ATTENTION!!! attacchi

obix

New member
vi racconto cosa mi è successo a me personalmente:
Considerando che scio da molto tempo con discreti risultati,Super tecnica super serpentina, super scodinzolo, in passato ho fatto gare di gigante arrivando ad avere 94 punti fisi.
Ero in vacanza a San vigilio di marebbe nel periodo fine anno e volendo fare il fondo agli sci, ho chiesto informazioni ad un maestro di sci dove potermi fidare per tale lavoro. lui gentilmente mi indica un riparatore suo amico di fiducia con anche delle macchine molto nuove della marca MONTANA che pare siano le migliori. Mi reco dal tipo, e riscontro che è veramente bravo, ottimo lavoro lo sci lo provo e sento subito che tutto è ok.
vedo che lui mi guarda gli attacchi e perplesso mi dice: ma tu li usi cosi stretti? (io li uso a 10) dico si perchè ho paura di perderli.Lui ride e mi dice di avere una macchina che fa il test degli attacchi e ti dice l'indice di serraggio,faccio la prova e mi consiglia di serrarli ad 8,5 io continuo a sciare e tutto ok. Ieri sono andato ad andalo per una sciata con amici e ho trovato la neve un po a cumoli in pista per la nevicata del giorno precedente, mentre facevamo la nera ad un certo punto per una buca oppure un cumolo di neve l'attaccho destro si è aperto la talloniera e sono rimasto con un solo sci a quel punto non sono riuscito ad evitare l'impatto con il muro di neve al bordo pista, l'impatto è stato violentissimo e sono rimbalzato per venti metri privo di sensi e senza respiro, dopo poco mi sono ripreso ma ho deciso di non sciare più per quella giornata.ora che sono passate ventiquattro ore dall incidente sono uno straccio,polso destro contuso,costale destro dolorante, dolore alla pancia, male al collo per il colpo di frusta preso nell impatto.
ALLORA io mi chiedo: questa macchina che fa il test agli attacchi dice il giusto, oppure serve solo ai principianti. Io comunque li rimetto a 10 e ci stanno. Ciao a Tutti:KKO:
 
se ti ha suggerito 8.5 immagino che tu pesi un'ottantina di kg.
se è così suona molto strano che tu abbia 'perso lo sci' in assenza di una torsione molto forte.
altrimenti se pesi 90/100 kg l'indicazione che ti è stata data non è corretta.
ma magari ho capito male io ...

last, but not least: un ex racer, ex punteggiato FISI etc etc non dovrebbe avere chiare idee sul giusto serraggio degli attacchi ?
 
no io peso 72kg e sono alto 174cm
ma io non (per vantarmi) spingo molto sugli sci perchè ho una mosculatura delle gambe molto forte faccio palestra e faccio dieci mila km all'anno di bici
comunque con gli attachi a 10 non mi era mai successo invece ad 8.5 era già la seconda volta che perdevo lo sci
tu ai ragione nel dirmi che con il mio passato gare dovrei avere esperienza ma mi sono fidato della macchina.
 
il controllo degli attacchi effettuato con la macchina dovrebbe fornirti anche una copertura assicurativa in caso di infortunio (quando lo feci io anni fa era così).
Prova a informarti e magari ne ricavi qualcosa
 
il controllo degli attacchi effettuato con la macchina dovrebbe fornirti anche una copertura assicurativa in caso di infortunio (quando lo feci io anni fa era così).
Prova a informarti e magari ne ricavi qualcosa

Non voglio arrivare a quel punto sono un po ammaccato e proverò di rimettermi in sesto al più presto
Piuttosto sono molto impaurito perchè l'impatto è stato violento e mi è ritornato in mente mio faratello che lui in una gara di gigante al cermis purtroppo è andato peggio perchè ha perso la vita.
 

.

No, la macchina è prevalentemente per principianti e gente che non ha una sciata aggressiva. In svizzera è obbligatorio prima di consegnare in mano al cliente.
Nel mio caso, se mettessi il livello più alto per tarare gli attacchi, il mio peso, altezza, lunghezza suola, mi darebbe un valore troppo basso.
Secondo me 10 va benissimo se sai sciare bene e non vuoi perdere gli sci in curva andando a manetta!
 
