Marker Baron non si sgancia = rottura LCA

D

disga33

Guest
Apro questo 3d per mettere in guardia chi tara le molle degli attacchi a valori molto alti.

L'altro ieri ho fatto una caduta banale in un canale,purtroppo per via della poca visibilità non ho visto bene la pendenza. Durante la caduta in rotazione l'attacco dello sci non si è sganciato ed ho rotto il legamento crociato anteriore del ginocchio dx.
Gli attacchi Marker Baron erano perfettamente regolati per i miei scarponi e le molle erano tarate ad 11.
Aggiungo inoltre che peso 90 kg, ho una sciata piuttosto aggressiva ed ho le gambre molto robuste.


Il mio dubbio è il seguente:
Gli attacchi Marker Duke/Baron sono equivalenti a quelli da pista come sicurezza, oppure la taratura 11 della molla è troppo per me?
 
Io ho i duke, regolati a 9, sono alto 1,65 peso 58 kg e mi si staccano sempre se faccio una caduta andando veloce, non posso dire lo stesso se faccio una caduta banale andando piano.
Coi marker 16 comp tirati a 11 mi si staccano sempre anche se faccio una caduta banale!!
 
Io ho i duke, regolati a 9, sono alto 1,65 peso 58 kg e mi si staccano sempre se faccio una caduta andando veloce, non posso dire lo stesso se faccio una caduta banale andando piano.
Coi marker 16 comp tirati a 11 mi si staccano sempre anche se faccio una caduta banale!!

A questo punto devo pensare che sia il Duke che il Baron non hanno gli stessi parametri di sicurezza degli attacchi da pista.
 
A questo punto devo pensare che sia il Duke che il Baron non hanno gli stessi parametri di sicurezza degli attacchi da pista.

Da quel che so gli attacchi vengono omologati dietro una serie di test ben precisa per determinare le tarature di sganciamento, ma non lavoro nel campo quindi riporto voci di corridoio ( anche se mi vengono da persone serie ).
Forse il legamento era già leso.
Forse la caduta non è stata così banale.
Da quello che dici sembra che la caduta in se sia stata banale ma durante la caduta devi aver ruzzolato ben bene, quindi diagnosticare un problema di attacco da quello che hai scritto io sembra prematuro.
Io in una cosa come quella che ho descritto ho troncato in due uno di sci, ma malgrado che la caduta stessa fosse banalissima il tutto non lo è stato, anzi mi sono meravigliato di non essermi fatto niente, ma nel mio caso non c'e stata nessuna rotazione del ginocchio.
Oppure la velocità della caduta era molto bassa ma, essendo in un canale quindi presumo pendente, il preso del corpo ha fatto leva sul ginocchio e ha provocato il danno: in un caso del genere non credo che un attacco tarato a 11 si sganci facilmente.
Per la taratura degli attacchi ci sono tabelle ben precise da seguire abbastanza seriamente e non a caso:una volta in un noleggio per far modificare la taratura da 7 a 8 din mi hanno fatto firmare una liberatoria, ma si sa che in USA/CANADA sono piuttosto attenti alle cause legali.

ps:in bocca al lupo per la guarigione
ps:per Pato:Se coi marker 16 comp tirati a 11 ti si staccano sempre anche se fai una caduta banale o hai un concetto di banale diverso dal mio ( il che ci sta ) oppure é meglio che li fai controllare :cool:)
 
Ultima modifica:
Grazie Manfri,
Molto probabilmente è come dici tu, infatti durante la caduta sono andato giù per diversi metri.
 

.

secondo me tirate troppo gli attacchi, io sono 85 kg e li tiro sul 7 sciata discretamente aggressiva e non mi si sono mai sganciati da soli.
c'è una tabella con le varie regolazioni per peso e tipologia di sciata, e occhio alle cadute banali che sono quelle che fanno più danni. :wink:
 
Ho controllato sul sito della Marker
Il Baron ha il puntale con il sistema di sicurezza "AFD Gliding Plate"
Duke,Griffon e Jester con " Triple Pivot Elite"
M12 e M14 free con Biometric®Pro.
Non so quale sia la differenza in termini di sicurezza tra i vari sistemi ma visto quello che mi è successo non mi fido più del Baron e appena potrò tornare a sciare cambierò sicuramente gli attacchi e tornerò a salire con gli sci in spalla come ho sempre fatto.
 
Gli attacchi da sci lavorano bene tra il 50% e all'incirca tra i 2/3 e i 3/4 del valore massimo DIN cui è possibile regolarli.

Il Marker Baron è un attacco da 12 DIN, per cui va regolato tra i 6 e i 9 DIN. Al di fuori di tale range, in particolare tirando oltre i 2/3, l'attacco non è più affidabile.

Non ho foto degli attacchi dei miei sci (li ho in montagna), ma i miei FF14 PRO sugli iSpeed da 14 DIN hanno i numeri 11-12-13-14 in rosso anzichè in bianco, come gli altri.

Che significa?

Significa che la Casa produttrice (nel mio caso, Tyrolia anche se gli attacchi escono marchiati come Head da questa stagione) non risponde di malfunzionamenti per attacchi regolati in quel range contrassegnati dai numeri rossi.

E infatti i 2/3 nel caso di 14 DIN corrispondono a 10 DIN (ultimo numero scritto con caratteri bianchi).

L'ho scritto e riscritto decine e decine di volte... ma molti si ostinano a non voler capire quando un attacco è adeguato o no alle loro necessità!

