Passo Tonale, guarda: si possono fare SA4 sul ghiacciaio!

Fabio

Member
Staff Forum
Non si vede più la foto. :(

In questa foto di MrGoogle si notano gli speciali piloni per impianti ad alta portata fissati su ghiacciaio. E sembra che le seggiole siano da ben 6 posti e non i canonici 4. Quindi una SA6 su ghiacciaio :OOO :OOO :OOO

Come si vede dalla foto è possibile mettere seggiovie carenate e veloci anche in ghiacciai "mobili"... Tanto i piloni sono registrabili e possono modificare la loro posizione a fine stagione.

xorex xorex xorex Passo Tonale, perchè non fare altrettanto? Togli le ancorette distruggi tendini e metti una SA4 pure te :AVV :AVV :AVV
 
Ultima modifica:
Ahhhh :vaff:
Che scemo... mi è giunta notizia che quella foto non si riferisce al ghiacciaio.

Beh, i piloni fatti in quel modo sono generalmente "registrabili" e servono dove i piloni sono posati su terreno che si muove (ghacciaio o terreno che sia).

Ad Hintertux la cabinovia usa quei piloni, la Danterceppies della Val gardena verso la fine anche.

Ecco, magari al Tonale hanno già fatto uno studio di "fattibilità" ma io non lo so e quindi glielo grido dal forum poichè non conosco di persona nessun manager dell'Adamello Ski :D
 
quela seggiovia li è sul ghiacciaio del plateau rosa..li in estate ce neve per quasi tutto il percorso della sei posti.i piloni sono registrabili perchè cosi possono muoversi come il ghiacciaio..è stata fatta apposta ed è molto particolare come impianto.

sul tonale nn ci sarebbe nemmeno quel problema..tanto da luglio in poi nn ce nemmeno piu neve..alla fine il tonale nn è piu un ghiacciaio..per il semplice fatto che nn è piu "eterno"..peccato però!
 
Avete notizie se ora che il ghiacciaio del Presena è mezzo morto faranno una seggiovia veloce al posto delle Ancore?
 
La seggiovia furggsattel, quella della foto è effettivamente una sei posti!Quando è stata inaugurata, mi pare tre o quattro anni fa, gli svizzeri la pubblicizzarono come la prima seggiovia al mondo costruita su un ghiacciaio!
 
Fabio ha detto:
Avete notizie se ora che il ghiacciaio del Presena è mezzo morto faranno una seggiovia veloce al posto delle Ancore?

Posso provare con Adamelloski, ora prova a mandare un email ad un amico poi vi farò sapere...
 
Mi sembra strano che vadano a spendere tutti quei soldi... tra l'altro già hanno addosso gli ambientalisti per la storia dei prelievi delle acque, figuriamoci se si vanno a grattare una rogna del genere con tutto il contorno di camion ed elicotteri per il trasporto in quota di materiale. Ci teniamo le ancore e amen
 
A dir la verità ad intertux usano un'altro sistema, le fondamenta arrivano fino al fondo rooccioso ed hanno delle resistenze che fanno sciogliere il ghiaccio che spinge contro le fondamenta che trapassano il ghiacciaio. Per Zermatt invece non so che sistema usino, se sono appoggiate sul ghiaccio o hanno fondamenta passanti. Certo che per una SA6 ce ne vuole di appoggio!
 
Ci sono anche cabinovie su ghiacciaio. Non è una gran complicazione posare un pilone sul ghiaccio.... Molto più semplice che sul terreno!
Ovviamente dovrà essere controllato spesso con i movimenti della massa.
Consideriamo cmq che a parte alcune zone dei ghiacciai con forti movimenti (ghiacciai lunghi) i riposizionamenti sono assai rari.


13281-p9160073.jpg
 
Anche ad Hintertux se non sbaglio c'è la cabinovia coi piloni riposizionabili.

Ed anche la Danterceppies ha dei piloni con lo stesso problema.
 
giaco ha detto:
La seggiovia furggsattel, quella della foto è effettivamente una sei posti!Quando è stata inaugurata, mi pare tre o quattro anni fa, gli svizzeri la pubblicizzarono come la prima seggiovia al mondo costruita su un ghiacciaio!

e serve una delle piste più belle di tutto il comprensorio cervinia-zermatt! :sbavsbav:
 
Top