Regolazione attacchi: secondo me meglio un DIN in più

Fabio

Member
Staff Forum
Meglio 1 DIN in più se pensi di correre questa mattina

Sabato scorso mentre aggredivo voracemente ed incazzosamente la stradina iniziale con gobbettine ghiacciate misto neve molle della Piavac, durente una curva lo sci "cocciò" contro un cumulo decisamente ammortizzabile con le gambe.

attacco_flex.png


Ma vuoi per la già velocità presa, vuoi perchè ero nelle 2 ore top, vuoi per chi vuoi per cosa, lo sci si è staccato ed io sono ruzzolato da metà stradina fino all'inizio del primo muro. Lo sci è arrivato qualche secondo dopo: non mi ero mai accorto che anche la stradina è pendente.

Mi sono scartavetrato il dorso della mano sinistra ed ora sembro un lebbroso.

Secondo me avevo tirato troppo poco gli attacchi: peso circa 60-65 kg ma nelle ore "buone" ci do dentro. Quindi dopo aver lasciato delle poco fashion chiazze rosse sulla neve, tornato in alto al banco attrezzi ho portato gli attacchi a 7.5.

Mi viene la pelle d'oca se penso all'eventualità che si possano staccare durante una tirata in pista tra boschi magari in una curva a esterno pista.

Tutto questo per dire che da una filosofia "attacco regolato sul giusto leggero" sono passato ad una filosofia "attacco regolato sul giusto pesante".

E consiglio a chi qualche volta corre anche su neve smossa, con sassoni di ghiaccio e irregolarità di alzarli.

Tu che ne pensi? Meglio tenerli giusti e rischiare che in momenti aggressivi si stacchino o alzarli un po'?

Uncle%20Sam%20Wants%20You.jpg

 
Sta li il problema. Se non trovi mai cumuli duri e neve smossa, in pista biliardo puoi correre tranquillamente con una regolazione "giusta". Ma se corri su neve smossa quella stessa regolazione potrebbe essere insufficiente e durante una curvazza lo sci staccarsi. Allora alzi di X DIN ma poi trovi una giornata con neve compatta farinosa e pista biliardata quindi giri con per esempio 1,5 DIN in più dell'ottimale.

Penso che poichè in un ruzzolone l'applicazione della forza è impulsiva e generalmente di entità maggiore, sia meglio tenerli leggermente tirati più dell'ottimale. E qui sulla definizione di ottimale casca l'asino.
 
Sta li il problema. Se non trovi mai cumuli duri e neve smossa, in pista biliardo puoi correre tranquillamente con una regolazione "giusta". Ma se corri su neve smossa quella stessa regolazione potrebbe essere insufficiente e durante una curvazza lo sci staccarsi. Allora alzi di X DIN ma poi trovi una giornata con neve compatta farinosa e pista biliardata quindi giri con per esempio 1,5 DIN in più dell'ottimale.

Penso che poichè in un ruzzolone l'applicazione della forza è impulsiva e generalmente di entità maggiore, sia meglio tenerli leggermente tirati più dell'ottimale. E qui sulla definizione di ottimale casca l'asino.

Quoto al 100% il tuo ragionamento, il "giusto" giusto, non esiste: esiste un giusto che tende al "sicuro" ed un giusto che tende allo "stabile".

Nel primo caso, sempre partendo dal concetto di "giusto", voglio però che ( a limite ) mi si stacchi una volta in + piuttosto che una volta in meno. Questa deve essere assolutamente la scelta di principianti e intermedi.

Nel secondo caso ( ripeto, sempre posto che deve essere tirato secondo parametri oggettivi e quindi giusti :D ), il focus si sposta su " Evitare che mentre sto tirando una curva, esercitando una notevole forza laterale, mi si stacchi uno sci ".
Questa deve essere, altrettanto assolutamente, la scelta di chi scia molto bene e aggredendo, indipendentemente dal peso.
 
ma si, con la gamba allenata nn è di certo quel din in più a creare problemi....se scii aggressivo i din , da che mondo e mondo, vanno regolati piu alti della regolazione "matematica".....

le tabelline con i din e il peso e l'altezza sono da prendere con le pinze, considerano anche lo sciatore che magari nn ha mai messo un paio di sci ai piedi, considerano quello con la gambetta fragile ecc ecc...
 