Poi succedono queste cose... mi dispiace che sia toccato a te, disga33... ma se dovevi proprio tirare un attacco a 11 DIN, il Baron non è l'attacco giusto... era meglio prendere il Duke (che ha il limite a 16 DIN).

Al di là di questo, c'è da dire che comunque un attacco adeguato, regolato bene, non preserva al 100% da rotture. Bisognerebbe indagare anche sulla dinamica della caduta... ma basta la premessa (il aver tirato un attacco al di fuori del range massimo di affidabilità) per esonerare la Casa Produttrice da eventuali ricorsi.
 
Nel dubbio sono andato a rileggermi le istruzioni sulla taratura degli attacchi e non ho trovato nulla riguarda al campo di regolazione ottimale, dicono solo di far regolare l'attacco da un rivenditore specilizzato Marker con l'ausilio di una macchina per la taraturea elettronica. E che valori superiori a Z10 non corrispondono alla norma e pertanto regolazioni superiori vanno effettuati a proprio rischio.
Da parte mia, non penso che ci sia un campo di funzionamento ottimale perchè la molla ha un comportamento perfettamente lineare all'interno del campo elastico, penso invece che ci sono attacchi che hanno dei meccanismi più sensibili di altri.
 
Difficilmente troverai indicazioni sul range da me riportato, ma ti assicuro che le cose stanno come ti ho detto.

Tra l'altro, se non ho capito male, quando dici "valori superiori a Z10 non corrispondono alla norma e pertanto regolazioni superiori vanno effettuati a proprio rischio" vuol dire proprio che a regolarlo a 10 DIN e oltre, l'attacco non è più affidabile...

Fai una cosa, guarda i tuoi Baron, e controlla se i numeri più alti (ad es 11 e 12) sono contrassegnati in modo diverso dagli altri (ad es con una cerchiatura o sfondo nero anzichè bianco...).

Il fatto che c'è scritto che gli attacchi devono esser fatti regolare da personale specializzato, è solo una conferma del fatto che la regolazione degli attacchi non può e non deve essere effettuata da chiunque.

Prova, se vuoi, a sentire uno skiman a proposito dell'affidabilità della regolazione di un attacco a un valore molto vicino al valore massimo, e vedi un po' cosa ti dice...
 
drey però la tua affermazione: "Significa che la Casa produttrice (nel mio caso, Tyrolia anche se gli attacchi escono marchiati come Head da questa stagione) non risponde di malfunzionamenti per attacchi regolati in quel range contrassegnati dai numeri rossi." non penso abbia molto senso se non espressamente scritto a caratteri cubitali nel manuale d'istruzioni consegnato assieme all'attacco, è così?

oppure farebbero prima ad impedire tali regolazioni... sarebbe + logico
 
Ciao Amen, che non lo scrivano, penso che sia dovuto al fatto che non sia possibile descrivere esaurientemente in un manualetto tutte le problematiche e le implicazioni legate al funzionamento e alla sicurezza degli attacchi... e quindi scrivono semplicemente di farlo regolare a personale specializzato... cosa che noi tutti DOVREMMO comunque effettuare, se non abbiamo le cognizioni e l'esperienza necessaria...

Tra l'altro, i macchinari specializzati di cui tali professionisti dovrebbero disporre (io non li ho mai visti, a dir il vero! Mi sono finora sempre affidato all'esperienza degli skiman), credo siano in grado di simulare le sollecitazioni dinamiche che l'attacco può subire, e quindi regolarlo in maniera adeguata alle necessità dello sciatore... in mancanza di ciò, molti skiman effettuano una regolazione dettata dall'esperienza e dal buon senso, ora per uno sciatore turistico che si cimenta a velocità relativamente moderate (come dovrebbe essere), si procede con un buon margine di sicurezza lato attacco (regolandolo cioè 1-2 DIN in meno rispetto a quanto la semplice regoletta [peso in kg]/11 ci direbbe), mentre per sciatori esperti, le cose diventano molto più complicate e entrano in gioco tanti fattori che molti tralasciano (pulizia attacchi e suole scarponi, usura di punte e tacche degli scarponi, effetto leva dovuto alla lunghezza suola e all'altezza e stazza fisica dello sciatore, sollecitazioni dinamiche che questo è in grado di imprimere....).

Tra l'altro, la scala DIN non esprime una regolazione basata puramente sul peso, ma sulle sollecitazioni dinamiche impresse dallo scarpone (cioè dallo sciatore) al vincolo in questione (cioè l'attacco).

Fatto sta che in campo libero è bene non regolare l'attacco nel range "rosso" della scala massima, mentre per casi molto particolari (una gara sociale ad esempio) si può andare oltre, per evitare che si sgancino quando stai per fare un curvone a velocità molto sostenuta, ma è chiaramente una regolazione che fai a tuo rischio e pericolo... io interpreto le istruzioni che disga33 ha riportato, in questo modo...
 
A parte quello che ha detto drey che quoto, ho visto per esperienza che le cadute "banali" sono le peggiori (per le ginocchia) se hai gli attacchi tarati un po' abbondanti.(se sono tarati altissimi tornano a essere peggiori le cadute non banali)

Se cadi da un salto da 20m come tocchi terra gli sci sono già esplosi, basta l'inerzia della gamba asganciare l'attacco, se invece prendi lentamente la punta dello sci a mandi in torsione la gamba, sempre lentamente (non provare eh :D ), può succedere che l'attacco non si apra, una mia amica si è rotta i legamente durante la ricognizione di una gara andando a 20 all'ora, e pure io ho sempre sentito il classico "tirone" in cadute a bassa velocità.
 
Top