rigidezza o flessibilità?

panico

New member
Probabilmente sarà una domanda che provocherà reazioni del tipo ma come si fa a non saperlo????, ma......

su nevi dure , ghiacciate è meglio uno sci flessibile, morbido oppure il contrario?
:?mm
grazie

Re: rigidezza o flessibolità?

panico ha detto:
Probabilmente sarà una domanda che provocherà reazioni del tipo ma come si fa a non saperlo????, ma......
su nevi dure , ghiacciate è meglio uno sci flessibile, morbido oppure il contrario?
grazie

First of all.....benvenuto

Then I'll you: never mind flex or strong, the main's the pack

Più che la flessibilità, sul duro conta la "rigidità dello sci in torsione".
La flessibilità incide poi sull' arco di curva: basta pensare che più si carica uno sci, più si fanno curve strette. :roll:

.

uno sci rigido, duro da torcere, molto reattivo è meglio..... da slalom speciale è il top... io li preferisco cosi... :wink:

freevarco ha detto:
uno sci rigido, duro da torcere, molto reattivo è meglio.....
Pensavo anch'io piùomeno la stessa cosa,ma mi sono venuti un po' di dubbi quando ho provato dei Volant Platinum. Pesantissimi e rigidissimi ma strepitosi sulla neve polverosa. Galleggianti direi.
Però mi sono stati sconsigliati perchè inadatti al ghiaccio in quanto, pare, non assorbano le vibrazioni proprio a causa della rigidezza. E, purtroppo, il più delle volte la neve che trovo è dura.....
:wall:

ma tu preferisci tirare lughi curvoni a 200 all'ora o fare serpentina veloce,reattiva e strettissima???? in questo caso non ti basi sul ghiaccio o no ma ti basi sull uso che ne devi fare...nel primo caso uno sci da gigante che è piuttosto morbido e conducibile anche in curve ampie e molto veloci nel secondo caso uno sci da speciale reattivo, con difficile torsione e elevata rigidita... :wink:

Come scio? tranquillo,cerco di variare largo stretto....ma essenzialmente cerco di essere elegante! un po' antico con gli sci uniti

io punterei su un race carver gigante....mio padre scia MOLTO bene e cura anche lui lo stile ma con tecnica anch'esso vecchia....(sci unitissimi, anche causa una doppia frattura al ginocchio)... e anche lui varia molto gli archi di curva....l'anno scorco si è preso il fischer rc worldcup e si trova benissimo, anche con tecnica vecchia riesce a gestirli molto bene.... :D...dice che è il giusto compromesso tra tutto....bene sul morbido ma non disdicono il duro....spettacolo per curve medio lunghe ma si gustano anche sullo stretto...secondo me se ci si puo permettere un solo sci si deve puntare sul polivalente....gli rc secondo me sono perfetti....

scusate se ho spaziato troppo.... :?

Effettivamente il fischer worldcup RC è uno sci polivalente ed avendolo usato tutta la scorsa stagione concordo con quanto detto da FREEVARCO. Tuttavia, io ed altri dello sci club abbiamo notato che sulla neve smossa a lato pista o sulla neve fresca è un pò difficile a causa della rigidezza della spatola, sopratutto se vai piano. Comunque in pista e specialmente sul duro o ghiaccio è ottimo.
Fabius