Italia segreta: sciare a PRATO SELVA (TE) con vista sul Gran Sasso.

SOLONEVE

Well-known member
Ancora non c'era un reportage dedicato a questa piccola realtà abruzzese che vive grazie all'enorme passione dei gestori della località ed allora ho deciso di ritornare a sciare a Prato Selva, stimolato dall'abbondante innevamento ancora presente il 28 marzo 2009.

Prato Selva ha in totale un paio di piste e due seggiovie ed un tappeto per i principianti e la quota massima degli impianti raggiunge i 1.775 metri del colle Abetone, permettendo di percorrere una divertente lunga pista con circa 400 metri di dislivello. Prerogativa di questa località sciistica è quella di venire a sciare molto "rilassati" e senza avere fretta di "macinare" km. di piste: motivo di questa affermazione? Beh la seggiovia principale è un biposto abbastanza "datata" (ma anche la nuova più corta non è il massimo della velocità) ed i minuti che trascorrono nella lenta risalita sono veramente tanti nel periodo delle velocissimi seggiovie automatiche. Quindi, i non tanti (per la verità...!) turisti (quasi tutti locali o zone limitrofe) sanno che qui bisogna armarsi di pazienza ed ammirare gli splendidi panorami che si possono ammirare durante la risalita, dai Monti della Laga al gruppo del Gran Sasso, dai Monti Gemelli alla valle del Vomano, fino alla costa adriatica in caso di belle giornate limpide.
Prezzi festivi più che buoni, 20 euro il giornaliero, 16 euro il mattutino fino alle 13 (è il mio caso dato che oggi era previsto gran caldo), qui sembra di stare in un piccolo paese dove tutti si conoscono e dove nei due ristori (uno piccolino a monte) si mangia ancora alla "paesana".
Unico neo la strada per arrivare alla partenza delle piste: molto lunga e tortuosa, con il manto stradale non eccezionale, e gli ultimi dieci km. si attraversa un territorio dove non c'è nulla se non la natura selvaggia del luogo, molto panoramica in ogni caso. Neo che però diventa pesante per l'economia della località che dirotta molti turisti sulla più blasonata Prati di Tivo o, anche se più distanti, nelle più grandi località abruzzesi.

Solo la mia passione mi ha permesso di fare tre ore di macchina per sciare a Prato Selva pur avendo il grande comprensorio di Roccaraso a 40 minuti (che oramai conosco metro su metro, cm. su cm.!!!).

Ora spazio alle foto, tutte con il sole anche se leggermente velato per l'arrivo dello scirocco "maledetto", vera beffa per lo sciatore del centro-sud.



La località di Prato Selva è molto piccola e spartana
37428-selva1.jpg



Si comincia a salire con la lenta biposto costruita dalla ex Nascivera
37429-selva2.jpg



Pendi aperti e boschi di faggi si alternano durante la risalita
37430-selva3.jpg



Le piste appena battute che si incrociano con la seggiovia
37431-selva4.jpg



Si intravede la linea della seggiovia nella parte più alta
37432-selva5.jpg



La neve è tanta e le piste sono perfettamente battute
37433-selva7.jpg



Siamo quasi a monte è qui la pista è abbastanza impegnativa
37434-selva8.jpg



Dall'alto si può ammirare la parte alta della pista che scende a valle, una rossa "facile"!!!
37435-selva9.jpg



Una variante più semplice nella parte alta
37436-selva10.jpg



Un tratto da "tirare" con dei bei curvoni
37437-selva11.jpg



La "prima" pista mattutina è sempre una goduria
37438-selva12.jpg



Il momento di maggior affollamento! Fosse sempre così anche a Roccaraso...
37439-selva13.jpg



la parte terminale a valle è un immenso pistone facilissimo
37440-selva14.jpg





A breve un po' di foto panoramiche.



Ciao da Roberto




:D:D:D
 
m'hai fatto tornare indietro di vent'anni Soloneve!!!
..sono originario di quelle zone ed andavo a Pratoselva e Prati di tivo quando ero ragazzino.. ho praticamente imparato a sciare in quelle zone... è bello ogni tanto tornare in questi posti incontaminati dove la natura regna sovrana e il caos è lontano.. chissà che un giorno spinto dalla nostalgia non tornerò anch'io da quelle parti...
 
Grandissimo: Prato Selva è una vera chicca. POtevi accoppiarci Prati di Tivo per una trilogia magari con Imperatore ...
Se non ci si ferma al solo aspetto sciistico sono posti incantevoli. Se poi si va su quello culinario ...
 

.

Ultima modifica:
appena scoperto dell'esistenza di Prato Selva e voilà ecco pronto un report di SOLONEVE

applausi :HIP

SOLONEVE manca soltanto Capracotta adesso, oppure ci sei stato e non trovo il report? :PPINK
 
Top