Dolomiti [dicembre 2008 - gennaio 2009]

Nik85+

Dolomitiano
Verso il Lagorai
32182-vs-lagorai.jpg

dolomiti

Fuoripista a Fedare
32183-fuoripista-a-fedare.jpg

Fedare

Pronti per la discesa!
32184-sci-pronti-per-discesa.jpg

Dynafit Mustagh-Ata

Radura nel bosco
32185-neve-fresca.jpg

Pralongià

Mi avvicino alla baita...
32186-avvicino-baita.jpg

Pralongià

Deserto di neve
32187-deserto-neve.jpg

Altipiano delle Pale di San Martino

Verso l'Agner...
32188-verso-l-agner.jpg

Agner, Croda Granda

La parete del Mulaz
32189-luna.jpg

Mulaz

Dopo il tramonto, le dolomiti sembrano brillare di luce propria...
32190-pale.jpg

Pale di San Martino

Tengo a fare una piccola precisazione, diciamo per correttezza: nella foto "La parete del Mulaz", la luna non era in quella posizione, ma nei dintorni! :D
Non mi piace "truccare" in questo modo le foto, ma si stava facendo tardi. Ho cercato di avvicinarmi meglio alla parete per far rientrare la luna nella foto, ma risalire metà pendio che porta verso il passo del Mulaz a quell'ora non era il caso! :)
TantoLoFannoTutti! :)

quando è per scopi artistici e non invasivi la ritoccatina ci sta dai...

poi con la luna è un classico...ingrandirla o spostarla...

complimenti per le foto davvero, molto ''vive'', narrative...

Devo un giorno vederti all'opera con il photoshop. Questa foto ha una nitidezza incredibile, sembra che tu riesca a processare la foto senza perdere dettaglio e soprattutto quando fai il jpg non disturbi i bordi.

Parti dal CR2 e poi?
Aumenti la nitidezza di molto?

32185-neve-fresca.jpg

.

Grazie ragassi! :)

Parti dal CR2 e poi?
Aumenti la nitidezza di molto?
Parto dal raw se ce n'è bisogno (in genere spesso), sistemo quello che serve e poi do il tocco finale con CS2. La nitidezza è data dalla maschera di contrasto, (smart sharpen).

sembra che tu riesca a processare la foto senza perdere dettaglio
Più processi, e più perdi! Quindi è importante che venga fuori bene già in partenza! ;)

Ecco la foto originale in questione NonRitoccata, direttamente dal jpg della mitica 350D! Si vede anche lo sporchiccio del sensore, in alto a sinistra nel cielo. C'era qualche scettico? :D

32230-originale.jpg

Allora c'è qualcosa di sbagliato nelle opzioni di ridimensionamento, anche con la mia dovrei ottenere questa nitidezza.
Che funzioni usi per ridimensionare? Bicubic o altro?

Che dire come al solito foto eccezionali....
io ancora non mi son deciso su che pigliare... ti farò un pò di domande in futuro...

Grazie ragassi! :)

Parto dal raw se ce n'è bisogno (in genere spesso), sistemo quello che serve e poi do il tocco finale con CS2. La nitidezza è data dalla maschera di contrasto, (smart sharpen).

Più processi, e più perdi! Quindi è importante che venga fuori bene già in partenza! ;)

Ecco la foto originale in questione NonRitoccata, direttamente dal jpg della mitica 350D! Si vede anche lo sporchiccio del sensore, in alto a sinistra nel cielo. C'era qualche scettico? :D

32230-originale.jpg

nella maschera di contrasto c'è da regolare un fattore percentuale... quanto applichi in genere? 40%?