22.05.2009 - Passo Tonale & Presena

ssxman

New member
Ieri 33 gradi, cosa si fa ? si va a cercare refrigerio in montagna :)
arrivo ore 7:15 al passo tonale, ottima neve nonostante facesse già caldo (10 gradi al passo e 3 al presena) che però ha mollato verso le 10 anche se cmq x me andava benissimo : con un caldo così in città è caldo ovunque (anche sui ghiacciai).
Buono il ghiacciaio presena con la pista sx che non ha mollato mai :)
non troppo affollato
si poteva scendere fino al passo paradiso e se si era in grado anche fino alla partenza della vecchia funivia (ogni tanto si passava sull'erba alla fine)

41016-img1093.jpg

quanto sono belli gli ovetti rossi

41017-img1095.jpg

ora capisco xè si chiama paradiso

41018-img1096.jpg

qualcuno mi spiega a cosa serve sta seggiovia ?

41019-img1097.jpg

quanta neve !!!

41020-img1100.jpg


41021-img1110.jpg

giudicare la qtà di neve rimasta !

41022-img1112.jpg

piste tirate a biliardo

41023-img1115.jpg


41024-img1116.jpg


41025-img1113.jpg


41026-img1117.jpg


41027-img1127.jpg

spunta il lago da passo paradiso

41028-img1134.jpg

segnale pista di rientro al passo chiusa, ma c'è chi l'ha fatta lo stesso

41029-img1099.jpg

ore 12:00 sono distrutto dopo 4 ore e mezza di sci, si torna a casa

41030-img1139.jpg

impressionante la pendenza

41031-img1141.jpg

dal parcheggio verso passo paradiso

41032-img1143.jpg

dall'altro versante del passo l'estate è già scoppiata da un pezzo

Tanto x capire il caldo che fa oggi alle 12 : 12 gradi a capanna presena e 18,5 gradi al passo tonale.
 
spettacolo vedere la Presena Sinistra così "larga" era da anni che non si vedeva...

Foto spettacolari :clap: e tanta invidia :sbavsbav:

Noto che la seggiovia che sale dall'alveo del Presena non l'hanno ancora smantellata :think: si tratta di una vecchia biposto che più di 10 anni fa serviva una pista rossa ma non ci andava mai nessuno e poi l'impianto oramai scaduto, non è più stato usato.
 
spettacolo vedere la Presena Sinistra così "larga" era da anni che non si vedeva...

Foto spettacolari :clap: e tanta invidia :sbavsbav:

Noto che la seggiovia che sale dall'alveo del Presena non l'hanno ancora smantellata :think: si tratta di una vecchia biposto che più di 10 anni fa serviva una pista rossa ma non ci andava mai nessuno e poi l'impianto oramai scaduto, non è più stato usato.

è riemersa..era praticamente sepolta prima :D

sinceramente non ho mai sentito nulla della pista che collegava. prima roba che sento che era una rossa.. sai dell'altro?vecchie foto,vecchie skimap,vecchie recensioni??????
 
Wow la pista Paradiso con qualche metro di sci in spalla sarebbe ancora tutta fattibile... e se la notte ghiacciasse si potrebbe farla per 2 volte con firnello. Sbav.
 
è riemersa..era praticamente sepolta prima :D

sinceramente non ho mai sentito nulla della pista che collegava. prima roba che sento che era una rossa.. sai dell'altro?vecchie foto,vecchie skimap,vecchie recensioni??????

purtroppo anch'io ho poche notizie al riguardo... poichè fin dalla prima volta che sono stato a sciare al Tonale, me la ricordo sempre chiusa e mezza sepolta dalla neve...

Avevo visto (e forse ce l'ho anche a casa) su vecchie skimap che serviva appunto una pista rossa che scendeva fino a 2200 - 2250 metri (zona Alveo del Presena vero la fine della Valle del Cantiere) quindi anche con un buon dislivello visto che parte da 2600... :think:

Presumo che sia finita in "malora" perchè si trattava di una pista un po' isolata (che immagino non faceva nessuno) con un impianto molto vecchio e lento e ovviamente non è proprio il top viste le condizioni di gelo e vento che si trovano a quelle quote in pieno inverno... Comunque queste sono solo mie supposizioni non è niente di certo :think:

Purtroppo altre informazioni non so darti... :(
 
bello, bello, bello!!

e pensare che la moglie ha già detto: Guarda che domani si va al mare...

bla bla bla...........
 
Della seggiovia (e annessa pista) se ne è già parlato a lungo in svariati topic.
Gira anche voce che venga sostituita e ripristinata entro non molto tempo, io spero di no perchè offrirebbe un troppo comodo rientro dal Cantiere, moltiplicando così ulteriormente gli accessi alla splendida Val Presena.
 
ottimo tonale ma ottima anche la gente che ci lavora : tutti gli affitta sci sono chiusi in questo periodo e il sito adamello ski mi ha dato il cellulare di un signore che ha un negozio di affitto sci al passo, gli ho chiamato e mi ha detto che sarebbe salito da vermiglio al passo tonale solo x me (x darmi sci e scarponi).
E' stato gentilissimo, gli ho chiamato 10 km prima del passo e si è fatto trovare al suo negozio puntuale ma la cosa che mi ha lasciato di stucco è stato che mi ha dato scarponi e sci nordica doberman pro GRATIS, dicendomi che siccome la stagione è andata bene voleva farmi un omaggio (gente così appassionata e di cuore non la trovi molto facilmente - grazie Sig.Giordano)
 
hai fatto bene a scrivere di un episodio del genere...spesso si citano solo episodi negativi...cmq mi sembra incredibile che almeno un noleggio a turno non sia aperto fino a quando non chiude il ghiacciaio...
 
ottimo tonale ma ottima anche la gente che ci lavora : tutti gli affitta sci sono chiusi in questo periodo e il sito adamello ski mi ha dato il cellulare di un signore che ha un negozio di affitto sci al passo, gli ho chiamato e mi ha detto che sarebbe salito da vermiglio al passo tonale solo x me (x darmi sci e scarponi).
E' stato gentilissimo, gli ho chiamato 10 km prima del passo e si è fatto trovare al suo negozio puntuale ma la cosa che mi ha lasciato di stucco è stato che mi ha dato scarponi e sci nordica doberman pro GRATIS, dicendomi che siccome la stagione è andata bene voleva farmi un omaggio (gente così appassionata e di cuore non la trovi molto facilmente - grazie Sig.Giordano)

viva gli operatori onesti!!

a volte episodi come questo bastano per cambiare radicalmente giudizio su un posto o su una località.
andrebbe premiato!!
 
Top