Speikboden: la follia e il sogno!

marcussiena

The count of Tuscany
Quando alle ore 17.37 di venerdì mi squilla il cellulare, mi sembra di cadere dalle nuvole! Ma so chi è...e so cosa mi sta per dire: è Roberto, il mitico Soloneve che mi chiama per dirmi che è arrivato a Siena e che mi sta aspettando per partire! E' lui la vera bellezza dello sci: alzarsi la mattina dopo un giorno di malessere fisico e partire da Isernia in direzione Bressanone per 2 giorni di sci vuol dire amare lo sci fino alla follia e questa persona è il mio compagno ideale di viaggio!!
Lo saluto con un abbraccio e partiamo in direzione Firenze per raccattare un altro grande soggetto!
Fummino!!! Personaggio schivo del forum ma autentico pilastro dello sci. Lui rappresenta perfettamente quello che io definisco “l'anima dello sci!”
Una persona che per andare all'abetone si fa 2 ore e mezza di auto da solo in qualsiasi condizione del tempo, una persona che trascorre ogni santo weekend sopra uno sci, che frequenta corsi di sci alpinismo, che sacrifica qualsiasi bene o utilità per poter dedicare ogni euro del suo stipendio allo sci e alla montagna...beh, questa persona per me è l'anima dello sci e questa persona per me è Fummino!

Partiamo in direzione Bressanone con tante incertezze e tanti desideri. Unico punto fisso rimane Plose che essendo vicino all'autostrada decidiamo di farlo Domenica per poter ripartire veloci verso la toscana.

Poi, parlando di tante località ce ne viene in mente una. Una di quelle località che, per dirla con le parole di Fummino, “sarà il nome simpatico” ma ci accattiva più delle altre: Speikboden! Molto più simpatico dell'Italianizzato Monte Spicco.


Partenza da Bressanone in direzione Valle Aurina passando quindi per altri comprensori della zona come Maranza e Plan de Corones. Tutti molto vicini e assolutamente da visitare. Entriamo in Valle Aurina e ci rendiamo subito conto di essere su un altro pianeta: d'Italiano c'è solo la carta d'Identità, il resto è austriaco :D

Il comprensorio di Speikboden è un piccolo gioiello alpino. Ottimi gli impianti e ottimi i dislivelli. Il prezzo dello skipass è di 32 euro e nel caso si faccia per almeno un 2 giorni lo si può sfruttare anche per l'altro comprensorio della valle Aurina, Klausberg. VIa libera alle foto RINVIANDO ALLA TERZA PAGINA PER LE FOTO DI ROBERTO

pp_speikboden_gross.jpg


Le condizioni del tempo non sono le migliori: sfonata pazzesca per la perturbazione in Austria ma la giornata si presenta comunque eccellente a parte il vento in vetta e a valle

Bella la pista che porta fino a valle ma la sfonata ha reso la parte finale davvero inaccettabile. Ottime invece le piste a monte ma non molto impegnative per la verità. Così, stante anche il fatto che fummino con i fat non si divertiva un cazzo, decidiamo di cercare qualche sentiero...alternativo!
E' qui che si riconosce la grande preparazione di Roberto. E' lui che ci guida in dei posti assurdi!!
spazio alle foto!!!!



35971-img7702.jpg


35972-img7703.jpg


Roberto saluta!
35973-img7704.jpg


I due compagni di cordata! :D
35974-img7705.jpg


35975-img7706.jpg


35976-img7708.jpg


Uno dei boschetti vittime dell'assalto...

35977-img7709.jpg


...e l'assalto! Prima Roberto...

35978-img7710.jpg


35979-img7712.jpg


...e poi Andrea!

35980-img7714.jpg


35981-img7715.jpg


35982-img7716.jpg


35983-img7719.jpg


Ancora Soloneve in grande performance :D

35984-img7724.jpg


35985-img7734.jpg


35986-img7739.jpg


35987-img7741.jpg


...e grande Andrea col Fat tra abeti e cespugli!

35988-img7744.jpg


35989-img7745.jpg


Stazione intermedia di arrivo della cabinovia di valle e di partenza della seggiovia verso la zona nord del comprensorio a 2350 metri d'altezza.


35991-img7750.jpg


35992-img7751.jpg


Fummino euforico!

35993-img7753.jpg


In cima ai 2400 metri del comprensorio l'ingresso al fuori pista segnalato nella cartina in tracciato nero. L'inizio è...un po' ventoso, ma poi si apre il paradiso!!

36010-img7787.jpg


35994-img7754.jpg


35995-img7756.jpg


35996-img7757.jpg


Ed ecco il paradiso!!!

35997-img7759.jpg


36001-img7767.jpg


36002-img7768.jpg


Fummino inizia a lavorare!!

36003-img7769.jpg


36004-img7772.jpg


...e ...Roberto lo insegue! :D

36005-img7775.jpg


36006-img7777.jpg


Alla fine del fantastico vallone...un meritato riposo in una piccola baita piena di crucchi! :D

36009-img7785.jpg


36008-img7784.jpg


36007-img7781.jpg


36000-img7765.jpg


Dal rifugio in fondo al vallone parte un sentiero battuto ma non servito da impianti. Il sentiero riporta sul versante dove ci sono gli impianti.

35998-img7761.jpg


Il primo giorno del nostro weekend si conclude così! il nostro cuore rimane in questo angolo di paradiso. Uno di quei paradisi ancora incontaminati, dove si può dimenticare code agli impianti e atmosfera da corrida! Uno di quei posti in cui il paradiso è rimasto tale!
 
Ultima modifica:
belle. veramente belle.
tra l'altro non avevo mai visto il Plan da quella posizione. pensavo fosse + vicino!
 
Grazie Marco e grazie Roberto!!!:xaaa
mi avete fatto passare davvero un week end da sogno!!!
grazie per la compagnia,
grazie per avermi sopportato,
grazie per le foto (che le mie fanno ribrezzo!)
sciare in una polverina così squisita con una compoagnia che lo ha ancora di più, non ha prezzo!

aspetto con ansia le foto di Roberto (cosi si vede anche Marcus) :D
e quelle fatte a la Plose...

alla prossima!!!:D
 
grandi tutti e tre siete mitici a farvi tutta quella strada ma ne e' valsa sicuramente la pena ......bellissime foto
 
Bello davvero non pensavo che l'alto adige avesse tutti questi gioiellini da provare...complimenti per le foto
 
Non posso dire altro che..Vi invidio...mi mankate....VOi e lo sci.....ma mi rifarò il prossimo anno...maledetti Toskani skifosi che non siete altro....fatta eccezione per Roberto che era l'unico a salvarsi della combriccola...!!!
 
Che maratoneti,i complimenti per i tanti km,soprattutto a Soloneve che ne fa davvero tanti! :clap:
Avete trovato delle condizioni davvero strepitose.
Tante belle foto di una zona che non conosco,la metto in lista....e in sincerità mi sarei unito volentieri al gruppetto.
 
Che fichi! E bello il fuoripista verso la malga dal nome impronunciabile o inpronunciabile.
Le piste della Sonneck sono si forse troppo facili ma io mi sono letteralmente innamorato della pista della Sonnenklar, secondo me la più bella pista del TAA (che conosco).
 
Top