno, Tonale - ci sono parecchie opportunità per imparare e divertirsi.
Credo che il forum mi possa aiutare parecchio sia per scegliere l'attrezzatura, che per evitare di far troppe stupidaggini, che in montagna potrebbero costar care...
Grazie ancora
Angelo
 

.

Ho fatto la settimana bianca a gennaio 2007 proprio al Tonale, veramente bei posti. Se ti conoscrvo prima si beveva qualcosa insieme. Ciao
 
Scusate la mia ignoranza, ma la termoformatura serve anche a colmare gli spazi vuoti nella scarpetta? Nel senso che se è leggermente piu lunga del piede risolve il problema?
Ciao e grazie
 
Scusate la mia ignoranza, ma la termoformatura serve anche a colmare gli spazi vuoti nella scarpetta? Nel senso che se è leggermente piu lunga del piede risolve il problema?
Ciao e grazie

No semmai il contrario, se la scarpetta ti sta troppo precisa con la termoformatura si modella al tuo piede
 
Scusate,io ho appena preso i Nordica speedmachine10 e per questione di tempo non sono restato in negozio a termoformarli.Il negoziante mi ha detto che dopo 3/4 volte che ci scio è come se ho fatto la termoformatura da loro con l'apposito forno.
A voi risulta vero o è meglio che non li uso e appena riesco vado da loro....sarei costretto a noleggiarli perchè i miei vecchi sono rotti!!!
Grazia
 
Bastiano è strana la risposta che ti ha dato il negoziante, sarà perchè non ha l'attrezzatura per la termoformatura? :wink:

Comunque puoi farla anche da te, come ho spiegato sopra, io ho fatto così e mi sono trovato bene
 
Bastiano è strana la risposta che ti ha dato il negoziante, sarà perchè non ha l'attrezzatura per la termoformatura? :wink:

Comunque puoi farla anche da te, come ho spiegato sopra, io ho fatto così e mi sono trovato bene

Si ,l'apparecchiatura era in bella vista,ero io che non avevo tempo di restare e così lui mi ha detto questo oltre all'alternativa di tornare da lui con più calma.
 
Top