La Grave - 5 e 6 aprile

montagna

Member
Poco da dire...La Grave è un paradiso.

l'aspetto che colpisce di più è la "purezza" del luogo: bando alle mode, a chi vuole la pista liscia per scendere a 100 kmh, al lusso, agli impianti supertecnologici.
La Grave è un posto per chi ama la montagna, nel senso più profondo del termine. punto e basta.
il paese è infatti popolato da una fauna composta in buona parte da ski-bums, persone che passano la stagione o tutto l'anno lì per poter sciare o arrampicare.
l'atmosfera è bellissima.

quanto allo sci le possibilità sono veramente infinite. da 3600 fino in paese esistono centinaia di linee di tutti i generi. senza citare gli itinerari scialp.

noi abbiamo girato sempre con la guida, e credo che almeno per le prime volte sia necessaria, perchè il posto può essere pericoloso: il comprensorio in pratica non esiste, non ci sono piste, per cui bisogna sapere dove andare e dove, a rischio della pelle, proprio no.

abbiamo trovato ottime condizioni: sabato 20-30 cm di polvere in ghiacciaio e neve piacevole fino a circa 2200 metri. poi pappa, ma niente male.

il primo giorno ci siamo dedicati al versante nord, restando abbastanza in ghiacciaio per goderci la neve. il secondo giorno versante sud fino a ST. Cristophe, con rientro in taxi. quasi 2000 metri di dislivelo in un'ambientazione commovente. neve trasformata di ottima qualità. panorami veramente da urlo.

credo che per apprezzare a pieno la località sia necessario pellare: le possibità in tal caso sono veramente infinite, anche rimanendo sempre in quota, passando da un ghiaccio all'altro.

credo che in pieno inverno, dopo una nevicata, possa essere un'esperienza epica, ma già così è difficile chiedere di più.

posterò qualche foto...
 
37969-lagrave7.jpg

37969-lagrave6.jpg

37969-lagrave5.jpg

37969-lagrave4.jpg

37969-lagrave3.jpg

37969-lagrave2.jpg

37969-lagrave1.jpg
 
Che spettacolo. Battuta e ribattuta. Difficile trovare polvere. Ma penso che sia una di quelle località dove un salto vale sempre la pena ...
 
aveva nevicato giovedì. sabato ce n'era ancora. d'inverno, quando è sciabile fino in basso, secondo me ce n'è tanta per tutti.
ad ogni modo basta spostarsi un po' e trovi il paradiso...il punto è che come sempre occorre avere qualcuno che sappia dove portarti...
se vai anche in salita poi....paradisi ovunque
 
Spettacolo.... in posti del genere anche se non si trova polvere pura e non si fa la prima traccia è cmq un piacere sciare ...
 
Grandi, posto veramente spettacolare e super foto...avrei sempre voluto andare ma non ho mai trovato compagni di viaggio...anzi se qualcuno pensa di andare io ci sono....
 
e' un po' che volevo chiedere:
quanto e' difficile?
nel senso: la settimana scorsa io e drey eravamo li in zona e avevamo lo skipass gratis per tutta la regione ma eravamo anche in compagnia di altri amici e non ci siamo fidati del loro livello sciistico, quindi abbiamo preferito girare in tranquillita' per l'alpe d'huez, il monginevro, serre chevalier e cosi' via. pero' ci siamo passati e le facce "bruciate" in paese m'avevano ispirato non poco.
le discese in fresca richiedono un livello alto, o un buon sciatore puo' farle con un po' di concentrazione?
 
Le discese belle richiedono un livello perlomeno buono. Serre Chevalier è MOLTO più facile...
Poi, ricordiamolo, a La Grave un errore di linea si può pagare molto molto caro.
 
secondo me non è posto da principianti, anche se io SONO un principiante del fuoripista.
l'importante è sapere dove andare e quindi prendere la guida. altrimenti o si rischia la pelle o non ci si diverte, perchè è come sciare su una lunghissima pista non battuta....quindi migliaia di gobbe.
se parliamo invece di sciatori di medio livello ce n'è veramente da divertirsi, anche se credo che le cose più succulente (canalini, ghiacciaio nella parte più alta ecc ecc) richiedano un livello leggermente superiore.
comunque ribadisco che è un posto in cui secondo me la guida è condizione quasi essenziale per divertirsi e per non farsi male.
 
e' un po' che volevo chiedere:
quanto e' difficile?
nel senso: la settimana scorsa io e drey eravamo li in zona e avevamo lo skipass gratis per tutta la regione ma eravamo anche in compagnia di altri amici e non ci siamo fidati del loro livello sciistico, quindi abbiamo preferito girare in tranquillita' per l'alpe d'huez, il monginevro, serre chevalier e cosi' via. pero' ci siamo passati e le facce "bruciate" in paese m'avevano ispirato non poco.
le discese in fresca richiedono un livello alto, o un buon sciatore puo' farle con un po' di concentrazione?


oddiocasco facci un bel reportage della tua vacanza, sono molto curioso.


La Grave è nella mia wishlist più ristretta, almeno un giorno venendo da un'altra località vorrei assolutamente provarlo
 
guida a parte (non l'ho specificato, ma ovviamente era nelle nostre intenzioni).
cavolo, devo imparare a formulare le domande in modo piu' chiaro, non pensare che la gente mi legga nel pensiero!
scusate, ci riprovo...
uno sciatore di medio livello, ovvero uno che fa tutte le piste senza problemi, nere incluse, e che ha un piccola esperienza di fuoripista, o bordopista come piu' propriamente andrebbe chiamato, si diverte a La Grave o e' troppo impegnativo?
nel senso: sta sempre in tensione perche' e' difficile oppure si gode il posto?

pierr, per il reportage non so se vale la pena metterlo su, perche' non abbiamo delle gran belle foto da mettere.
devo ammettere che sia io che drey avremmo bisogno di un corso di fotografia...
il mio caso e' ancora pu' eclatante perche' sono figlio di fotografo professionista!

pero' questa mi e' venuta bene e vale la pena metterla (drey mi uccidera' quando la vedra'!):
38092-dsc01811e.jpg

:DDD :DDD :DDD

magari metto su qualche foto dell'alpe d'huez che e' veramente un bel posto.
 
Top