Austria Ski Safari (mini)

zobo

Well-known member
Dopo i tanti anni di sci in Italia e in Francia e le puntate, brevi ma soddisfacenti e frequenti, qui a Roccaraso, avevamo puntato l'Austria, ingolositi dai vari commenti sul forum. Obiettivo un po' di fuoripista relax e girare varie zone
Il programma era di 3 giorni, dormendo a fondo valle, landeck, per girare sabato St Anton, domenica Ischgl e lunedì serfaus (in prospettivo bimbo)
Partiamo con il viaggio neanche troppo massacrante, 7.5 ore circa da San Benedetto.
La sistemazione, a Zams (sobborgo di Landeck) è veramente il massimo: http://www.jaegerhof-zams.at/ molta fortuna perchè è l'unico che aveva posto
4 stelle, posizione strategica a 20 -25 minuti dalle destinazioni come mi aveva già segnalato Irebec (a parte 25 km di piste proprio all'uscita della porta a fianco al venet), grande struttura, zona benessere bellissima e cibo molto buono (colazione paurosa). 53 € a notte la m/p. Lo consiglio a tutti quelli che vogliono girare anche per la gentilezza del personale (più in generale degli austriaci). No se volete stare vicini ai comprensori
Il primo giorno st anton
Bellissima giornata. Troppo caldo: fila mostruosa alla casse, bel paese. Partiamo dal paese per dare un'occhiata: le piste sono incasinate e con neve troppo smossa per quel caldo. Sui fuoripista per i versanti ad Sud o Ovest colla pura. Proviamo a battere qualche versante decente. Fativa ma ci divertiamo. E ti rendi conto che sui versanti buoni è una battaglia. Apre la Valluga e tutti a tracciare quei muri, anche con pericolo 4. Noi non ci fidiamo e puntiamo in lontananza l' Albona che dall'esposizione e dai racconti (irebec) era quella messa meglio. Gilbo rompe un bastoncino e dovrà farsi tutta la giornata con un mini bastoncino in mano con conseguenze tremende sulla stanchezza a fine giornata.
Arriviamo a Stuben e ti rendi conto del perchè st Anton è la mecca del fuoripista. Seggiovia 1-2-3 e giù tra mini panettoni e boschetti per quasi 45 minuti. I successivi 20 a piedi decretano il ko e alla baita è un delirio di Birre e sci larghi. Un altro mondo. il gun di mia moglie Nicoletta è uno stuzzicadente. Tutti , e dico tutti, hanno l'Arva.
Secondo giorno: Ischgl. Tempo bellissimo.
Innanzitutto: un monumento a Marco, Mark78 del forum, conterraneo e compagno delle mitiche uscite a Roccaraso, in settimana bianca a ischgl. Arriviamo e ci ha già fatto il gironaliero. Ci scorrazza su un comprensorio incredibile tra piste bellissime poca gente e qualche bel pezzo di fuoripista dove la neve lo consente. E come se non bastasse ci ha anche preparato i panini. UN MONUMENTO a lui e Tiziano, tra l'altro autore dei panini (nonostante il merito se l'era preso qualcun'altro) snowboarder che voleva farsi una tranquilla giornata ma è stato trascinato in un folle giro a tutta. Mi ha impressionato la gente alle baite: sembrava una sagra. Divertimento ovunque. E ischgl ha potenzialità ottime anche per il fp, pendii aperti discretamente lunghi. Forse non grandi itinerari come st anton ma bellissimi pendii, oltretutto meno tritati perchè lì si va più in pista
Terzo giorno:Serfaus. Nebbia già in basso. Annullata
Decidiamo di ripartire senza sciare dato il tempo brutto e i 800 km da fare subito dopo. MI dispiace perchè ero curioso in prospettiva bambino anno prossimo. Sicuramente è stata la scelta migliore.

