Ricapitolando lamine e sciolina in breve...

irdelo

New member
Salve a tutti,
sono al primo post su questo forum, quindi faccio i miei complimenti a tutti coloro che partecipano attivamente alle discussioni, riuscendo cosi ad accrescere la cultura dei frequentatori oltre ovviamente a divertisi scambiando opinioni!
Lo sci mi accompagna da circa 13 anni, iniziai alla non tenera eta di 15 anni e con la frequenza di circa 7-10gg l'anno sono andato avanti, quindi non sono un provetto, ma solamente una persona che ha appreso le basi della tecnica e con un po di impegno è arrivato ad un livello buono per le proprie aspettative!


Dopo aver speso per anni diversi soldi (lire e poi euro) in "lamine e sciolina" mi sono deciso a intraprendere la via della manutenzione home made cosi leggendo qua e la sono arrivato a queste conclusioni (da prendere con le molle ovviamente)per uno sci non agonistico e per valori medi:

LAMINE:
1- angolo laterale 88° (mediamente)+-1°
2- tuning 1° (0,5°)
3- angolo risultante 89° +-1°
4- filo su tutta la lunghezza tranne 20-30cm su punta e coda

per quanto riguarda gli utensili si apre una nuova infinita possibilità di scelta, ma condensando il tutto sono arrivato ad una conclusione di necessità oggettiva:
1- lima dolce
2- lima diamantata (1 media, 1 fine)
(domanda se sostituissi i precedenti con uno strumento tutto incluso tipo questo?
9c62_1.JPG
)
3-toglifenolo (da utilizzare ogni 3 volte che si fa il filo)

SCIOLINA:
anche qui le posibilità sono molte ma principalmente possiamo dire che risulta necessario per poter lavorare a caldo:
1- ferro da stiro no vapore, fondo piatto
2- sciolina in funzione del tipo di neve (gialla di solito per 0° rossi per -3°-6° ecc.)
3- spatolina per togliere le eccedenze
4- spazzole di vario tipo rame, bronzo, crine, plastica ecc (devo ancora capire la funzionalità)

(sulle modalità di esecuzione ho trovato vari link che adesso non posto ma che su richiesta posso mettere...)
Iniziamo con i link:
questo (http://web.tiscalinet.it/archiwords/sci/sciolina.htm) bel sito ho tratto il seguente pezzo:
"preparate sul tavolo la sciolina: ve ne sono di tanti tipi ed alcuni sono universali come quelli a base di "teflon". Io sto consumando scorte di alcuni anni fa di gialla e rossa. Tendenzialmente la gialla e' per nevi umide primaverili, la rossa per nevi dure e compatte, quasi ghiacciate. Un suggerimento: se mettete la gialla e la neve e' dura al limite si consuma prima ma non succede granche'. Se sciolinate con la rossa e la neve e' leggermente (ma basta un filo) umida, vi incollate al terreno e non vi tira via piu' nessuno. Quindi molta gialla ed una punta di rossa ... poi imparerete a vostre spese. Gli altri colori: viola, verde, arancio... lasciateli ai professionisti. Per iniziare cominciate con la gialla."
questo il motivo che mi ha spinto prima a definire come sciolina base per cominciare la gialla!

molto utile e dettagliato anche il sito dell'associazione italiana skiman dal quale si possono apprendere molte nozioni e modus operandi, tra le altre cose esiste una sezione video a mio avviso straordinaria, ve ne metto uno per farvi capire di cosa sto parlando poi nel caso siano ben accetti postero anche gli altri:
preparazione della lamina

quello che vi chiedo è di aiutarmi ad ampliare, approfondire e soprattutto correggere le informazioni che ho scritto, in modo tale da creare una sorta di guida base per intraprendere questa strada!
nessuna velleità di skiman ma solamente di semplice appassionato di sci e fai da te che vuole giocare con i propri attrezzi!
 
Ultima modifica:
sciolina: di solito la gialla è per temperature freddissime, compra 1 kg di sciolina media rossa su ebay e sciolini tutta la vita
 
anch'io sono artigianale o meglio ero...

Per quanto riguarda le lamine:

non ho capito come pensi di usare le lime, a mani libere....

io ho preso un montante di mobile da dispensa in acciaio/ferro lungo circa 12 / 15 cm (ha un angolo di 90) quelli con molti buchi per i viti/dadi metto la lima in mezzo e sopra ne metto un altro pezzo così fisso la lima e rimane perfetta.

Per quanto riguarda il fondo dello sci.....
devi comprare i candelotti di graffite (se hai il fondo in graffite)... per tappare i buchi.... poi per levare l'eccedenza va bene una lima avvolta da carta vetro.


Per quanto riguarda l'attrezzo da te riportato non lo trovo funzionale perchè ti fissa la lima (come il mio metodo di cui sopra), ma quegli attrezzi fanno lavorare la lima sempre nel solito punto e presto diventa inutilizzabile perchè finita... inoltre usano lime corte che poi non si trovano in commercio.


Please anch'io sono artigianale e quanto scritto sopra è solo frutto di mia esperienza.


Aggiungi che ti servono due o più elastici per fermare gli skistop e ovviamente le morse per fissare gli sci...
 
Amen deve aver fatto confusione innavertitamente,la gialla è per temperature primaverili avanzate.
Detto questo,dotati di una maggior quantità di rossa,che centra la maggior parte delle giornate invernali,ma mettiti a corredo anche della blu/azzurra,poiche ci sono giorni che la temperatura della neve arriva anche a -18-20,come l'altro ieri all'Alpe di Lusia.

Per il resto,mi sembra tu cominci ad avere le idee chiare,devi includere anche una squadretta a 88° per guidare le lime ,tenute con una pinzetta che agevola la manualità.
Lascia il filo sulle lamine per l'intera lunghezza,quella di togliere il filo era una pratica valida con gli sci di 15 anni fà lunghi 2mt,ora con le lunghezze attuali gli sci vanno condotti per l'intera curva quindi il filo deve esserci per tutta la lamina.
Casomai accentua il tuning in punta e coda per 8-10cmper avere uno sci un pò piu manovrabile.
Occhio con il ferro da stiro,se non c'è il controllo della temperatura rischi di bruciare la soletta.
Un pò di pratica e vedrai che le soddisfazioni non mancheranno.:D
 

.

Ciao,

io ho provato l'aggegio che hai postato, però secondo me se vuoi fare un lavoro ben fatto ti conviene prendere le lime diaface (tipo queste)

http://stores.ebay.it/G-B-Blanchet-s-r-l_W0QQfrsrcZ1QQfsubZ3QQtZkm

io ho queste e le passo in questa sequenza

Nera
rossa
gialla
bianca

le inserisco in questa squadretta (da prendere con l'angolazione voluta):

http://cgi.ebay.it/squadretta-affil...photoQQcmdZViewItemQQ_trksidZp1742.m153.l1262

queste lime servono per ripristinare il filo .... certo se hai la lamina messa male male devi dotarti di lima.

Ciao
Christian
 
prima di tutto grazie dei consigli e suggerimenti,
poi sto cercando di aggiornare il primo post per creare una sorta di guida utile a tutti, quindi continuate a dire la vostra, sara mio compito riassumere il tutto!:D
grandi!!!:prosit:
 
Top