Canada - 11 / 22 gennaio 2009 - Informazioni sciare in Canada

stefano pasca

Active member
Ciao a tutti. Scrivo questo report sperando che possa tornare utile a chi vuole intraprendere un viaggio simile.

Premetto che ho organizzato tutto tramite internet, ma senza trovare grosse difficoltà, in quanto da quelle parti sono ben esperti e rispondo subito.

Siamo partiti (io e mia moglie) da Venezia con la Lufthansa domenica 11 gennaio, arrivo a Francoforte cambio aereo direzione Calgary.
Siamo arrivati in aereoporto alle 16 (ora locale); le valige sono arrivate tutte sci compresi e ci siamo diretti all' autonoleggio Alamo (prenotato tramite enoleggioauto.it hanno davvero prezzi bassi) e abbiamo ritirato un Ford Explore AWD una cosa enorme a trazione posteriore con l'inserimento del 4X4 tramite un tasto (molto valida come soluzione per chi come me non ha esperienza fuoristradistica con ridotte e blocchi dei differenziali). Faccio notare che la macchina aveva solo 3500 Km nuova di pacca.


Qualche problemino usciti dall' aereoporto a Calgary in quanto non ho trovato le indicazioni per Banff (o forse perchè ero davvero stanco) comunque 2 ore scarse di strada buona e sono arrivato al Fox Hotel & suites (www.bestofbanff.com/fox) davvero bello in centrissimo.
Erano ormai le otto di sera ma con le 8ore di fuso per me erano già le 4 di notte), percio' subito a nanna.

1° giorno di sci a Sun SHine Village (circa 20 minuti da Banff)
grande comprensorio impianti vecchiotti piste immense poca gente neve moderata tutto il giorno vento teso e freddo -8/-10 per loro era caldo;
powder abbastanza circa 10 cm alberi completamente bianchi; fuori pista zero perchè non vedevo molto e non mi sono avventurato se non a bordo pista;

2° giorno sci a Lake Louise (un' oretta da Banff) con sosta prima al Fairmont Shateax sul Lago, merita davvero una visita; è un vecchio castello che affaccia sul lago adesso ghiacciato (in estate panorami da paura con ghiacciao che scende proprio sul lago).
ho sciato sulla pista della coppa del mondo molto bella quella maschile, bella tirata, una porcheria quella delle donne tutta gobbe e sassi ed erba;
molto bella ed ampia la zona dei fuori pista con notevoli possibilità per chi sa andare e non ha problemi;
cielo nuvolo meno freddo.

3° giorno partenza per Revelstoke strada da paura sbarre per chiusura a causa di valanghe in continuazione per non parlare dei cartelli antivalanga che ti indicano di non ferrarti ogni 10 km. Per fare i 330 km da Banff a Revelstoke abbiamo impiegato quasi 4 ore con la strada tutto sommato pulita e solo un po' di nevischio prima i Golden (che sembra anche molto bello come ski resort).
Arrivati a Revelstoke la situazione cambia molto; un metro di neve in paese che è solo a 400 mt di altitudine, leggera pioggerellina, pozzanghere di neve che si sciogli evunque, atmosfera da vero paesino country, gente che lavora, jepponi enormi che girano per le stradine;
sistemazione al Sandman inn fuori dal centro solo 5 minuti in macchina, confortevole, pulito, ma nulla di eccezionale, 2 lettoni in camera.

4° giorno snowmobiling (motoslitta) con Mark Shade del revelstoke snowmobile tours ltd, un tipo davvero fuori ma che ci ha scorrazzato 4 ore sul monte dietro Revelstoke in una zona adibita alle motoslitte (nel periodo natalizio ha detto che ce ne sono anche 300 al giorno) ma noi eravamo soli con lui e in cima abbiamo incontrato un gruppetto con 5 moto.
Qui, la powder era davvero spettacolare (vedrete le foto) tre metri e venti cm misurata con l' asta. Sopra la nebbia che regnava sul paese cielo terso neanche una nuvola, zero vento e temperatura di poco sotto zero (condizioni strepitose)

5 giorno era in programma il CAT SKi che purtroppo è stato annullato causa pericolo valanghe che poi effettivamente ci sono state (meglio così)
In sostituzione abbiamo sciato nel comprensorio che ha solo 2 anni di vita. Piste lunghissime una da 15 km che non finisce piu' , belle tirate, alberi stracarichi, non freddo (-6), abbiamo anche incontrato un tizio di Vancouver che ci ha fatto da cicerone per tutta la mattina. Molto bella una zona per il backcountry (fuoripista) che però è controllato e segnalato (north bowl) con pendenze da vera nera e neve ottima.