Bilancio: estremamente positivo. L'alustria mi ha entusiasmato: bei comprensori, gente cordialissima, accoglienza strepitosa, più libertà, grande divertimento. St anton mi sembra un po' più complicato anche se sull'ALbona ci lasci il cuore. Non abbiamo fatto lech Zurs Ischgl tutto perfetto, impianti mostruosi. E la Weiss non deludeva mai :D Torneremo sicuramente
Un ringraziamento a PIerr che mi ha fornito mille dettagli, super precisi, su zone piste fuoripista, tutto.
Qualche foto
Tracciatori a St Anton
35586-p1010182.jpg

Nico St Anton
35587-p1010196.jpg

Paolo e l'albona sullo sfondo :semagna:
35588-p1010207.jpg

Una delle mecche del freeride?
35589-p1010209.jpg

La discesa dice di sì
35590-p1010250.jpg

Dopo 20 minuti a piedi (noi siamo lenti però)
35592-p1010258.jpg

La meritata weiss
35591-p1010263.jpg

ISchgl: Marco (giacca rossa) ci guida sula skiroute extreme
35593-p1010271.jpg

E qualche soddisfazione ce la togliamo anche lì
35594-p1010291.jpg

Gilbbs fa tre foto a settimana ma che professional: vedremo i risultati?
35595-p1010293.jpg

Il brindisi finale per salutare Paolo e Tiziano che in una settimana avranno modo di farne mooooolti altri
35596-p1010294.jpg

Saluti a tutti
 
complimenti e che dire, gli ski safari li approvo sempre.....meglio ancora se si trova un pò di powder...
 
bravo zobo!

l'austria è sicuramente ai livelli della francia se non meglio per certi aspetti, e per vedere tutti i posti ci vogliono dieci anni!
 

.

Bravi !!

Ve l'avevo detto di correre subito a Zurs - Stuben ... non c'è confronto come quantità di gente e tracce
 
Per Irebec. effettivamente lo sapevo da quello che mi avevi detto ma per la prima volta volevo avere una visuale complessiva della località: paese impiati piste. E non ne sono pentito. Probabilmente l'Albona avrebbe meritato 2-3 giri ma va bene così. Confermo come mi avevi detto che landeck è un ottimo punto di partenza.
Per Edo: non mi piace fare confronti. Dico che l'Austria è bellissima e sarei curioso di vederne più possibile. So che che la powder che posso trovare ad un'ora e mezza da casa a Roccaraso al momento giusto andando programmato sulle Alpi non la troverò mai a meno di un culo pazzesco. Dico anche che la completezza delle 3v rimane secondo me impareggiabile. A ischgl farei volentieri una settimana. Ma con il bimbo piccolo penso di andare in Italia per qualche annetto: forse val d'aosta
 
Per Edo: non mi piace fare confronti.

Nel senso che sotto il profilo sciistico è ai livelli della francia, non è un confronto vero e proprio, ma solo per dire che è sicuramente superiore all'italia ed alla svizzera,
poi ovvio che le 3 vallees nel complesso sono meglio di ischgl perchè hanno tutto
 
Beninteso, Edo, non era una critica. Anzi sono rimasto assolutamente stupefatto anch'io dagli aspetti estremamente positivi delle località tanto che li portano a non sfigurare anche con il comprensorio che seconod me è al top, le 3v. Ma questo non significa che uno debba sempre andare lì come fanno attualmente tanti in Italia con il Sellaronda. Tanto è vero che, a parte il problema lingua (che però è decisivo) dovessi andare ora con il bimbo di 4 anni in settimana bianca l'Austria sarebbe la metà preferita, probabilmente serfaus. Poi ischgl a livello di impianti e piste non ha nulla da invidiare a nessuno per una settimana e non parliamo di divertimento apres ski. E così gli alberghi: in Francia ti sveni e ti trattano 10 volte peggio.
 
alberg sempre da paura..la prox volta non perdere zurs e lech

Purtroppo sono stato un giorno solo. Con un po' di esperienza e conoscenza del posto in più, avrei subito dirottato la truppa sui versanti a nord e quindi zurs oppure lech verso sinistra. A proposito klosterle come è? Stesso skipass?
 
l'austria è sempre l'austria ! ottimo giretto zobo, ma sei passato vicino soelden, una puntatina la prossima volta ce la devi fare ( non è che si può vedere tutto in una volta, chiaro).......da fine marzo consiglio a tutti un po di ghiacciaietti austriaci , come hintertux , Kitzsteinhorn e anche soelden, neve bella invernale quando dovunque rimane solo la pappa... e discese belle lunghe...provare per credere!
 
Un applauso a Zobo! hai organizzato proprio un bel safari!
Dal mio punto di vista St.Anton è superiore e sull'Albona c'ho lasciato il cuore!
 
Top