Mi suggerite il percorso migliore per Corvara?

preacher73

New member
Ciao a tutti, domani sera prenderò la nave x Napoli e sarò lì verso le 8,30 del mattino di domenica. A quel punto dovrò farmi 900 km per arrivare a Colfosco. Leggendo quà e là ho visto che i navigatori (Tom Tom) di solito impostano l'uscita a Bolzano Nord e quindi di passare per la Val Gardena (che voi sconsigliate).
Qui nel forum, alcuni parlano di uscire a Bressanone-Brunico-Corvara, pare sia più lunga ma meno trafficata.
Mi date un consiglio chiaro e definitivo sul percorso finale da fare?
Penso che fin sopra Bologna la strada sia unica...
Grazie in anticipo!!!
 
Ciao a tutti, domani sera prenderò la nave x Napoli e sarò lì verso le 8,30 del mattino di domenica. A quel punto dovrò farmi 900 km per arrivare a Colfosco. Leggendo quà e là ho visto che i navigatori (Tom Tom) di solito impostano l'uscita a Bolzano Nord e quindi di passare per la Val Gardena (che voi sconsigliate).
Qui nel forum, alcuni parlano di uscire a Bressanone-Brunico-Corvara, pare sia più lunga ma meno trafficata.
Mi date un consiglio chiaro e definitivo sul percorso finale da fare?
Penso che fin sopra Bologna la strada sia unica...
Grazie in anticipo!!!

che coraggio, ma un aereo no?
 
preferisco portare la mia cara "Polo".... son già 3 anni che parto così e mi son trovato bene. E poi mi piace un sacco sia la parte del viaggio in nave che farmi un bel pò di macchina....sarò strano! :))))
 
1)Indicazioni stradali da uscita Bolzano nord per Corvara BZ 72,1 km – circa 1 ora 6 min (via passo gardena uscendo a chiusa)
2)Indicazioni stradali da uscita Bolzano nord per Corvara BZ 58,4 km – circa 1 ora 1 min (via passo gardena uscendo bolzano nord)
Se il passo gardena fosse chiuso per arrivare a corvara devi uscire a bressanone->brunico->Val Badia, quindi:
3)Indicazioni stradali da uscita Bolzano nord per Corvara BZ 97,4 km – circa 1 ora 17 min (passando da Brunico)

CONSIDERAZIONI
come vedi fra 1 e 2 ci sono 14 km. in più ma la differenza è minima essendo km. autostradali, stesso discorso per i punti 1 e 3
 

.

ciao,
anche io sono partito da napoli,ma per la val gardena.
l'uscita di bolzano nord è corretta se vai in val gardena ma da li per arrivare a corvara ti dovresti fare il passo gardena ,cosa che non ti consiglio.strada stretta,piena di curve e capirai siccome sale a + di 2200 metri se dovesse nevicare rimani li.
ti suggerisco di arrivare fino a brunico,l'uscita autostradale dovrebbe essere bressanone se ricordo bene,continui sulla statale fino a brunico (la strada dovrebbe essere abbastanza scorrevole tipo super strada credo) e poi da brunico scendi verso l'alta badia dove passerai prima per la villa e poi successivamente per corvara.
buona settimana bianca.
 
passo gardena se è bel tempo,è più figo arrivare a corvara passando per quella strada,ha il suo fascino,ma solo se è bel tempo altrimenti rimani bloccato perchè le strade non le puliscono bene,non so perchè

se vuoi andare liscio fai brunico e poi segui val badia
 
grazie a tutti per i consigli!!!

ho visto il meteo su due siti diversi e....dire che sono sfigato è poco!!!
dovrei sciare 5 gg. da lunedì a venerdì e le previsioni dicono neve tutti i giorni tranne mercoledì! ma si può???

viste queste previsioni prenderò Bressanone-Brunico-Corvara, perchè ho l'impressione che il Passo Gardena intorno alle 18-19 di sera sarà chiuso...
 
grazie a tutti per i consigli!!!

ho visto il meteo su due siti diversi e....dire che sono sfigato è poco!!!
dovrei sciare 5 gg. da lunedì a venerdì e le previsioni dicono neve tutti i giorni tranne mercoledì! ma si può???

