Canalino Holzer Sass Pordoi (scarica neve in un canale come l'Holzer)

Gudy

Member
Buon giorno a tutti, qualcuno è sceso recentemente dal canalino Holzer sul Sass Pordoi ed ha qualche notizia della cascatella centrale ??
Grazie

Gudy
 
Grazie Mario, sabato scorso un maestro di sci della zona (freerider) mi ha detto che ha sentito che la crosta che ricopriva le roccette è crollata ed era rimasto il ghiaccio, e la corda che avevano messo è troppo corta così sono tornati indietro, non conviene rischiare se parti li fino all'estate prossima non ti trovano più !!
Ciao e grazie
Gudy
 
domenica l'ho fatto (l'Holzer) con due amici di cui uno maestro di sci a campitello.
con tutta la neve che ha fatto la cascata è quasi coperta e si salta con gli sci.
Se proprio uno non è sicuro ci si può togliere gli sci e scendere a piedi sulla destra.
La discesa è stata stupenda,così come il canalone Joel che abbiamo fatto a seguire.
ciao
 
fatto giovedì, condizioni come detto filotnt.
neve dura ,ma buona fino alla cascata, polverosa sotto.
ciao
 

.

Ecco alcune foto dell'Holzer fatto domenica con Filo e Alex....
Ingresso
35142-00valdifassa-22feb09-007.jpg

Entrati nel canale effetti della cornice caduta
35143-00valdifassa-22feb09-010.jpg

35144-00valdifassa-22feb09-011.jpg

passata la bufera si riprende la discesa
35145-00valdifassa-22feb09-017.jpg

ecco il passaggio...un metro di salto e un pò di ghiaccio
35146-00valdifassa-22feb09-037.jpg

si misura la pendenza
http://www.skiforum.it/skiforum/upload/freeride/35147-00valdifassa-22feb09-048.jpg[/img
[b]si procede verso l'uscita...[/b]
[img]http://www.skiforum.it/skiforum/upload/freeride/35148-00valdifassa-22feb09-050.jpg
più avanti anche qualche foto del Joel o meglio Sas da Forcia...altrimenti qualcuno si arrabbia..;-)
 
ciao a tutti,sono nuovo in skiforum...e con qualche problema nel caricare le foto!!
Ma su alpin7fonti.blogspot.com ci sono le foto dell'holzer e del joel(sas da forcia) del 22febb 2009, poi scialp in altoadige e scialp in Norway.
Good Vision!!!
filo
 
La cornice dell'Holzer

Io sono quello che si e' preso la cornice / valanga di cui alle foto sopra.
Volo dalla calata fino quasi al piano della Val Lasties, dentro alla valanga.

Sono sopravvissuto e penso adesso di avere il record della discesa piu' veloce dell'Holzer!
 
Ciao matto... io sono quello nella foto della calata .... come va tutto bene..
erano solo ammaccature spero...
comunque nella sfiga alla fine è andato tutto bene e spero di rincontrarti in occasioni più felici per potersi bere una birra in allegria...;-)
ciao
stefano
 
Io sono quello che si e' preso la cornice / valanga di cui alle foto sopra.
Volo dalla calata fino quasi al piano della Val Lasties, dentro alla valanga.

Sono sopravvissuto e penso adesso di avere il record della discesa piu' veloce dell'Holzer!

Ti è andata gran bene da quel che ho sentito ... **** la misiera!
Auguri di buona guarigione!!!
 
Io sono quello che si e' preso la cornice / valanga di cui alle foto sopra.
Volo dalla calata fino quasi al piano della Val Lasties, dentro alla valanga.

Sono sopravvissuto e penso adesso di avere il record della discesa piu' veloce dell'Holzer!

:shock::shock::shock:

Ma da dove si è staccata la cornice??
 
Questi i dettagli.

Io, matto e a. avevamo deciso di andare a fare qualcosa di ripido, la giornata sembrava buona, ma si capiva che il vento stava lavorando e aveva lavorato molto. Inoltre la temperatura era strana, non si capiva se c’era freddo, a parte le raffiche sembrava quasi facesse caldo.

L’idea era di far la Val delle Fontane, ma il pensiero di fare con quelle raffiche di vento la salita al Boé (e poi la discesa a sud con potenziali accumuli per vento da nord) ci ha fatto cambiare programma e abbiamo così deciso di affrontare il canale Holzer. Proprio una grande idea...

Entrati nel canale con prudenza, poi via via sempre più sicuri, la neve sembrava ben sciabile e sicura, e giù veloci fino al passaggio chiave, la paretina ghiacciata era quasi interamente sepolta dalla neve, si poteva passare senza la corda ma cmq con attenzione.

In quel momento, mentre matto era intento a scendere a scaletta dalla ex paretina, picca in mano, e io pochi metri sopra di lui, mentre a. era più in alto, abbiamo sentito un botto arrivare da sopra di noi, ci giriamo e vediamo una massa di neve precipitata dall’alto della parete (quella scendendo a sinistra).
Ho fatto in tempo a urlare a matto “dai salta”, e io stesso mi butto verso valle, che ci arriva addosso nel giro di 4-5 secondi una specie di tsunami, una violenta onda composta da blocchi di neve insieme a polvere finissima.
Io avendo preso un po’ di rincorsa, e avendo gli sci girati verso destra, sono saltato giù dalla paretina, mi sono buttato a destra e mi sono appiattito sulla neve vicino alla parete, rannicchiato, aggrappato con le mani alla neve, alla vita, sentivo nei primi istanti come una mitragliata di palle di neve sullo zaino (per fortuna bello cicciotto e protettivo) poi qualcosa che mi scivolava sopra, mi sfiorava, come una mano che mi tirava verso il basso, per fortuna con poca e sempre meno forza.
Istanti interminabili, urlavo cose tipo cazzocazzonotipregocazzocazzononèpossibilesonofinito.
Il fiume di polvere continuava a scendere impetuoso e impietoso. Però gradatamente diminuiva di forza e velocità, solo allora ho iniziato a riflettere e a guardarmi intorno, mi sono voltato e ho visto dietro di me un fiume di neve che scorreva velocemente.

Matto era attaccato con la picca al ghiaccio, quindi può aver perso 1 secondo più di me per liberarsi, inoltre aveva gli sci girati, accidenti, verso sinistra, verso la parete, senza possibile via di fuga.
E' stato colpito in pieno e trascinato per tutta la parte finale del canale, fino giù in val lasties, ma non è stato sepolto dalla neve.

Ho rivisto le foto riportate sui testi sacri, in effetti c’è un pendio inclinato con cornice proprio sopra al canale…….. col senno di poi.......
 
Top