Sciare a Folgaria con bambini?

ara

New member
Pensiamo di anfare a sciare a Folgaria. Siamo 2 adulti (principianti) e 2 bambini di 10 e 7 anni (sciano discretamente), piu un bambino piccolo che avrà 11 mesi. Quindi io e il papa pensavamo di sciare a turno, e forse provare il slittino col piccolo. Cosa pensate di Folgaria? E troppo presto per un bimbo di 11 mesi stare sula neve? Grazie.
 
Ciao,

io ci sono stato lo scorso anno con lo sci club, a parte la distanza elevata (da milano x una gita in giornata) devo dire che il posto mi è piaciuto molto, piste larghe, impegnative e meno, buoni impianti, piste tenute in ottime condizioni, forse troppe code ma era domenica dopotutto.

Ah piccola nota: stradaccia per arrivarci, dal pulman è da paura la vista nella valle lungo l'ascensione 8--)
 
Ciao Ara,

io ho portato mio figlio sulla neve quando aveva 13 mesi. Eravamo a San martino di Castrozza (circa 1400 mt.).
Quando sono tornato il pediatra mi ha detto che eravamo andati ad una altitudine un po troppo elevata (considera che fino a quel momento il bambino era stato sempre a livello del mare, vivendo a Roma).
 
Ciao Ara, nel nostro caso non abbiamo indugiato. Io e mia moglie abbiamo portato nostra figlia di a 3 mesi a sciare con noi. Stava con me nel marsupio addominale...in quella occasione siamo stati per una settimana bianca in A Folgarida ( da non confondersi con Folgaria )......e sciando siamo arrivato anche ai 200/2200 mt/slm. Noi viviamo a Brescia ( 300 mt/slm ) e sentito il parere di un pediatra del vicino ospedale ha escluso che vi siano interazioni importanti tra altitudine e eta' del piccolo. Molti altri amici invece sono stati scoraggiati da loro pediatri....un po come dice Afma nel messaggio precedente. Noi adoriamo la montagna e non ci siamo mai privati di una bella e salutare giornata in altitudine. Come unica precauzione mi hanno indicato di stare attenti al freddo di dicembre/gennaio cercando di considerare che i bimbi in carrozzina o passeggiono non si muovono quindi patiscono piu' il freddo dei genitori che camminano o sciano.

Buona sciata.

M.
 

.

Un dottore mi ha detto che si possono portare i bambini sulla neve solo quando quest'ultimi possono dire se hanno freddo o meno .... il che implica il fatto che siano un po' cresciutelli.

MA, quando vado in montagna i piccoli in fasce li vedo all'interno delle baite .. quindi c'è gente che li porta, magari non li espone troppo al freddo della quota, ma ce li portano.
 
Infatti credo che il problema principale sia che, a differenza di un bambino che cammina, il piccolo passa la maggior parte del tempo sul passeggino e questo fa si che possa soffrire maggiormente il freddo.

Comunque credo che convenga sempre sentire il pediatra
 
Basta far compiere i dislivelli ai piccolo molto lentamente, sottolineo il molto.
La discesa in particolare deve essere fatta a passo d'uomo, metti 100 metri all'ora o forse anche meno.
Ciao.
 
michela ha detto:
eh? e come fa se deve scendere in funivia?
Se vuole bene al pargolo non va in funivia :)
Il pediatra di un bambino che conosco ha affermato le stesse cose di Attore. Ha anche dato un limite di circa 1900 metri.
 
Sinceramente io vi sconsiglio assolutamente di portare un bambino così piccolo sulle piste è troppo pericoloso, vi prego usate il buon senso e fate a turno restando fuori dalle piste con il bambino!
Io non capisco dove stà la responsabilità dei genitori, l'anno scorso ho perfino incontrato una mamma con il passegino che attravesava le piste da un lato all'altro, ma non sentite di tutti gli incidenti che accadono ogni giorno sulle piste da sci?
 
Non pensavo di portare un bambino così piccolo sulle piste lo so che è troppo pericoloso quel che pensavo era di stare con lui ( io e il papa faremo a turno a sciare) con un po all'interno delle baite e un po di fuori (lontano da chi scia). E se penso al pericolo dai sciatori credo che lo stesso pericolo lo corrono i bambini di circa 3 anni (e quanti che ne sono sulle piste). L'unica paura che ho e che possa soffrire il freddo e la altitudine, ma lui sta in piedi da un mese e mezzo, quindi credo che a 11 mesi camminara un po. Certamente ci adatteremo alle esigenze del piccolo.
 
Sciare a Folgaria con la famiglia

Pensiamo di anfare a sciare a Folgaria. Siamo 2 adulti (principianti) e 2 bambini di 10 e 7 anni (sciano discretamente), piu un bambino piccolo che avrà 11 mesi. Quindi io e il papa pensavamo di sciare a turno, e forse provare il slittino col piccolo. Cosa pensate di Folgaria? E troppo presto per un bimbo di 11 mesi stare sula neve? Grazie.

Noi andiamo spesso a Folgaria a sciare. Abbiamo due bimbi di 5 e 7 anni che hanno imparato a sciare quest'anno proprio alla scuala di sci di Fondo Piccolo. I maestri sono davvero bravissimi, adesso la grande scia bene e il piccolo se la cava. Admiamo di solito a mangiare all'Hotel Grizzly che ha un self service dove si mangia bene e si spende poco (che non guasta visto il costo dello skipass). C'e' anche la pista per le slitte e se vestito bene a 11 mesi puo' stare benissimo sulla neve.

Ciao a Irene
 
secondo me si, e' presto. Cmq a Folgaria una pistina verde a Fondo Grande c'e'. solo che e' una pistina, c'e' piu' traffico li' che in autostrada.
 
sabato a folgaria

ciao a tutti sabato sono a folgaria per 4 giorni vado all'hotel villa cristina serrada, cè qualcuno di voi?
 
Top