Cavalese, Alpe Cermis: dove si Scia tanto e bene: solo ottime piste e ottimi impianti

Fabio

Member
Staff Forum
All'Alpe Cermis si scia, tanto e bene. Ci sono località più famose nelle quali, personalmente torno a casa non pienamente soddisfatto. Dal Cermis di Cavalese torno sempre a casa distrutto ed è una località in cui smetti di sciare prima della chiusura degli impianti.
Per informazioni sull'innevamento, apertura piste ed impianti: situazione - bollettino neve Alpe Cermis Cavalese.

Piste all'Alpe Cermis - Cavalese
31491-foto-alpe-cermis-pista.jpg


Pista e seggiovia Lagorai
31492-lagorai-pista-seggiovia.jpg



Ha piste lunghe con ottimi dislivelli, impianti veloci ed ottima neve. Il fatto di poter concatenare più piste poi riesce a spaccare le gambe a tutti. Provate a farvi una Olimpia 1 +2 + 3 a manetta, arriverete in fondo tremando.

In alto le piste servite dalla Costabella sono ideali per le pieghe e le "carvate" da scintille dalle lamine. La seggiovia Prafiori serve due piste semplicmente spettacolari ideali sia per per la tirata GS che per 300 curve strette.

Il top però è spararsi una Olimpia completa il mattino presto. Neve compatta ma non ghiacciata, nessuno in pista e via in picchiata, dai 2250 del rifugio Paion ai 1000 circa del fondo valle. La prima parte della pista si presenta subito impegnativa con un muro che curva a destra.

Primo muro della Olimpia 1
31494-muro-olimpia-1.jpg


Piste da sci Alpe Cermis
31497-piste-alpe-cermis.jpg



Li si può prendere velocità ed affrontare il pianetto successivo. Si arriva in uno dei pendii più belli di tutto il Cermis nel quale si possono tirare curve larghe in velocità, si passa la seggiovia Costabella e ci si immette sulla Olimpia 2. Un primosemipiano ci permette di rilassare le gambe oppure se ancora non calde di scaldarle con curve condotte. Si incontra poi la vera Olimpia: una serie di muri e curvoni mai troppo difficili che si possono fare sparati. Si oltrepassa la stazioen della cabinovia a Doss dei Laresi e con una bellissima e larga rossa/blu ideale si ritorna ai parcheggi. La terza parte di pista è la meno pendente ma permette, se le gambe sono ancora "con noi" di tirare le ultime curve condotte.

Cermis non è solo pista. A destra della veloce seggiovia Prafiorì c'è una valletta tutta da scoprire. Occhio al pericolo di valanghe. In caso di neve polverosa al Doss dei Laresi c'è un noleggio ski che può fornirvi anche sci fat di tutto rispetto. Scriverò un thread dedicato alla "valletta segreta del Cermis": freeride Alpe Cermis.

Vallone fuoripista Cermis
31493-fuoripista-cermis.jpg



Ed al Cermis si mangia bene. Il rifugio Paion, uno dei rifugi più famosi del Trentino oltre al bar/pizzeria ha un ristorante che preparara deliziosi piatti tipici... ma scriverò una discussione dedicata Rifugio Pajon, il "piatto Paion" me lo sogno ancora la notte!

Panorama strepitoso: Pale di San Martino, Sella, Lagorai, etc.

Verso nord invece non conosco nessun monte tranne il Latemar.

Panorama verso Nord dall'Alpe Cermis
31495-panorama-cermis.jpg


Le condizioni di innevamento sono ottime.
La stagione è iniziata divinamente!

Neve all'Alpe Cermis
31496-neve-cermis.jpg


Cartina piste ed impianti di risalita: Skimap Alpe Cermis.
 
WOW!!! :OOO complimenti Fabio che bel report!! :clap: e che bello rivederti a ricalcare un po' di "pista" :lol:

Dopo il reportage sul Lusia e sui vari report dello Ski Center Latemar mi sto convincendo sempre di più a passare qualche gg in Val Di Fiemme :think:

Quant'è il punto max d'altezza della skiarea? sono i 2250 m. del Palon o si arriva ancora più su?
 
