Quanto dura uno sci? (E ogni quando una soletta va rispianata?)

funnyman

New member
Domanda per gli esperti
In media quanto stagioni puo' durare uno sci tenendo presente che:

Sci di ottima qualita' di partenza - Rossignol 9XTI oversize
Manutenzione sempre eseguita da esperti
Giornate di utilizzo ca 30 a stagione
Sciata aggressiva oro avanzato

Grazie per la risposta
 
Se non hai preso troppi sassi, danneggiato le lamine, e rettificato max 3-4 volte a stagione direi che dopo 3 anni sei senza lamine e quasi senza soletta quindi........................vedi tu
Ciao
 
.........se lo tieni con cura senza esagerare con le rettifiche di soletta anche 5-6 stagioni,le ultime due un pò al limite.
 
i miei rossignol 9x oversize dopo 4 stagioni non ne avevano piu'... rettificati 8 volte mai sassi seriamente media di 50 uscite all'anno (sono un' oro tra il base e l' avanzato)
...dopodomani inauguro gli head!
 
Io ho mandato in pensione i miei 9X quest'anno dopo 5 stagioni di onorato servizio.
Ho fatto pochissime volte la soletta però.
Mitici!
 

.

Passati con le apposite macchine di rettifica,cosa che si effettua per vari motivi:spianatura della soletta poichè lo sci per sua natura si deforma;ripristino della soletta dopo la chiusura di eventuali buchi o striature +o - profonde,ripristino dell'impronta per avere scorrevolezza ideale.
:D
 
Per "rettificato la soletta" che intendete?

Per rettificare la soletta si intende effettuarne la "spianatura", ovvero ripristinarne l'originare planarità.

Una volta lo si faceva anche a mano con lima fresa, carta vetrata ed olio di gomito. Ora sono più unici che rari gli skiman che hanno a listino questa opportunità. Attualmente infatti vengono impiegate esclusivamente delle apposite macchine a nastro (le più semplici ed economiche) o a pietra (le più evolute).
 
la preparazione va continuamente efettuata, specialmente la sciolinatura e poi le lamine vanno passate con il diaface da grana 300 fino a 1200, così si evita di usare la lima e di conseguenza toglie materiale prezioso che si sa si deve asportare solo lo stretto necessario sia sulla solettta che sulle lamine per non rimanere senza troppo in fretta, da tenere in considerazione che lo spessore della soletta misura originariamente solo 1,2 mm
 
Per rettificare la soletta si intende effettuarne la "spianatura", ovvero ripristinarne l'originare planarità.

Ma questa operazione in teoria ogni quanto va fatta? E da cosa ti accorgi che andrebbe fatta?

Far rifare l'impronta ci posso arrivare. Fai chiudere i buchi e/o i graffi profondi sulla soletta con la candeletta...sul rattoppo manca l'impronta ovviamente...tanti rattoppi in pratica l'impronta non è ottimale e quindi la fai rifare. Giusto?

Ma la planarità? Da cosa te ne accorgi? Stiamo parlando di finezze da *quasi-agonismo* oppure di manutenzione di base in stile lamine/sciolina?

Gli sci che ho hanno sul groppone 41 uscite. Comprati l'anno scorso. Sciolinati periodicamente ogni 5/6 uscite, 4 passate di lamina (3 a macchina e 1 leggera con la lima) e qualche rattoppo sulla soletta (niente di eclatante).
 
durata prestazioni sci

i miei rossignol 9x oversize dopo 4 stagioni non ne avevano piu'... rettificati 8 volte mai sassi seriamente media di 50 uscite all'anno (sono un' oro tra il base e l' avanzato)
...dopodomani inauguro gli head!

Ma quando dici rettifica intendi la normale manutenzione fondo/lamine o qualcosa di piu' ?
Perche' io ho sempre fatto fondo/lamine (da uno bravo)
 
Ma quando dici rettifica intendi la normale manutenzione fondo/lamine o qualcosa di piu' ?
Perche' io ho sempre fatto fondo/lamine (da uno bravo)

no,intendo anche io solo fondo lamine,io li porto da un' amico maestro che ha un laboratorio e lavora molto bene,infatti volendo di lame e fondo da fare ce ne sarebbero ancora,quando ho scritto che i miei cari rossignol non ne hanno piu' intendevo di "grinta".
ormai la risposta quando li solleciti è anni luce da quando erano nuovi...
come me ne sono accorto?
ho provato per caso un paio identico vecchio di 4 anni come il mio di un amico a posto di fondo e lame ma che aveva sulle spalle 50-60 uscite contro le mie 230 circa...sembrava un'altro sci...
 
a me uno sci dura al massimo 3 stagioni,facendo circa 45/50 uscite a stagione;all'inizio della terza comincio a guardarmi intorno per rinnovare,infatti sto già cercano il mio nuovo sci
 
Ma questa operazione in teoria ogni quanto va fatta? E da cosa ti accorgi che andrebbe fatta?

Far rifare l'impronta ci posso arrivare. Fai chiudere i buchi e/o i graffi profondi sulla soletta con la candeletta...sul rattoppo manca l'impronta ovviamente...tanti rattoppi in pratica l'impronta non è ottimale e quindi la fai rifare. Giusto?

Ma la planarità? Da cosa te ne accorgi? Stiamo parlando di finezze da *quasi-agonismo* oppure di manutenzione di base in stile lamine/sciolina?

Gli sci che ho hanno sul groppone 41 uscite. Comprati l'anno scorso. Sciolinati periodicamente ogni 5/6 uscite, 4 passate di lamina (3 a macchina e 1 leggera con la lima) e qualche rattoppo sulla soletta (niente di eclatante).

Mi autoquoto, e mi scuso. Ma vorrei capire bene questa cosa della planarità...
 
La soletta da sci ha un comportamento simile al battistrada delle automobili... essa presenta un'impronta, e questa serve, come per il battistrada delle auto, a drenare via l'acqua... lo sci, se non lo sai, scivola perchè imprimendo una pressione al manto nevoso si forma per effetto della pressione un velo d'acqua che permette allo sci di scivolare... per questo motivo al Polo Sud, con temperature di -40°C non si riesce a scivolare perchè la temperatura è talmente fredda che la neve sotto gli sci non si scioglie... e le scioline, in base alla loro composizione, favoriscono questo processo di scioglimento (esistono scioline per ogni range di temperatura della neve).

Se la soletta non è planare, questo fenomeno di drenaggio non avviene nel migliore dei modi, e la soletta viene sottoposta a un processo di degrado notevole nelle zone di maggior contatto con la neve, "bruciandosi" (la soletta appare biancastra lì dove è rovinata), formandosi quel micropelo che frena parecchio lo sci....

Qualche link:

http://www.clubstradivarius.org/metodologia_preparazione_sciolinatura.htm

http://www.skilab.it/IT/Soletta.htm

http://www.sportjob.it/1/skimanP39.htm

http://www.ornellosport.com/preparazioni-sci-gara.shtm

http://www.botteroski.com/negozio/scripts/activenews_view.asp?articleID=28
 
Top