.

Io scio da anni con il din a 12-13 (Fuoripista-Pista) e peso 83kg. Gli sci montati Marker, Salomon e Atomic mi si sono sempre staccati quando dovevano, e solo i Vist 614 continuano ad aprirsi senza ragione...
 
Sewcondo me, la scelta dei din non dipende solo dal peso, ma anche dal tipo di sciata e dalle condizioni in cui si scia.

Io ho sempre tenuto valori tra 10 e 12 din (sono 85kg), più verso il 10 in pista liscia, più verso il 12 in fuoripista...
 
ma scusate se uno fa un cliff e atterra un po' sporco, la regolazione din canonica ti fa partire gli sci all' 80% o sbaglio?
 
Tu che ne pensi? Meglio tenerli giusti e rischiare che in momenti aggressivi si stacchino o alzarli un po'?

Questo e' il dilemma, per me non esiste la risposta veramente giusta.
La taratura dell' attacco dipende da tanti ... troppi fattori per poter dire "OK 7.5 e' la taratura perfetta per me".
Dipende dal tuo peso, dalla lunghezza del tuo piede, dal tuo modo di sciare, dalle condizioni della neve su cui scii .... e se vogliamo fare i pignoli anche dalla rigidita' di sci/piastra su cui li monti.
Io personalmente cerco di limitare i rischi su tratti di pista stretti e/o vicini a boschi (poi ovviamente l'imprevisto capita).
Tendo quindi a tararlo su un valore che faciliti il distacco in caso di caduta.
Per il momento comunque allo stesso tempo non sono mai caduto per il suo distacco.
 
io peso 67 kg e la regolazione minima è sempre 8 sarò matto ma penso che in una caduta,atterraggio o neve smossa la pressione esercitata sull'attacco è maggiore del solo peso corporeo visto che c'è anche la velocità o il colpo secco di mezzo.....
 
sicuramente per me è meglio tirarli un pò di più, dopo le esperienze negative avute a gennaio, dove per due le volte si è sganciato improvvisamente, dopo aver preso solo dei leggeri avvallamenti.
risultato: la prima volta non ho mosso la spalla per 15 gg. (e ancora adesso se dormo da quel lato mi fà un pò male) la seconda volta invece mi sono fatto una bella frattura scomposta alla nona costola.
per cui adesso gli ho dato un bel giro di vite e li ho portati a 9.
 
se scii aggressivo i din

un din in meno non ha nessun senso, la questione semmai e' tra din come da tabella o uno (o piu) in piu.

ma che c'entra l'aggressivita della sciata col din?

se scii aggressivo ma rimani nelle dinamiche corrette l'attacco non si stacca anche se hai il din secondo tabella (semmai fatti vedere o cambia l'attacco).

viceversa anche se scii piano piano l'attacco si sgancia se la sollecitazione non e' corretta, anche con un din in piu... o quanto meno c'e' da augurarselo.

altra questione la "gamba": se hai molta gamba puoi pensare di prendere qualche rischio, ovvero qualche din, in piu perche credi di poterti affidare alla gamba per sostenere dinamiche che richiederebbero invece lo sgancio.

non credo esistano statistiche ma, a sensazione e nella mia esperienza, FORSE meglio uno sgancio imprevisto che un non sgancio quando necessario.
 
dipende anche dagli attacchi....io sono 65 chili e i marker grifon gli ho tirati mi pare a 8...
e si staccano quando devono invece prima con un paio di salomon da 10 din un po scrausi vuoi un po per l'usura e un po per l'attacco in se mi si aprivano quando non dovevano anche tirati a 8,5/9din
 
Top