6 giorno partenza per Sun Peaks resort anche qua tempo nebbioso lungo la strada (a causa dell' alta pressione insolita per il periodo che si è instaurata sul canada occidentale) e arrivati a destinazione (2 ore e mezza) cielo terso ed inversione termica con punte di +3+5 in quota. Posto da incanto quasi finto con piste che partono dall' uscita dell' hotel (abbiamo dormito al Sun Peaks Lodge) davvero bello un 3 stelle che ne valeva 5 per me anche qua 2 lettoni enormi plasma in camera e in tutti gli hotel dove ho dormito piscina e idro massaggio.
Il pomeriggio ho fatto una ciaspolata molto bella su sentieri battuti e sgnalati.

7 giorno ho ciaspolato 4 ore la mattina e sciato il pomeriggio piste molto belle lunghe neve tirate sui pendii a nord, un po' molla su quelli a sud.

8 giorno partenza per Whistler passando per la strada n. 99 da nord.
Ragazzi fate questa strada solo se non nevica altrimenti vi conviene passare da Vancouver da sud altrimenti le 6 ore che ho impiegato io con cielo sereno e strada pulita possono facilmente diventare 10 ed anche piu'...provare per credere.
Whistler soggioranato al www.whistlertownplazadirect.com al dear lodge appartamento con caminetto elettrico e tutti i confort. Uscita diretta sul centro pedonale dove c'è una vita da paura locali gente con gli sci in spalla che si fermano nei bar e nei ristoranti, di tutto di piu'

9 giorno sci in un comprensorio davvero enorme e dalle possibilità molteplici per i fuori pista che rigorosamennte non ho potuto fare visto l' elevato pericolo valanghe; anche qui purtroppo il cat ski non andava per via delle valanghe; c'era la ppossibilità di fare eli ski ma sinceramente 850 dollari per sciare su una neve primaverile a mio avviso non valgono anche perchè nei negozi dove prenotavi l' eli ski proiettavano i filmati fatti il giorno prima e non era niente di particolare. Ovvero panorami mozzafiato ma powder neanche l'obra.

10 giorno sci di fondo la mattina davvero belle piste in mezzo al bosco e pomeriggio www.ziptrek.com , da provare.

11 giorno partenza per Vancouver la mattina arrivo a venezia il giorno dopo alle 2 di pomeriggio.Un' ora e mezza di macchina e siamo arrivati a casa. Cotti ma soddisfatti e ancora oggi che siamo mercoledì non abbiamo smaltito il fuso orario( 9 ore si sentono davvero tutte non pensavo)

Ragazzi ancora due considerazioni e poi parto con le foto che spero vi piacciano:

se volete fare il giro che ho fatto io tenete conto di una cosa fondamentale; bisogna fare il roger pass che sta fra Golden e Revelstoke. E' la cosa piu' tosta da superare in quanto parlando con i locali mi hanno detto che è davvero molto spesso chiuso o per troppa neve o per pericolo valanghe.

altra cosa se andate in canada solo per la powder , ascoltatemi state a casa e andate invece in austria o svizzera, piu' facile di sicuro.
Considerate che dal punto di vista meteorologico io ho trovato forse le condizioni peggiori per la powder in quanto quando sono arrivato (soprattutto a Revelstoke e Whistler per il discorso cat ski ) era già 4/5 giorni che non nevicava e non ne ha fatta e ancora non ne ha buttata giu come si deve. Seconda cosa puo' invece capitare soprattutto a revelstoke che faccia 8/10 gg di neve continua (sicuramente bello) se pero' siete riusciti a raggiungere il paese altrimenti dovete tornare a Calgary prendere l' aereo per Kelowa e risalire a Revelstoke, non ci sono altre strade. Immaginate cosa significhi dover disdire alberghi autonoleggi ed altro.