viste queste previsioni prenderò Bressanone-Brunico-Corvara, perchè ho l'impressione che il Passo Gardena intorno alle 18-19 di sera sarà chiuso...



siamo in due... io sto valutando addirittura di rimandare tutto...aspettero domenica mattina e deciderò... se danno pioggia e neve come oggi su ilmeteo.it allora non salirò, se daranno solo brutto con qualche nevicata allora verrò !!!
preferisco rimetterci 200 euro d caparra ma farmi una settimana di divertimento, che smenarceene molti di + e stare a smadonnare ogni ora x nebbia , neve fresca e cumuli ovunque...
 
attenzione.. Informati sull'apertura del Passo Gardena. Se trovi il passo gardena chiuso devi tornare indietro. NON tentare IL SELLA RONDA automobilistico, a me è successo anni fa ed è stato allucinante.
 
purtroppo salgo da Catania e oltre a rimetterci 100 euro di caparra ci rimetterei anche 390 euro di nave CT-Napoli....oltre al fatto che per farla adesso ci rimetto solo tre giorni di lavoro (poichè il 5 febbraio a CT è la festa della patrona e chiaramente venerdì 6 è megaponte...) mentre rimandando dovrei prenderne 5 e non mi è possibile.
Speriamo che queste previsioni catastrofiche non ci azzecchino e ci sia per lo più solo del nuvoloso
 
Ormai sei partito...cmq per l'andata Bressanone-Brunico-Badia...per il ritorno se il tempo lo permette ed il passo Gardena è aperto si può anche tentare quella via, questo solo perchè il sabato mattina anche la via verso Brunico e Bressanone è bella trafficata
 
Percorso Roma- San Cassiano (Val Badia)

1)Indicazioni stradali da uscita Bolzano nord per Corvara BZ 72,1 km – circa 1 ora 6 min (via passo gardena uscendo a chiusa)
2)Indicazioni stradali da uscita Bolzano nord per Corvara BZ 58,4 km – circa 1 ora 1 min (via passo gardena uscendo bolzano nord)
Se il passo gardena fosse chiuso per arrivare a corvara devi uscire a bressanone->brunico->Val Badia, quindi:
3)Indicazioni stradali da uscita Bolzano nord per Corvara BZ 97,4 km – circa 1 ora 17 min (passando da Brunico)
CONSIDERAZIONI
come vedi fra 1 e 2 ci sono 14 km. in più ma la differenza è minima essendo km. autostradali, stesso discorso per i punti 1 e 3

Visto che sei esperto del posto,
considerando il tempo previsto per sabato prossimo (credo non molto buono...), partendo da Roma la mattina presto, quale stada è preferibile:
è meglio l'A22 o tutta l'A1 (Belluno, ecc....) ?
quale uscita mi consigli dall'A22 ?? Penso che il passo Gardena possa essere chiuso.. e c'è rischio catene.
meglio bolzano nord o bressanone ??
Grazie mille.
Ciao
 
Visto che sei esperto del posto,
considerando il tempo previsto per sabato prossimo (credo non molto buono...), partendo da Roma la mattina presto, quale stada è preferibile:
è meglio l'A22 o tutta l'A1 (Belluno, ecc....) ?
quale uscita mi consigli dall'A22 ?? Penso che il passo Gardena possa essere chiuso.. e c'è rischio catene.
meglio bolzano nord o bressanone ??
Grazie mille.
Ciao

Se esci a Belluno puoi fare
a)Cortina-Passo Falzarego
b)Agordo-Arabba-Passo Campolongo
c)se fai l'A22, per me, meglio uscire a Bressanone così eviti anche il Passo Gardena

Innanzitutto bisogna assicurarsi che i passi che si vogliono percorrere siano aperti:
Centrale Viabilità Bolzano. nr. tel. +39 0471 200198

Bollettino del traffico - versione testuale | Settore centrale viabilità | Provincia autonoma di Bolzano - Alto Adige
Per esempio oggi 16/01/2013 il Passo Gardena è chiuso

La a) e la b) sono più "panoramiche", ma devi avere le termiche oppure già metterti nell'ottica di montare le catene
Viste le nevicate in corso e quelle previste io farei la variante c)
 
Top