Solda (Alto Adige) - 02 gennaio 2009

SOLONEVE

Well-known member
Sono un po' indietro con i miei reportage ma da quando sono tornato dalla vacanza di capodanno non sto attraversando un bel periodo. Sto pagando, con gli interessi, undici giorni di bel tempo sulle alpi Austriache ed Italiane, con tanta neve e poca gente... Va beh...! :D

Il due gennaio 2009, trovandomi in Val Venosta, decido di andare a sciare sulle piste di Solda. Nel 2005 feci pochissime foto ma stavolta mi sono rifatto, con gli interessi, anche perché la giornata è stata una di quelle che non si dimenticano facilmente. La notte precedente una spolverata di circa dieci, venti centimetri di neve fresca ha rimodellato i pendii delle montagne e solo chi ha trovato queste condizioni con tanto freddo sa cosa significa ritrovarsi a solcare pendii di neve talmente polverosa e leggerissima da "ululare" per tutta la giornata.

E, mai scelta fu così "azzeccata", decido di iniziare la mia giornata sulle piste di Solda partendo dal settore dell'Orso, quello che si trova proprio sotto l'imponente mole dell'Ortles, una montagna "vera" di 3.905 metri d'altezza onnipresente sopra la mia visuale. Sono solo due impianti, una seggiovia biposto ed una nuova seggiovia quadriposto che dai 1.850 metri portano fino ai 2.550, ma che non servono piste banali o piatte, ma che invece sono splendide e panoramicissime, e con l'innevamento che ho trovato io sono veramente spettacolari, come i fuoripista, da favola.
Peccato che le immagini non possono far intuire la bellezza dei fuoripista, ma almeno cercherò di rendervi partecipi della bellezza dei luoghi, proprio iniziando dal settore dell'Orso, per poi proseguire con quello del Pulpito, per finire con il reportage nel settore del Madriccio, quello più "battuto" dalla massa degli sciatori.





Una cartolina da Solda
34408-solda001.jpg





Un inverno eccezionale anche a Solda
34409-solda002.jpg





Alla partenza della seggiovia dell'Orso, con -15 di temperatura mattutina!
34410-solda003.jpg





Si sale nel bosco, incrociando anche gli scoiattoli (che bello vederne uno girovagare tra i rami e la neve...)
34411-solda004.jpg





Verso l'arrivo si aprono i pendii ancora "vergini"...! (la traccia è mia sotto la seggiovia)
34412-solda005.jpg





Il rifugio K2 all'arrivo della seggiovia dell'Orso circondato da un mare di neve
34413-solda006.jpg





Lo spettacolare scenario che si apre davanti ai miei occhi... NON E' UN SOGNO!!!
34414-solda007.jpg





Sulla nuova seggiovia Des Alpes
34415-solda008.jpg





Si arriva fin sotto la parete maestosa dell'Ortles
34416-solda009.jpg





In cerca di fuoripista ancora "immacolati" con panorami straordinari
34417-solda010.jpg
 
Il posto dei miei sogni: Solda! ci sono passato la scorsa estate e me ne sono innamorato. Ma devo dire che tutta la val venosta eè fantastica! Grande roberto!
 
Sempre spettacolari i tuoi report...

Te lo avranno già chiesto in tantissimi: come fai a caricare foto cosi grandi senza che superino il limite di 300kb?
 
Come fai a caricare foto cosi grandi senza che superino il limite di 300kb?

Se ti dico che ho un I-mac della Apple con il programma I-photo che mi "prepara" il lavoro come desidero, molti diranno che la APPLE non vale quanto un PC con i programmi Microsoft. Comunque, ho un I-mac della Apple... :D:D:D
 
Un po' di foto di POWDER di Solda... :D:D:D

Sciando da solo non mi sono potuto "riprendere". Pazienza, faccio parlare le foto...



34418-solda011.jpg


34419-solda012.jpg


34420-solda013.jpg


34422-solda014.jpg


34423-solda015.jpg


34424-solda016.jpg
 
Altre foto dal settore dell'Orso.



Sciare sotto la parete dell'Ortles...
34431-solda017.jpg



Lo spettacolare ghiacciaio che sembra "aggrappato" alla montagna!
34432-solda018.jpg



Le piste nella parte alta del settore dell'Orso
34433-solda019.jpg




L'inizio della bella pista tecnica che scende a valle
34435-solda020.jpg




Un bel ripido "curvone" dominato dal ghiacciaio dell'Ortles sullo sfondo
34436-solda021.jpg




Nel tratto finale si apre il panorama del paese di Solda e della sua caratteristica chiesa.
34437-solda022.jpg




La partenza a valle della seggiovia e sullo sfondo il settore del Pulpito, prossima tappa del reportage.
34438-solda023.jpg
 
ciao roberto! con questo report m'hai fatto tornare ragazzino, quando andavo a solda in settimana bianca...
prima o poi ci devo tornare:D:D
riguardo i fuoripista, come ti sono sembrati i boschi del versante orso? penso che partendo dai 2550 se ti butti subito verso la dx (scedendo) si possa scendere fino a fondovalle d'un gfiato...
 
Se ti dico che ho un I-mac della Apple con il programma I-photo che mi "prepara" il lavoro come desidero, molti diranno che la APPLE non vale quanto un PC con i programmi Microsoft. Comunque, ho un I-mac della Apple... :D:D:D

ma come fai a ridimensionarle così con iphoto? a me le ridimensiona malissimo e non riesco a farle stare in 300 kb con una qualità decente!
 
direi magistrale come al solito...solda è proprio la montagna come la si sogna da bambini...tanta neve e tante montagne, ed in più sempre tanto tanto freddo :D
 
sono sempre mitici i report di Soloneve, davvero complimenti...
Solda mi pare proprio un paesino piccolo e selvaggio come tutta la zona, c'era poca gente considerato che era il 2 gennaio ed era un venerdì......
 
Top