Distanza puntale-talloniera

Ravanando un po' nel forum mi sono imbattuto in questa discussione che non ha ricevuto risposta. Ci provo, e pazienza se rispondo con un po' di ritardo...

Bella domanda, ma non è facile dare una risposta in un forum, perchè qui entriamo in un campo in cui contano molto di più la manualità e l'esperienza. In linea di massima, si può dire che la talloniera debba essere regolata in modo da essere il più "stretto" possibile, ma riuscendo comunque a chiudere e ad agganciare lo scarpone. Poi, però, vanno effettuate delle prove di sgancio, che l'esperienza di un buon skiman è in grado di effettuare manualmente, con una buona approssimazione.

In Svizzera, a quanto pare, è obbligatorio far controllare l'attacco da un apposito macchinario, dopo averlo regolato in misura e in forza di sgancio.

E tieni conto anche che gli skiman seguono periodicamente dei corsi di aggiornamento delle aziende del settore, per far sì che abbiano una conoscenza adeguata su ogni modello e sulle sue problematiche.

E in effetti recentemente, uno skiman non si è voluto prendere la responsabilità di regolarmi un modello di un attacco che lui non conosceva.

Per cui, per quanto riguarda il tuo sci, il mio consiglio è quello di farselo spiegare dal tuo skiman... se è professionale, non ti negherà di certo qualche dritta su come capirci qualcosina... però sii consapevole che un conto è la regolazione fatta da sè, e un conto è l'esperienza di uno skiman. E, visto che l'attacco è quel dispositivo che serve a preservarci le gambe da torsioni indesiderate, o sganci ingiustificati, che possono poi portare a rovinose cadute e a infortuni anche gravi, è meglio non improvvisare troppo... anzi per nulla.

Qui ho trovato una descrizione sintetica ma abbastanza interessante.
 
Credo che basti accostare l'intaglio della talloniera allo scarpone e schiacciarlo per chiuderlo, al questo punto si guarda l'indicatore nell'apposita finestrella che deve risultare al centro della medesima, se cosi' non fosse si riapre e si procede alla regolazione fine accorciando o allungando la posizione della talloniera di un paio di mm per volta, riverificando fino a centrarlo correttamente.
La finestrella sulla talloniera ce l'hanno i Look-Rossignol-Dynastar e credo anche tutti gli altri attacchi moderni.

ciao Ranger
 
Top