Uno dei migliori panorami delle Alpi....Macugnaga 16/03/09

robbs

Il Grande Insubrico
Alla facciazza di tutti gli sfigati che il lunedì mattina si alzano incupiti e si dirigono verso le loro grigie città e i loro squallidi loughi di lavoro:D, la triade Robbs, Genepy e Eletto si concede una grandiosa giornata a Macugnaga!:D
La sciata si è concentrata nella zona del Passo del Moro, abbiamo lasciato perdere il Belvedere per vari motivi, tra cui la bassa quota e le piste brevi.
Comprensorio piccolino ma veramente interessante. Si raggiunge da Staffa (1327m), centro aministrativo del comune di MAcugnaga (sparso in varie frazioni) con una doppia funivia che conduce dapprima all'Alpe Bill (1700m) e oi da qui al Passo del Moro (2868m). L'impianto è un po' vecchiotto, piccolino e ...spartano...però ha il suo fascino.
Al Passo del Moro si trovano due skilift (di cui uno chiuso) e una seggiovia che servono alcune piste (quelle della seggiovia sono davvero belle). Inoltre due lunghi pistoni portano dal PAsso del Moro di nuovo all'Alpe Bill
Neve molto dura in alto, salvo una breve parentesi verso meggiogiorno. Alle quote medie inizialmente dura, poi pappa e dalle tre in poi di nuovo mlto dura causa rigelo. Alle basse quote pappone da paiura!:D
ah dimenticavo la cosa principale: il panorama!!! Dal passo del Moro penso si abbia una delle più belle visuali delle Alpi! La parete est del Monte Rosa è lì davanti, con le sue seraccate, i suoi 1500mentri di salto verticale, il ghiacciaio del Belvedere..e lassù, in cima, il mio sogno, la Capanna Margherita. Troppo bello.
Guardate un po'!

Monte Rosa
36436-copia-di-immagine-004.jpg


Panorama dall'arrivo della funivia del Passo Moro
36437-copia-di-immagine-009.jpg


Sguardo verso ovest
36438-copia-di-immagine-014.jpg


Impianti Passo Moro
36439-copia-di-immagine-018.jpg


Uno sguardo a Sud
36440-copia-di-immagine-020.jpg


Dom e Taschenhorn...confermate??
36442-copia-di-immagine-021.jpg


Monte Rosa, parete Est
36444-copia-di-immagine-026.jpg


Piste deserte al Passo Moro
36445-copia-di-immagine-029.jpg


Monte Rosa e ghiacciaio del Belvedere
36446-copia-di-immagine-040.jpg


In alto a dx, valanga che cade sulla parete del Rosa
36447-copia-di-immagine-042.jpg


Capanna REgina Margherita, Punta Gnifetti...il mio sogno...
36448-copia-di-immagine-047.jpg


Ristoro Time
36449-copia-di-immagine-049.jpg


36450-copia-di-immagine-050.jpg


Seraccata della Est del Rosa
36451-copia-di-immagine-058.jpg


Monte Rosa
36452-copia-di-immagine-059.jpg


Luci di tramonto
36453-copia-di-immagine-069.jpg



Genepy verso la Saastal
36443-copia-di-immagine-023.jpg
 
che veloce robbs.... neanche il tempo di arrivare a casa ed ecco già pronto il reportage.... bravissimo!!
 
Ero in attesa di questo reportage... :D:D:D

Beh, sempre senza troppi commenti: superlativo!
:clap::clap::clap:
 
Sempre spettacolare la est del Rosa...

Robbs, quest'estate dobbiamo organizzare una salita alla Margherita di Skifosi :D
 
bella la foto verso il rifugio margherita, mi ricorda anche a me momenti trascorsi indimenticabili e bellissimi, forse quest' estate ci torno
 
Bravi siete stati bravissimi. Belle foto, ma dovete vergognarvi, mi avete lasciato a casa al lavoro. Ma la prossima volta non vi libererete così facilmente di me.
 
Noi poveri mortali,tartarughi senza speranza.... :D
Certo che avere tutto quello spazio a disposizione non ha prezzo!
Al pomeriggio eravamo davvero in quattro!
Resta nei bei ricordi la Meccia fatta in tre,senza nessun altro,peccato per la neve parecchio trasformata fuori dalle piste.
Bella la foto col larice,complimenti al fotografo! :wink:
Per fare un confronto,al link c'è una foto (scansionata) di una dozzina d'anni fa più o meno nello stesso periodo,ma questo è davvero un anno di grazia,dappertutto....e senza placche ghiacciate!! :xaaa
http://www.skiforum.it/forum/attachment.php?attachmentid=2275&d=1119609105
 
Ci ho passato tutto l'inverno su queste piste...
Che dire... è troppo bello esseri lì in settimana, con le piste a completa disposizione e farsi 7,5 km di "meccia" senza incontrare un'anima...
Poi, per chi ci lavora questo non è bene, ma per chi ci scia è il PARADISOOOOOOO!!!:evil::evil::evil:
 
Foto meravigliose ! Ricordo sempre con nostalgia le piste del Moro, ci son stato solo 3 volte con gli sci e 1000 volte con la fantasia ! Cmq ieri io ero tra quelli in montagna, non in ufficio, nella ben più modesta Valtorta-Piani di Bobbio, ma per la prima volta in uscita "tete a tete" con la mia bimba di 4 anni , a cui, per un'oretta, ho avuto l'onere e l'onore di fare da mestro (in attesa del amestro "vero"); lei è rimasta incantata... e a me basta così. Per ora.
Neve bella, farinosa fino alle undici, poi primaverile ma ancora ben sciabile; non c'era molta differenza tra i 1800 assolati dei Piani e i 1700/1300 più riparati delle piste che scendono su Valtorta. Ho sciato fino all'una, mi aspettavo condizioni più critiche, a dir la verità, dato il caldo dei giorni scorsi. A Valtorta 1300 almeno un metro di neve ancora presente.
 
Top