Terminillo Terminillo, una settimana dopo (Canale centrale)

moebius

New member
A distanza di 7 giorni e con l'attrippata pasquale sul groppone, il trio composto da Insaneski (ormai nostro mentore), Dao e dal sottoscritto si è ritrovato per salire in vetta sulla ex montagna di Roma:)
il meteo è stato clemente durante la salita ed è via via peggiorato nel corso della giornata ('fanculo), cmq la gita è stata davvero divertente e di soddisfazione (almeno per il sottoscritto :D)
il dislivello non è clamoroso, sono circa 400 metri (più che sufficienti per farmi venire una fame atomica) e vanno fatti quasi tutti sci in spalla (noi cmq siamo partiti già dalla macchina senza pelli).
a fine giornata piatto di fettuccine handmade (per davvero, niente pastifici) with salsiccia sauce preparate dal simpaticissimo gestore del rif. Sebastiani, Maurizio :D:D:D
impressioni finali: grande soddisfazione, nonostante un po' di cacotto all'attacco e soprattutto grande divertimento grazie alla compagnia:D

39368-mg0001.jpg

partenza, sullo sfondo la meta:D

39369-mg0021.jpg

cambio di assetto prima del canale :)

39370-mg0024.jpg

salita

39371-mg0025.jpg

dao batte traccia (ed in generale batte)

39372-mg0033.jpg

i fedeli B4 trainati da insaneski in versione mulo

39373-mg0042.jpg

cambi in testa

39394-wide03.jpg

panoramica di salita

39374-mg0052.jpg

cornici ancora presenti in zona

39386-mg0054.jpg

monti della laga in lontananza

39387-mg0080.jpg


39388-mg0076.jpg

ci si prepara...

39396-wide04.jpg

panoramica di vetta

39389-mg0082.jpg

il rifugio rinaldi e il pendio verso la valle del sole

39390-mg0089.jpg

prima curva, non sembra ma è abbastanza ripido

39392-mix.jpg

insaneski nel primo tratto

39391-mg0101.jpg

dao nei pendii alla base del canale

39393-wide01.jpg

panoramica dalla base del canale
 
Bel giro!
che versante è?
ho abitato a poco più di un'ora dla terminillo per una vita e non ci sono mai stato :oops:
 
Bel giro!
che versante è?
ho abitato a poco più di un'ora dla terminillo per una vita e non ci sono mai stato :oops:

Dovrebbe essere (se non ricordo male le indicazioni che ho letto sulla guida) il versante Nord-Est che da verso il Gran Sasso (perfettamente visibile prima che le nuvole lo avvolgessero).

In realtà non è stato un vero e proprio giro. Siamo saliti e scesi per il canalone centrale.

Il vantaggio del Terminillo è che il dislivello per arrivare in vetta dal Rifugio Sebastiani (dove se la strada è aperta si può arrivare con l'auto) è di soli 400 metri. Ciò vuol dire che partendo presto e con un pò di allenamento si può salire e scendere un paio di volte con una sosta per riposarsi.


Questa sera posterò un testo tratto da una guida dove si descrive l'itinerario.

Onde evitare le polemiche sulla descrizione dettagliata dell'itinerario vorrei sottolineare che io e Jacopo (Moebius) siamo andati con una persona che conosce molto bene il posto (Mauro alias Insaneski) oltre ad essere ottimo sciatore e scialpinista. Pertanto, la lettura del testo tratto dalla guida non dovrà essere considerata una CONDIZIONE SUFFICIENTE per affrontare il percorso.

Non posterò nessun consiglio o commento personale tranne quello di evitare di fare l'itinerario in discesa se ghiacciato e/o con neve non assestata. Nel primo caso non ci si ferma se si cade nel secondo...beh...vabbè si rischiano distacchi vista la pendenza.

Ringrazio Jacopo e Maurizio con cui ho passato una bellissima giornata
 
"Non posterò nessun consiglio o commento personale tranne quello di evitare di fare l'itinerario in discesa se ghiacciato e/o con neve non assestata. Nel primo caso non ci si ferma se si cade nel secondo...beh...vabbè si rischiano distacchi vista la pendenza."
esatto!.......quello da cosigliare invece è l'ottima cucina di Maurizio del rifugio Sebastiani, da non mancare!!!!
 
RELAZIONE TRATTA DA "LA MONTAGNA INCANTATA" DI LUCA MAZZOLENI.

GUIDA A 204 ITINERARI SCIALPINISTICI NELL'APPENNINO CENTRALE.

ITINERARIO 104.

Terminillo 2216 m : Canalone Centrale.

