Sci in garage - vanno coperti o no?

dario.debe

Well-known member
Domandina semplice e diretta: ho costruito 2 mensole in garage per i miei nuovi sci. Vanno tenuti così, diciamo in "aria libera" oppure è meglio coprirli con qualche materiale più o meno specifico?
Grazie :skiciao:
 
L'importante è che il garage sia ben areato e non umido,nel qual caso anche in una sacca si potrebbero arrugginire le lamine.
A questo punto,fuori stagione,meglio tenere gli sci sciolinati per bene,senza togliere la sciolina,in modo che le lamine ne siano coperte.
 
Quasi quasi provo a metterli nella sacca in compagnia di sali deumidificanti, così dovrebbe funzionare :think:
 
oddio questo problema non l'avevo ancora mai sentito...

ma sono un paio di sci, non una preziosa pergamena dell'antico egitto, riponili e lasciali dove vuoi, non penso che li lasci sotto la pioggia

pensa a quanto si bagnano ad ogni sciata, allora dovresti asciugare le lamine ogni volta dopo una pista ...???!
 

.

io i miei sci nuovi .... un paio di grooves sono qua sotto il mio letto in camera mia e non vedo l'ora di usarli
 
oddio questo problema non l'avevo ancora mai sentito...

ma sono un paio di sci, non una preziosa pergamena dell'antico egitto, riponili e lasciali dove vuoi, non penso che li lasci sotto la pioggia

pensa a quanto si bagnano ad ogni sciata, allora dovresti asciugare le lamine ogni volta dopo una pista ...???!

Io conosco un tale che si porta dietro lo straccietto e li asciuga gelosamente dopo ogni sciata.....
 
Domandina semplice e diretta: ho costruito 2 mensole in garage per i miei nuovi sci. Vanno tenuti così, diciamo in "aria libera" oppure è meglio coprirli con qualche materiale più o meno specifico?
Grazie :skiciao:

Devi tenerle in vetrine di plexigas pressurizzate e prive di umidità, tipo i violini di stradivari!!!!
 
Io conosco un tale che si porta dietro lo straccietto e li asciuga gelosamente dopo ogni sciata.....

Partendo dal presupposto che ognuno fa ciò che crede, asciugare ben bene la soletta dopo aver sciato aiuta a non fare intaccare le lamine e la soletta stessa da agenti esterni (prodotti chimici nella neve, umidità.....) che possono poi creare ruggini o altro. Poi a casa, dopo una bella passata di sciolina a caldo senza spatolarli, e una ingrassatina agli attacchi, riporli in piedi staccati tra loro e coperti semplicemente con un pannetto, o anche nella sacca aperta, per ripararli dalla polvere. Prima dell'uscita successiva, spatola, spazzola, e via ! Questo, a mio parere, è il "metodo" migliore durante la stagione....altra cosa per la sosta estiva. Poi ripeto ognuno si compota come vuole.
 
Io conosco un tale che si porta dietro lo straccietto e li asciuga gelosamente dopo ogni sciata.....

non c'entra molto, ma io ho anche conosciuto 2 (!!..) persone che pulivano la catena della bici passando l'angolino della pezza tra ogni maglia ...

probabilmente appartengono alla stessa razza
 
Adesso...tutto è dipendente da cosa ce ne si fa dello sci..
In generale quello espresso da Wally è il miglior modo di tenere un paio di sci, punto e basta...
Per molti, sono molto più di una pergamena egiziana, e a molti piace avere lo sci sempre tagliente, sempre preparato e sempre godibile al massimo..
Con la ruggine sugli sci (che aggredisce in pochissimo tempo, anche a distranza di un giorno) non si è in quella situazione...
 
Beh, io un panno me lo porto sempre in macchina, dopo la sciata do una passata alle solette e negli attacchi, cercando di togliere anche il ghiaccio....
Così le lamine non si arrugginiscono!!
 
Top