Scarponi:perone e polpaccio dolenti

bozzolman

Pride to be
Ciao, qualche tempo fà avevo aperto un thread simile in un'altra sezione del forum ma non ho mai ricevuto risposta.. ci riprovo::ad:
premetto che uso degli scarponi gran-turismo molto vecchi (circa 7/8anni) e regolarmente dopo ogni session ho un male cane dietro al polpaccio e nella zona del perone, quell'esterna x intenderci. Fare due giorni di seguito è un massacro e i postumi sono pure molto lunghi. La notte scorsa ho avuto addirittura difficoltà a dormire x il dolore.:KKO: :MESMAL:Uso dei rigidi P.E. con attacco + o - centrato, anche essi un po' datati e pratico in pista, fuori e sui saltelli.
Ora, devo cambiare i miei scarponi ma non so come orientarmi x far fronte a questo problema!
L'anno scorso affittai degli scarponi Rossignol(nn ricordo il modello) con 90 di flex x fare la Vallée Blanche e il giorno dopo avevo gli stessi sintomi.
Parlando con un amico che usa gli Scratch mi ha confidato di avere un fastidio simile e che lui si sta orientando verso scarponi tipo scialpinismo perchè + bassi dietro e solo 3 ganci, oltre che + morbidi!
Che ne pensate? Avete qualche consiglio? Qualunque impressione in prposito è ben accetta!
..e il canting potrebbe aiutarmi in qualche modo?
Help me, help me please!! :AFF::MESMAL:
 
infatti anch'io avevo pensato ai Dal Bello kripton( in settimana dovrei provarli) ma non sò se rispondono al mio problema. ..perchè sostanzialmente non capisco xchè ho male sempre lì:-?
 
Premetto che non avendoti mai visto sciare, la potrei sparare alla grande: non è che magari scii arretrato e ti appoggi sullo spoiler?
 
Premetto che non avendoti mai visto sciare, la potrei sparare alla grande: non è che magari scii arretrato e ti appoggi sullo spoiler?

Potrebbe essere...

se cosiì però non fosse, hai provato a sciare con i ganci alti lenti? ti da lo stesso dolore?

io ho i krypton e sono spettacolari! chiudono da dio e se poi metti il linguettone col flex a 100 sembrano delle pantofole:) anche se io preferisco il linguettone nero da 140...
 

.

gli scarponi da sci alpinismo vanno bene se fai sci alpinismo, non se scii in pista, fuori pista e fai salti; quelli da alpinismo per sciare rappresentano una specie di compromesso

il dolore a polpaccio e perone penso sia maggiormente dovuto a una posizione non corretta durante la sciata

ciao
 
visto che conosci chamonix, fai un investimento per risolvere definitivamente il problema: prenditi una mezza giornata da passare in un negozio con un buon bootfitter (surefoot, snell...), prova il più a lungo possibile quanti più scarponi possibile, ascolta i consigli ma alla fine lascia decidere al tuo piede. Senza un'adeguato investimento di tempo nessuna scelta sugli scarponi è priva di rischi, e suggerire a tavolino una marca o un modello piuttosto che un altro IMVHO non ha molto senso perchè ogni scarpone sposa un tipo differente di piede
 
Premetto che non avendoti mai visto sciare, la potrei sparare alla grande: non è che magari scii arretrato e ti appoggi sullo spoiler?
Probabilmente hai ragione , l'ultima lezione che presi l'anno scorso mi corresse un pò l'impostazione, ma non mi sembra poi così tanto! E comunque il dolore è anche molto di lato(sul perone), fino a qualche stagione fà non ricordo questo dolore:-? Secondo me sono le vibrazioni, amplificate da una scarpetta usurata, che scaricano erroneamente in alcune zone x colpa di un'impostazione e una tecnica non perfetta, dalle ginocchia valghe, etc (a proposito ma il canting non aiuta?! il mio scarpone non ce l'ha)
visto che conosci chamonix, fai un investimento per risolvere definitivamente il problema: prenditi una mezza giornata da passare in un negozio con un buon bootfitter (surefoot, snell...), prova il più a lungo possibile quanti più scarponi possibile, ascolta i consigli ma alla fine lascia decidere al tuo piede. Senza un'adeguato investimento di tempo nessuna scelta sugli scarponi è priva di rischi, e suggerire a tavolino una marca o un modello piuttosto che un altro IMVHO non ha molto senso perchè ogni scarpone sposa un tipo differente di piede
Grazie x i consigli, sicuramente anche quella di rivolgersi ad buon bootfitter è un'ottima idea. Ma che voi sappiate tutte le scarpette sono modificabili, anche quelle dei kripton??
Un'altra cosa ma - ganci è uguale a - punti di pressione sul gambetto?! Non è x questo che hanno introdotto sempre più modelli 3/2 ganci x il freeski??
Grazie
 