LOCALITA' DI PARTENZA: Rifugio Sebastiani

DISLIVELLO: 400 m

TEMPO DI SALITA: ore 1:30

DIFFICOLTA': OSA (Ottimo Sciatore Alpinista)

ESPOSIZIONE: Nord/Est

CARTOGRAFIA: Gruppo Monti Reatini, CAI Rieti

ACCESSO. Da Rieti per la S.S. n°4 bis del Terminillo per Vazia, Pian de VAlli fino al Rifugio Sebastiani.

SALITA.

Dal rifugio Sebastiani si sale verso la Sella di Leonessa in direzione nord-ovest, si supera un vecchio ski-lift e di qui si punta alla base del Canalone Centrale, che incide ben individuabile il versante nord/est poco a destra (dal basso) della vetta. Si supera sulla sinistra il bel residuo di morena glaciale e si procede su per il pendio via via più ripido, fino ad entrare nel Canalone, stretto tra lo sperone Centrale a sinistra (segnato alla base dai bolli di vernice dell'omonima via di roccia) e gli spalti rocciosi che scendono sulla destra. Da qui conviene levare gli sci e proseguire con piccozza e ramponi sino alla cima del Terminillo 2216 (punto trigonometrico, ore 1.30).

DISCESA.

Per la via di salita. La pendenza del canale è più marcata all'imbocco (45°) e scende poi sui 40° nel centro del canale.
Volendo evitare il ripido Canalone Centrale dalla vetta ci si abbassa verso sud lungo una crestina per una ventina di metri. Qui si trova l'imbocco do un canale il quale, meno pendente e più largo , scende parallelo al Centrale e più in basso va ad incorciare la traccia di salita.
 
Azz...belle pendenze ma neve un po poca......mi immaginavo maggiore innevamento al centro........cmq ottima gita!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 
Con tutte ste indicazioni domani vado su e visto che c'ho er fisico salgo e scendo 5 volte. Così imparate a mettere i report. Voglio diventare un emulatore per cui ho già comprato la maglia del Chievo e ho cominciato a legarmi in vita la racchetta da tennis tra un cambio di campo e l'altro.
Bellissima gita. MOlto bella la foto dall'alto. Neve poca? COn sto caldo che ha fatto qui le settimane passate, è tantissima ....
Strasukate
 
RELAZIONE TRATTA DA "LA MONTAGNA INCANTATA" DI LUCA MAZZOLENI.

GUIDA A 204 ITINERARI SCIALPINISTICI NELL'APPENNINO CENTRALE.

ITINERARIO 104.

Terminillo 2216 m : Canalone Centrale.

LOCALITA' DI PARTENZA: Rifugio Sebastiani

DISLIVELLO: 400 m

TEMPO DI SALITA: ore 1:30

DIFFICOLTA': OSA (Ottimo Sciatore Alpinista)

ESPOSIZIONE: Nord/Est

CARTOGRAFIA: Gruppo Monti Reatini, CAI Rieti

ACCESSO. Da Rieti per la S.S. n°4 bis del Terminillo per Vazia, Pian de VAlli fino al Rifugio Sebastiani.

SALITA.

Dal rifugio Sebastiani si sale verso la Sella di Leonessa in direzione nord-ovest, si supera un vecchio ski-lift e di qui si punta alla base del Canalone Centrale, che incide ben individuabile il versante nord/est poco a destra (dal basso) della vetta. Si supera sulla sinistra il bel residuo di morena glaciale e si procede su per il pendio via via più ripido, fino ad entrare nel Canalone, stretto tra lo sperone Centrale a sinistra (segnato alla base dai bolli di vernice dell'omonima via di roccia) e gli spalti rocciosi che scendono sulla destra. Da qui conviene levare gli sci e proseguire con piccozza e ramponi sino alla cima del Terminillo 2216 (punto trigonometrico, ore 1.30).

DISCESA.

Per la via di salita. La pendenza del canale è più marcata all'imbocco (45°) e scende poi sui 40° nel centro del canale.
Volendo evitare il ripido Canalone Centrale dalla vetta ci si abbassa verso sud lungo una crestina per una ventina di metri. Qui si trova l'imbocco do un canale il quale, meno pendente e più largo , scende parallelo al Centrale e più in basso va ad incorciare la traccia di salita.



Complimenti Dario...bella gita...corta...ma bella gita!!!
 
X Gpnico: Te l'ho detto nel tuo topic che il mondo s'è rivoltato...
X Zobo: Tu non hai bisogno di emulare nessuno :D scii benissimo e ti manca solo di essere traviato sulla via della salita

X Skitrek: Daniele tu non hai bisogno di essere traviato sulla via della salita...sei traviato di tuo da quel punto di vista dovevi nascere quando le automobili non esistevano. Venerdì ti chiamo se riusciamo ad organizzare qualcosa. Si sale a piedi ed i dislivelli in salita sono modesti ma a me interessa soprattutto passare una giornata in montagna e scivolare qualche metro indipendentemente da cosa ne esce.
 
Top