Canada - 11 / 22 gennaio 2009 - Informazioni sciare in Canada

stefano pasca

Active member
Ciao a tutti. Scrivo questo report sperando che possa tornare utile a chi vuole intraprendere un viaggio simile.

Premetto che ho organizzato tutto tramite internet, ma senza trovare grosse difficoltà, in quanto da quelle parti sono ben esperti e rispondo subito.

Siamo partiti (io e mia moglie) da Venezia con la Lufthansa domenica 11 gennaio, arrivo a Francoforte cambio aereo direzione Calgary.
Siamo arrivati in aereoporto alle 16 (ora locale); le valige sono arrivate tutte sci compresi e ci siamo diretti all' autonoleggio Alamo (prenotato tramite enoleggioauto.it hanno davvero prezzi bassi) e abbiamo ritirato un Ford Explore AWD una cosa enorme a trazione posteriore con l'inserimento del 4X4 tramite un tasto (molto valida come soluzione per chi come me non ha esperienza fuoristradistica con ridotte e blocchi dei differenziali). Faccio notare che la macchina aveva solo 3500 Km nuova di pacca.


Qualche problemino usciti dall' aereoporto a Calgary in quanto non ho trovato le indicazioni per Banff (o forse perchè ero davvero stanco) comunque 2 ore scarse di strada buona e sono arrivato al Fox Hotel & suites (www.bestofbanff.com/fox) davvero bello in centrissimo.
Erano ormai le otto di sera ma con le 8ore di fuso per me erano già le 4 di notte), percio' subito a nanna.

1° giorno di sci a Sun SHine Village (circa 20 minuti da Banff)
grande comprensorio impianti vecchiotti piste immense poca gente neve moderata tutto il giorno vento teso e freddo -8/-10 per loro era caldo;
powder abbastanza circa 10 cm alberi completamente bianchi; fuori pista zero perchè non vedevo molto e non mi sono avventurato se non a bordo pista;

2° giorno sci a Lake Louise (un' oretta da Banff) con sosta prima al Fairmont Shateax sul Lago, merita davvero una visita; è un vecchio castello che affaccia sul lago adesso ghiacciato (in estate panorami da paura con ghiacciao che scende proprio sul lago).