Lascia perdere scarpe da scialpinismo, peggioreresti ancora di più.
Il tuo dolore lo conosco benissimo, mi ha perseguitato per un paio di anni, dopo che usavo solo snowboard da un decennio, mi sono messo ad usare gli sci da subito in fuoripista. sciando veloce ma tecnicamente parlando, in maniera becera, stando sempre appoggiato all'indietro e senza usare le braccia.
Credimi che il problema risiede nella tecnica di sciata, anche se scarponi tipo i Dalbello KR danno meno fastidi anche appoggiandosi sopra all'indietro.
Se non vuoi andare da un maestro, procurati un manuale sulla tecnica di sciata, e come ho fatto io studialo ed impegnati per applicare gli insegnamenti.
Fondamentelmente sempre piegamento e distensione delle gambe anche e soprattutto in fuori pista, poi sempre puntare il bastoncino bena aventi ed a valle, braccia aventi e gomiti alti.
Vedrai che risolvi i problemi, cambia anche gli scarponi, che fisicamente ma anche psicologicamente non è male.
 
Grazie anche a te Ciccio:D
A proposito ma sei valdostano? Io forse da marzo/aprile mi trasferisco ad Aosta e praticamente non conosco nessuno lì con cui sciare:tuttook:
Sicuramente prenderò di nuovo qualche lezione x correggere la tecnica, comunque la mia bella maestra :YFF: lo scorso anno mi corresse sostanzialmente due cose:
1)la posizione di braccia, spalle e bastoncini(alla quale adesso cerco sempre di fare attenzione
2)e poi diceva che ci mettevo poca anca!!
Quì sotto, anche se la messa a fuoco non è proprio perfetta, ci sono un paio di video in cui mi si vede sciare. Se qualcuno ha voglia di dargli un'occhiata e poi dirmi che difetti vede, gliene sono grato:tuttook:

http://video.google.it/videoplay?docid=1164761258511050524&ei=1k53Sa7eGJfE2AKnw_W0BQ&q=snowfinde&hl=it

http://www.youtube.com/watch?v=epmPfq3xQQw

Comunque da domani vado a provare un po' di scarponi new:D

PS. chiaramente nei video io sono quello in verde:RRR
 
Bozzo, nei tuoi video si denotano proprio gli errori che sottolineavo.
Nel primo il movimento delle gambe è abbastanza buono, nel secondo meno, in entrambi sbagli parecchio il movimento del busto e delle braccia, dovendo sopperire con un'azione di sterzo delle caviglie esagerata.
Errori:
Parti già con le mani vicino al corpo quindi posizione arretrata.
Vai a puntare il bastoncino, a causa della mano che è troppo vicino al corpo, troppo vicino allo sci, poco avanti, e poco a valle, costringendoti poi ad essere in ritardo nella fase terminale della curva, facendoti arretrare ulteriormente, dovendo poi recuperare con uno sforzo ulteriore di gambe per chiudere la curva e portare avanti il braccio esterno che è rimasto attardatissimo.
Tutto ciò è sicuramente la causa del tuo male.
BRACCIA AVANTI E GOMITI ALTI, ti sembrerà di essere un po' goffo all'inizio, ma non farci caso.

Quando sei ad Aosta fatti sentire.
Ciao Marco
 
Grazie :D
anche se il fatto che tu abbia trovato tutti quest'errori in pochi secondi di video non è che mi riempie proprio di gioia :uehh: :SSS
Prenderò lezioni x corregerimi_
A presto
 
Erano i miei errori, per questo li vedo velocemente.
Stasera copio gli estremi del manuale di sci che ho a casa poi te li mando.
Il tutto può essere riassunto così:
La pressione esercitata dal piede deve sempre sempre essere la stessa ed uniforme dalla punta dell'alluce al tallone, mai accentuata più verso uno o l'altro.
 
Se ti puo interessare il prosieguo della mia epopea oggi ho provato i Dal Bello e mi hanno bruscamente rinfrescato qualè la corretta posizione da tenere sugli sci, dimenticata ormai da troppo tempo.
Detto tra noi, certo che sono stretti questi cosi eh?!
 
Top