Lamine e preparazione sci

TTech225

New member
Ciao a tutti,
leggendo qua e la mi è sorta questa domanda:
voi quando portare a rifare lamine e/o soletta dite anche l'angolo, eventuale tuning bla bla bla oppure lasciate fare a chi lo portate?
Da quel poco che ho capito l'angolo varia da sci a sci per cui non vale per tutti universalmente...
Chi conoscete di bravo in zona Vicenza?

Infine, siccome ho deciso di prendere gli Head SS Magnum, che angoli caratteristici ha?
Ciao
 
Se chi ti prepara gli sci conosce la tua sciata ed il tuo livello,magari ti è anche amico,procede di sua iniziativa e ti imposta l'angolo/tuning secondo le tue caratteristiche;se invece lo sci viene affidato a sconosciuti o comunque in catena di lavoro,meglio sempre dare entrambe le impostazioni.

Un negozio competente e con persone simpatiche lo puoi trovare a Pianezze-vicino a Marostica sulla strada SS che viene da Vicenza e si chiama TRADE-OFF.
Chiedi di Andrea.

Non sò dirti l'angolo di lavoro in origine dello sci che mi hai indicato.

Dani1965 che è un esperto HEAD potrebbe esserti utile.
 
Segui le indicazioni di gian333, è molto meglio un laboratorio di fiducia che un megalaboratorio che tratta sci in quantità ed esegue una lavorazione standard a macchina.

Dani mi aveva detto che sia i Supershape sia iSpeed/iSL escono di fabbrica a 88°/1.

Ciao!
 
Grazie delle risposte,
aiutatemi a capire..... la lamina è complanare con il piano della soletta? l'angolo di cui si parla 90° 89° 88° ecc è l'angolo che la lamina fa con il profilo laterale dello sci?
Vediamo se con uno scarabocchio riesco a farmi capire..
Sci visto in sezione trasversale

lamina soletta lamina
|__ _____________ __| l'angolo è l'inclinazione del pezzo verticale?

E per tuning cosa si intende?
In alcune discussioni ho letto che in alcuni casi conviene togliere un po' di filo alle lamine in punta e coda...cosa significa? cosa comporta?
Ciao
 
Ciao usa la funzione Cerca che trovi tutte le risposte alle tue domande.

http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=26819&highlight=tuning&page=2

Qui Dani parla dell'angolo che ti dicevo io (88/1 per gli head sserie upershape)

1° è l'inclinazione rispetto al piano soletta, mentre 88 è l'inclinazione rispetto al laterale (fianco dello sci)

Si toglie un po' filo in punta e coda (10 cm in punta e 10 cm in coda) se no lo sci "aggancia" ed è molto pericoloso: pensa quando tu lasci scorrere lo sci in piatto, su un falsopiano, c'è neve smossa o uno scalino di neve: il filo vivo tende a incidere e quindi lo sci se ne va per i fatti suoi anzichè andare dritto.

Invece in coda, lo svincolo risulta difficile e faticoso se la coda "morde" troppo la neve.
 

.

...ditelo sempre prima !! a me in un negozio che conoscevo.. ho lasciato fare e mi hanno spianato ben bene i miei GS... così ho dovuto rifare tutto a manina.. sprecando tempo e metallo ! ;)
 
..Drey ho bisogno ancora del tuo aiuto..
in un altro forum ha trovato questo:

Togliere il filo in punta e cosa è UN ERORRE sugli sci di oggi, si faceva ai tempi di Tomba, lo sci deve essere a filo vivo per tutta la lunghezza, se lo sci ti aggancia troppo aumenta il tuning in punta e coda ma lascia il filo vivo che lo sci non ti mollerà mai.
Uno sciatore di alto livello usa un tuning da 0,5, uno medio 1 grado..lateralmente si va da 89 a 86 dipende dallo sci e dallo sciatore, il mio consiglio per un ottimo utilizzo è di usare tuning da 1 grado e 88 di laterale, questo per un discreto sciatore, poi ognuno personalizza il proprio sci a piacimento. Piu la lamina laterale si abbassa ( es: 86) piu lo sci entra velocemente in curva.


Si ottiene lo stesso effetto togliendo un po di filo come dici tu o aumentando il tuning?

Forse adesso ho capito il motivo per cui un giorno ho provato un paio di gli di un mio amico e mi sono trovato malissimo, ingestibili!!
 
Quello che vuol dire Mark di Ornello Sport (che ha scritto quanto hai riportato), è che se decidi di usare il tuning a 0,5 (che consente allo sciatore molto bravo una rapidità nei cambi e negli "agganci" maggiore) ma vuoi uno sci comunque facile da inserire in curva e nello svincolo, è meglio fare un tuning di 1° in punta e in coda, sempre nei 10 cm iniziali e nei 10 cm iniziali... comunque il buon Mark ci ha sempre detto che, qualora trovassimo lo sci piuttosto aggressivo, di portarci dietro una diaface (una 400 va bene) e di dare una passatina lieve in punta e in coda, per togliere un po' il filo.

Cmq sì, una preparazione troppo aggressiva può rendere uno sci ingestibile in talune situazioni.

EDIT: Una cosa deve essere comunque chiara.... qui, chi ha voce in capitolo, è Mark di Ornello, non io... io queste cose le ho imparate da lui ;)
 
Mi hai scoperto! Ne sai una più del diavolo! ;-)

Onestamente mi si è aperto un mondo nuovo, non pensavo che le lamine potessero essere così importanti da condizionare la risposta di uno sci.
Ti ringrazio delle tue risposte, sempre precise e veloci.
Ciao
 
negozio vicino Vicenza

Ciao a tutti,
Un negozio dove portare gli sci in in zona Vicenza, dove trovi competenza nella sistemazione degli attrezzi, secondo mè è Sport Max, sulla statale da Vicenza verso Treviso, all'altezza di Carmignano di Brenta.
 
Quanto sostenuto da Mark di Ornello Sport,è in linea con le caratteristiche degli sci di oggi,dove tutta la curva viene svolta in conduzione e quindi la lamina serve per tuta la sua lunghezza.
Negli sci di 15 anni fà,lunghi 2mt e più,togliere filo in punta e coda serviva perchè la sciata faceva spazzolare le code e quindi questa mossa rendeva lo sci più maneggevole nella sua lunghezza di appoggio.

Aumentare il tuning in punta e coda leggermente,serve ai ragazzi di 8-13 anni che fanno agonismo e hanno bisogno di facilitare sia l'inserimento che lo svincolo in curva dei GS,come anche ai turisti per avere comunque uno sci più maneggevole. :D
 
Top