Ultima modifica:
Località piccolina, ma veramente bella. Piste belle, impianti veloci... si scia tanto e con poche anzi con niente code! Ma non scopritela in troppi... poi sennò dove vado a sciare io? Lunedì o martedì sicuramente farò due belle pieghe su quei pendii : )
 

.

Non avendo mai provato quel comprensorio,
sono tentato,
tra Andalo-Paganella e il Cermis,
quale scegliere per la prossima domenica?

La distanza da casa è più o meno la stessa,
si accettano consigli da chi ha provato entrambi i comprensori.

Grazie.

:NOS::YY

Mi edito,ho guardato un pò le cartine,Andalo ha molte più piste e mediamente difficili,direi che è più divertente.:evvvvai::D
 
Ultima modifica:
Non avendo mai provato quel comprensorio,
sono tentato,
tra Andalo-Paganella e il Cermis,
quale scegliere per la prossima domenica?

La distanza da casa è più o meno la stessa,
si accettano consigli da chi ha provato entrambi i comprensori.

Grazie.

:NOS::YY

Mi edito,ho guardato un pò le cartine,Andalo ha molte più piste e mediamente difficili,direi che è più divertente.:evvvvai::D

Non saprei dirti se è così più divertente...
Non ho provato il Cermis ma mi sembrano belle piste anche quelle...
 
ciao fab ma quando sei salito al cermis??in questi giorni??
No, li ero il 24 dicembre. Sono in ritardo con i reportage perchè non ho mai avuto tempo per scrivere sul forum. A marzo ci si becca e birrazze fino a vomitare in compagnia.

Non avendo mai provato quel comprensorio,
sono tentato, tra Andalo-Paganella e il Cermis, quale scegliere per la prossima domenica?
Andalo ha piste mediamente più facili. Andalo è più grande ma al Cermis ha una perfetta organizzazione tra piste e impianti che ti porta a sciare davvero tantissimo. La sola seggiovia Prafiorì serve due pistoni stupendi... e poi la Olimpia fatta a cannone il mattino... da provare. Periodo perfetto dopo gennaio... torni a casa pure abbronzatissimo.

non male quel boschetto....
Devo mettere alte foto. La neve in basso non era il massimo ma in alto era buona... dopo una nevicata deve essere davvero un bel giardino.:evvvvai:
 
Andalo ha piste mediamente più facili. Andalo è più grande ma al Cermis ha una perfetta organizzazione tra piste e impianti che ti porta a sciare davvero tantissimo. La sola seggiovia Prafiorì serve due pistoni stupendi... e poi la Olimpia fatta a cannone il mattino... da provare. Periodo perfetto dopo gennaio... torni a casa pure abbronzatissimo.

A leggere la classificazione delle piste e le lunghezze complessive,
qui:

http://www.skiinfo.it/Informazioni-Localita/Andalo-FaidellaPaganella-EITANDALO-103-it.jhtml

E qui:

http://www.skiinfo.it/Informazioni-Localita/AlpeCermis-EITALPECERM-103-it.jhtml

Sembra il contrario.

:YIGO :D
 
:paura:
Ti fidi di skiinfo? Gli anni scorsi davano i bollettini con più neve di quest'anno.

Io ti dico la mia impressione. A Andalo ad esclusioen della Olimpionica (purtroppo addomesticata) tutte le piste riesci a fartele a cannone. La Olimpia del Cermis ha dei muri lunghi che non ti permettono di farla a palla.

Comunque può essere come dici tu, io riporto la mia impressione... ed è qiuesto il bello di un reportage.

Ad Andalo mi sparo una Dosso Larici con neve molliccia, all'Alpe Cermis una Olimpia completa con le righine dei gatti. Ogni resort ha le sue perle :D
 
No beh,
era solo il numero di piste e il tipo,secondo la legenda.

Se in un comprensorio ci sono più chilometri di piste e di classificazione superiore,
immagino a spanne sia leggermente più divertente.

Comunque,essendo che probabilmente vista la bella giornata viene anche la morosa,probabilmente facciamo domenica un giro al Cermis.

:D:old:
 
Top