Jòf Fuàrt-10.04.2009 skialp-

macs

Well-known member
Anche se un po’ in ritardo, inserisco qualche foto della splendida gita fatta il 10 di Aprile sullo Jòf Fuàrt, splendida e possente cima delle alpi giulie italiane:D. Davvero una splendida salita, non banale, ma nemmeno difficile….almeno se affrontata con le giuste condizioni:roll:! E quest’anno lo erano, con il passaggio chiave del foro, aggirabile all’esterno per una breve paretina di circa 5mt. e una discesa super nella parte alta, su uno splendido firn primaverile, che mi ha fatto dimenticare il “cagoto” dell’anno scorso, su questo stesso pendio, ma su neve come il marmo dove gli sci non lasciavano il minimo segno:sudato::???:…. Abbiamo affrontato la salita, a differenza delle altre volte, da nord, dalla val saisera, scelta che alla fine ritengo sicuramente migliore(e che consiglio vivamente) rispetto a quella da sud attraverso il rifugio Corsi, spesso meno sciabile e\o in cattive condizioni in stagione avanzata.
In definitiva, una cima che consiglio vivamente! Sia per la possibilità di raggiungere una delle rare cime tra le principali delle alpi giulie con gli sci, sia per la bella sciata che offre!
Mandi!:D

primo sole verso l'huda paliza
39536-10042009546.jpg


passaggio chiave....all'esterno del foro..
39537-joffuart015.jpg


In salita con il rifugio corsi sullo sfondo.
39538-10042009570.jpg


Cima!!
39539-joffuart020.jpg


Panorama sulle Giulie
39540-joffuart024.jpg


Montasio
39541-joffuart030.jpg


Canin
39542-10042009592.jpg


Finalmente in discesa. Qui, sotto la cima..
39543-10042009598.jpg


...e più giù.
39544-joffuart031.jpg


39545-joffuart033.jpg


39546-joffuart034.jpg
 
Spettacolare, la prossima stagione (sarò più comodo) vorrei tanto riuscire a salire parecchio su queste cime! ;)
 
Lo so, d'estate ho avuto modo di mirarne e rimirarne qualcuna, e quelle da fare sono davvero tante! :)
 
Grande Macs, ma non ho capito da dove si sale, dalla Lavinal o da qualche altra parte?

Ciao Mckenzie! Si sale in alta Spragna e poi invece che salire al Lavinal si sale a sinistra a forc. Mosè e da lì con un traverso ci si ricollega alla via normale estiva all'altezza del foro. :D

Dato che ci sono metto un altro paio di foto.

salita a forc. Mosè
39552-10042009557.jpg


il passaggio del foro
39553-10042009616.jpg


Dalla cima verso Jof di Mezegnot e Due Pizzi..
39554-10042009587.jpg


Dai che la stagione quest'anno è ancora lunga!:D:D
 
ho fatto sabato la forcella mose e mi hanno raccontato che e' valangato polveroso proprio sulla galleria dove passa la ferrata ovviamente c erano 3 tedeschi presi di striscio e a uno ha portato via gli sci

ma io l ho fatta l anno scorso e abbiamo dovuto scavare in galleria , tu come l hai trovata? condizioni?=
 
ho fatto sabato la forcella mose e mi hanno raccontato che e' valangato polveroso proprio sulla galleria dove passa la ferrata ovviamente c erano 3 tedeschi presi di striscio e a uno ha portato via gli sci

ma io l ho fatta l anno scorso e abbiamo dovuto scavare in galleria , tu come l hai trovata? condizioni?=

In effetti il passaggio all'atezza del foro è un pò un imbuto di tutti i pendii della parte alta. Con la neve fresca che ci sarà stata in alto e considerando che il pendio prende sole dall' alba, non era proprio indicato per sabato mi sa :???: Meno male che non si son fatti nulla..

L'anno scorso son salito anche io per il foro, ma c'era meno neve.
Qst'anno le condizioni erano molto migliori, il foro è ostruito ma si passava bene all'esterno per una breve paretina di facili rocce(un pò vetrate alla mattina..). Fai conto che quest'anno si arriva all'ingresso del foro per il pendio di neve(vedi foto postata) saltando tutta la parte della ferrata!
Complimenti anche a te cmq Ste, è una gran bella cima!
 
Top