[TRK] 04.07.09 Via Normale M.te Cernera (BL)

Andrea81

Keller Meister
Per un report serio e maggiori info potete fare riferimento a:

http://www.vienormali.it/montagna/cima_scheda.asp?cod=348

Ad un anno dalla mia prima salita su questo meraviglioso monte quasi sconosciuto, ho deciso di ritornarci con mia moglie.

Il meteo di Arabba dice che al mattino il tempo doverbbe reggere, e quindi partiamo anche se c'è qualche nuvola che non promette bene.

Arriviamo al passo Giau alle 9, la temperatura è gradevole e leggermente fresca, perfetta per la salita.

Partenza dal Passo Giau
42228-2.jpg


Imbocchiamo il sentiero 436 che dal Giau conduce alla forcella Giau, fino alla forcella Col Piombin.

Forcella Col Piombin
42229-3.jpg


Dalla Forcella si stende sotto di noi la bellissima e quasi incontaminata Valle di Zonia.

Valle di Zonia con il Monte Pore sullo sfondo
42230-pict1092.jpg


In forcella prendiamo il sentiero a dx(non c'è segnavia cai) che porta alla cima del Cernera. Il sentiero che si sviluppa in costa ad un versante della Valle di Zonia non presenta particolari dislivelli per un buon tratto.

La forcella lacsiata alle spalle
42231-4.jpg


sentiero in costa
42232-6.jpg


L'altro versante della valle con la Croda di Zonia che nasconde il Passo Giau
42233-5.jpg


Il dislivello di circa 400 metri è tutto nella parte finale, dove attraverso 3 tratti attrezzati con cavo metallico e pratoni abbastanza ripidi si arriva alla sella formata dal cernera e l'anticima.

Uno dei 3 tratti di cavo che assicurano la salita
42234-20.jpg


Dalla sella in poi è una semplice anche se ripida ascensione in totale sicurezza.

Ultimo sforzo, il sentiero finale con il nostro punto di partenza
42235-8.jpg


In cima a 2665 m il panorama è tra i più belli delle Dolomiti.
42236-7.jpg

La Regina e i suoi sudditi
42237-9.jpg

Il Passo Giau
42238-10.jpg

El Pelf
42239-12.jpg

Tofane
42240-13.jpg

Marmolada
42241-15.jpg

Selva di Cadore
42242-16.jpg

La Civetta
42243-17.jpg


Dopo uno spuntino e qualche foto è ora di rientrare ed iniziamo la discesa.
Natura morta
42244-18.jpg

Abbandoniamo la vetta
42245-19.jpg


Attraversiamo nuovamente i nevai (abbastanza abbondanti) che abbiamo incontrato all'andata.

Nevaio
42246-21.jpg


Il rientro è soft e ce la prendiamo comodissima godendoci la natura e la pace di questo luogo magico...
42249-25.jpg

42250-26.jpg

Poser
42251-24.jpg


Facciamo anche in tempo a fare nuove amicizie

C'è feeling tra simili...;)
42247-22.jpg


Marmotta intraprendente
42248-23.jpg


Torniamo sul versante opposto della valle e possiamo guardare già con nostalgia verso la vetta raggiunta e troppo presto abbandonata.

42252-27.jpg


Giornata emozionante, una gita poco impegnativa per fiato e gambe ma tecnica al punto giusto per riprendere confidenza con l'elemento e di grande
soddisfazione.
 
Confermo!!
Il Cernera è una bella gita ed il panorama è veramente bello (certo che in quella zona non si sbaglia, eh. Tofana, Civetta, Pelmo e Marmolada, solo per citare i più famosi, sono tutti lì).
Anch'io l'anno scorso l'ho fatto come prima gita di allenamento, per allenare la gamba in vista di più ambiziosi traguardi.
 
Complimenti Andrea, ambiente meraviglioso!
E che bella la marmotta, è sempre raro riuscire a starci così vicino! :D
 

.

bella gita... bellissimo panorama! da tenere a mente per iniziare la stagione! la marmotta poi..... io mi esalto solo nel vederla correre da lontano, figurati vederla da così vicino :D
 
La Valle di Zonia era stracolma di marmottoni...:OOO Difficilmente vengono disturbate, in tutto il tragitto abbiamo incontrato solamente una coppia di persone ed il libro di vetta lasciava intendere che la zona non è per niente battuta.
 
bellissimo itinerario :clap: che punto panoramico strepitoso che è il Cernera... :D

Vedo che tutta la zona delle vette attorno al Passo Giau è estremamente panoramica nonostante le quote modeste :D
 
Top