cima Bocche da nord, con variante in canalino!

mariodb

Well-known member
domenica 11 gennaio, dopo aver scaldato le gambe sulla forcella Demetz il giorno prima, (e una rovinosa serata in Apres Ski: dalle 16.30 alle 21.30....) con Nicolò (Manzino) andiamo a fare una classica sci-alpinistica: cima Bocche, zona passo San Pellegrino.

considerato il basso pericolo di valanghe, affrontiamo la cima risalendo e scendendo il vallone Nord.

arriviamo al Rig. Negritella (lungo la strada da Moena al passo S. Pellegrino) e si inizia subito la salita: circa 1.000 m. di dislivello, tutti in esposizione Nord

Il percorso è già tracciato (sia in salita che discesa) ma le tracce non sono numerose



Manzino all'inzio della salita
32218-img7373.jpg




io in salita
32219-img7376.jpg




Manzino
32220-img7374.jpg




si sale fino alla forcella Bocche e poi lungo la cresta si raggiunge cima Bocche (ca. 2.700 m) è necessario usare i rampant



ultimo dilivello per arrivare in vetta
32222-img7395.jpg




dalla vetta il panorama è eccezionale si spazia dalla Marmolada, Sella, Sassolungo, Catinaccio, Roda da Vael, Latemar, Pale.... è tutto intorno a noi!



Manzino e io in vetta
32221-img7381.jpg




salendo è impossibile non notare un invitante canalino sulla sinistra.... è intonso, sembra avere un pò di cornice all'attacco: sarà da studiare meglio in fase di discesa.....



hi hi hi....canalino intonso!!!!!
32223-img7393.jpg




la cornice non è troppo prominente, la neve è ben assestata e il canale è troppo invitante: dopo i primi metri in leggera scaletta (siamo sui 45°) il canale si allarga e si addolcisce e si possono tracciare delle belle curve!
10 cm. di neve fresca su fondo ben consolidato: un vero piacere :D :D :D



le mie tracce nel canalino
32224-img7396.jpg



discesa: il puntino in fondo è il Manzino
32225-img7397.jpg




Manzino in action
32226-img7414.jpg




vista della discesa
32227-img7429.jpg




gran bella gita! sebbene la cima fosse molto frequentata dal lato Nord siamo saliti da soli, abbiamo poi incrociato altri ski-alp durante la discesa

rientriamo in macchina in Val di Fassa, la giornata è strepitosa e sono solo le 14.00.
Il Cerri ci chiama che sta salendo sul Sass Pordoi..... in un attimo decidiamo di raggiungerlo per chiudere la giornata con una Val Lasties al tramonto:



gran finale in Val Lasties
32228-img7435.jpg




val Lasties
32229-img7442.jpg
 
Cima Bocche da nord è sempre bella...
molta più neve che l'anno scorso con andrea ad inizio stagione...
la vista dalla cima poi è una delle più belle in assoluto secondo me...

ma il canalino da dove si prende che non ho capito bene?
 

.

bella impresa mario, pensavo avessi fatto la forc.del dente del sasso lungo...meglio cosi ...la vorrei fare anch'io :wink:
 
ma il canalino da dove si prende che non ho capito bene?

il canalino lo si vede benissimo durante tutta la salita (in altro a sinistra salendo).

Scendendo dalla cima fermandosi prima di arrivare alla forcella Bocche si vede molto chiaramente l'imbocco, non ci si può sbagliare perchè la visuale della discesa è completa

trovandolo vergine mi sono fatto qualche problema a scenderlo ma la neve era molto ben assestata quindi nessuna brutta sorpresa (pericolo valanghe basso, 1)
 
il canalino lo si vede benissimo durante tutta la salita (in altro a sinistra salendo).

Scendendo dalla cima fermandosi prima di arrivare alla forcella Bocche si vede molto chiaramente l'imbocco, non ci si può sbagliare perchè la visuale della discesa è completa

trovandolo vergine mi sono fatto qualche problema a scenderlo ma la neve era molto ben assestata quindi nessuna brutta sorpresa (pericolo valanghe basso, 1)

Capito, anzi mi pare che ci si buttò pure un occhio...
 
bella gita Mario.... sei instancabile :D

Quel percorso volendo lo si può prendere con meno salita dalla seggivia Lastè ? Mi sembra che fosse indicato sulla guida Gallo con partenza dall'arrivo della seggiovia...
 
...Quel percorso volendo lo si può prendere con meno salita dalla seggivia Lastè ? Mi sembra che fosse indicato sulla guida Gallo con partenza dall'arrivo della seggiovia...

si se lo fai da Sud

noi l'abbiamo salito (e disceso) da Nord, percorso molto più interessante ma anche più valanghivo e si può fare solo con condizioni sicure

si lascia l'auto al rifugio Negritella (lungo la strada da Moena al S. Pellegrino, poco prima di arrivare al passo) e si inizia subito a salire
 
Top