Non sottovaluta il freddo, io come dicevo ho trovato temperature non inferiori a -10 di notte e quasi miti di giorno, che pero' mi hanno permesso di fare tutto cio' che volevo (cat ski a parte con mio grande dispiacere), ma è facile trovare temperature inferiori ai -20 sopratttutto a Banff e Lake Louise.

Se invece volete farvi una vacanza invernale diversa dalla "solita" settimana bianca, beh allora approfittatene visto anche che adesso il dollaro canadese vale 0,58 / 0,60 euro, percio' praticamente oltre oceano spendete la metà che in Italia (12/15 euro 2 pizza e da bere per intenderci).

Parto con le foto ...e se qualcuno vuole qualche delucidazione scrivetemi pure.


ciao a tutti
33672-2.jpg


33676-immagine-030.jpg


33677-immagine-032.jpg


33678-immagine-034.jpg


33679-immagine-041.jpg


REVELSTOKE
33680-immagine-049.jpg


REVELSTOKE
33681-immagine-047.jpg


LAKE LOUISE
33682-immagine-053.jpg


REVELSTOKE - SNOWMOBILE
33683-immagine-056.jpg


REVELSTOKE - SKI RESORT
33684-immagine-059.jpg


REVELSTOKE - SNOWMOBILE
33685-immagine-060.jpg


REVELSTOKE - SNOWMOBILE
33687-immagine-077.jpg



INTANTO QUESTE FOTO...CON CALMA ARRIVERANNO DELLE ALTRE!!!
 
foto stupende.... bel viaggio

complimenti...

Per la ricerca della powder in Canada dai vari fotoreportage che ho visto ho capito che le condizioni possono variare moltissimo... può essere il paradiso per il fuoripista, come invece si può capitare nei 15/20 gg sfigati con neve mediocre... in ogni caso sono posti stupeni... forse per il fuoripista la cosa migliore è cercare le località minori ... ?
 
Grandeeee, che figata che deve essere il canada...
proprio un paradiso di neve...
 
che meraviglia... :OOO ma c'è sempre così tanta neve in questi posti? :D da ogni foto che si vede di questi luoghi, gli alberelli sembrano ricoperti di panna montata...:D
 
fantastico viaggio!

La località di Golden che dici interessante quando ci sei passato dovrebbe essere Kicking Horse.




E' il famoso Delirium Dive a Sunshine Village?

33678-immagine-034.jpg
 
complimenti, è sempre bello leggere di gente che viaggia e che si gode i kilometri fatti anche se le condizioni non sono epiche.
Bravissimo.
 
ma avendo fatto questa esperienza, e dovessi ripeterla, rifaresti questo tour de force o magari gireresti meno ma ti goderesti di più qualche posto? perchè per la mia idea di vacanza magari preferirei soggiornare più a lungo nei posti, in 11 giorni magari fare un 4-3-4..
 
re canada 09

Rispondo brevemente:

- quello della foto non è il delirium dive di banff (che era ancora chiuso x pericolo valanga) ma la north bowl di revelstoke, altrettanto entusiasmante;

- per la powder piu' che le località minori direi che bisogna trovare il periodo giusto oppure assere piu' matti di me ed andare a cercarla che qualcosina si trova sempre.

MIO CONSIGLIO: SPENDETE 200 € E PRENDETEVI UNA GUIDA CHE VI PORTA ALLA RICERCA DI POWDER SENZA RISCHIARE DI PERDERVI O RIMANERE SOTTO UNA VALANGA

- rifacendo il viaggio farei derei tutto uguale ma perchè a me interessava così; sicuramente facendo una tappa in meno avrei avuto piu' tempo per le attività; a dire il vero piuttosto che togliere una tappa forse sarebbe preferibile scegliere se arrivare a calgary e fare banff lake louise e magari kiking horse o se arrivare a vancouver e fare whistler e magari fernie (a sud) o la zona di white water piu' a nord ma considerate sempre gli spostamenti

...comunque che dire un viaggio da fare almeno una volta...
a presto nuove foto
 
Top