L'attacco anch'io come te lo tengo a 10 anche se peso 68Kg.
Mi baso sulle esperienze agonistiche a cui assisto praticamente ogni sabato e domenica,e pur con gli attacchi a 130-140,a volte ad alcuni atleti che entrano troppo secchi su buche scalinate,gli attacchi sganciano.
Se tenuto a punto e controllato,l'attacco per chi ha ritmi sostenuti,meglio tenerlo alto,in un paio di occasioni ho verificato a seguito di due tombole giganti,che sganciano.
Per chi ha una sciata turistica,meglio attenersi al rapporto del proprio peso.
 
ora che sono passate ventiquattro ore dall incidente sono uno straccio,polso destro contuso,costale destro dolorante, dolore alla pancia, male al collo per il colpo di frusta preso nell impatto.

acci.

pero dato che sono passate solo 24 ore, oltre a pensare a controllare gli attacchi, magari fatti anche controllare da un medico.
 
macchina o non macchina.. mi fido di me stesso... d'altronde penso c'entri moltissimo anche il tipo di sciata... e la macchina non puo certo saperlo.. peso attorno agli 80.. li tengo tra i 90 e i 110... nelle gare li portavo anche a 120...
 
Rimettili a 10 e vai tranquillo così, le macchine servono per sostituire l'esperienza di chi non ne ha, ma se hai trovato negli anni la taratura giusta per te è decisamente più affidabile quella.

Altrimenti puoi sempre allenarti a sciare con uno sci solo, in effetti un po' mi stupisce che uno del tuo livello perda il controllo per la perdita di uno sci, una frenata di emergenza dovresti cmq essere in grado di farla no?
 
Sono dell'idea che si va anche molto ad esperienza, in quanto non si dipende solo dal peso, ma dal tipo di sciata, dalla forza e da una serie di fattori, ecc...però 8,5 mi sembra veramente poco. Va da sè che dipende anche dal peso e dalla forza, ma onestamente a 12-13 più di una volta nel palo scalinato, come dice Gian, mi è capitato si aprissero...
Ovviamente sciando al di fuori dei pali non vado a tirarli di più, ma 8,5 è veramente poco.
Stai a 10, secondo me è giusto...
 
Altrimenti puoi sempre allenarti a sciare con uno sci solo, in effetti un po' mi stupisce che uno del tuo livello perda il controllo per la perdita di uno sci, una frenata di emergenza dovresti cmq essere in grado di farla no?

Bè, dipende da mille fattori....di base hai ragione...però anche ai migliori capita di cadere stupidamente o non riuscire a fare una cosa che sembra abbastanza banale..
 
Rimettili a 10 e vai tranquillo così, le macchine servono per sostituire l'esperienza di chi non ne ha, ma se hai trovato negli anni la taratura giusta per te è decisamente più affidabile quella.

Altrimenti puoi sempre allenarti a sciare con uno sci solo, in effetti un po' mi stupisce che uno del tuo livello perda il controllo per la perdita di uno sci, una frenata di emergenza dovresti cmq essere in grado di farla no?

non sono proprio riuscito ad evitare l'impatto perche sciavo a bordo pista ed ero rivolto verso li lato destro perdendo lo sci è stato tuttuono con l'impatto
in precedente mi è capitato ancora di perdere lo sci e sono riuscito a fermarmi anche con uno sci solo, ma questa volta non sono proporio riuscito a fare nulla.
nel pensare alla botta mi tremano ancora le gambe (che legna ragazzi):(
 
Leggendo questa discussione mi vengono i brividi.
Io sono un argento quasi avanzato (1.75m 72kg) e ogni tanto qualche bella tirata la faccio, il mio skiman mi ha tarato gli attacchi (Neox 310) a 6...
Non ho mai avuto problemi ma leggendo qua non sono più così tranquillo!
 
Al Neox aggiungi un punto in rapporto a Marker o Tyrolia,per cui e come se fossero a 7,non è una regolazione eretica ma se hai ritmi elevati e spingi forte portali sù di un'altro punto.
Anche la talloniera ovviamente và regolata di conseguenza.
 
Top