bivacco in Dolomiti, quale consigliate?

mariodb

Well-known member
a fine luglio vorrei fare un giro di un paio di giorni dormendo in bivacco in zona Dolomiti di Sesto o zona Cortina....

avete qualche bel giro con un bel bivacco da consigliare???

in particolare vorrei partire venerdì pomeriggio: camminata per raggiungere il bivacco / pernottamento in bivacco/ sabato altra camminata / pernottamento in rifugio / domenica altra camminata con ritorno al punto di partenza

l'anno scorso avevo dormito al bivacco Zeni sopra Pozza di Fassa ed era stata un'ottima esperienza

Slataper e giro del Sorapis!
Forcella Grande dicono sia uno dei posti più belli delle Dolomiti.

SE sei da ferrate, quella zona è davvero galattica. Oltre allo Slataper, che rimane a nord della Forcella Grande e da cui puoi fare la Cengia del Banco ed il giro del Sorapiss, puoi optare anche per il Voltolina (credo si chiami così), che si trova a sud e a cui arrivi dalla cengia del Doge.
Tutta quella zona è stupenda.

Prenderei in considerazione anche zona Pale di San Martino.
Non ho mai dormito ma ce ne devono essere di molto belli.

lo conosco! zona splendida

...purtroppo non possiamo affrontare ferrate perchè la mia ragazza è reduce da frattura di clavicola e scapola e non ha ancora il 100% di mobilità del braccio....

.

io la domenica scorsa ero al vaccari, con un altro skifoso, e mi sono trovato più che bene, eravamo noi soli per 2 giorni ... zona cridola ....

ho fatto il giro con pernottamento in bivacco e rifugio che cercavo: zona Pale di San Martino, bivacco Minazio e poi rifugio Pedrotti

partenza venerdì 20.00 da Malga Canali, salita in 2 h. con arrivo alle 22.00 al bivacco Minazio

sabato: salita a passo delle Lede, poi zona ghiacciaio Fradusta e salita (quasi fino alla cima, poi rinunciato causa maltempo) a cima della Fradusta (2940 m.), poi raggiunto il rifugio Rosetta (Pedrotti)

domenica: dal rif. Pedrotti al rif. Pradidali attraverso il passo di Ball e quindi rientro a Malga Canali

bel giro circolare non particolarmente faticoso ne difficile (alcuni tratti "liberi" in cresta alla cima Fradusta e sentiero attrezzato con cavi per raggiungere passo di Ball) nello splendido scenario delle Pale di San Martino: consigliato!

mappa della zona (i segni tratteggiati non sono miei....)
42883-cima-fradusta1.jpg

domenica: dal rif. Pedrotti al rif. Pradidali attraverso il passo di Ball e quindi rientro a Malga Canali

bel giro circolare non particolarmente faticoso ne difficile (alcuni tratti "liberi" in cresta alla cima Fradusta e sentiero attrezzato con cavi per raggiungere passo di Ball) nello splendido scenario delle Pale di San Martino: consigliato!

Bellissimo questo tratto che ho fatto molti anni fa.
Ricordo bene la discesa interminabile dal Passo di Ball fino a San Martino.
Il tratto attrezzato me lo ricordo facile.

ecco qualche foto del weekend sulle Pale di San Martino

io e Lidia sabato mattina al risveglio al bivacco Minazio (2.290 m.s.l.m.)
42906-img9763.jpg

il laghetto Fradusta
42907-img9772.jpg

salendo verso cima della Fradusta: paesaggio dell'altipiano delle Pale
42908-img9776.jpg

dal rif. Rosetta scendendo per poi risalire al passo di Ball
42909-img9833.jpg

verso il passo di Ball
42910-img9840.jpg

Splendido! (potevi anche fare un report indipendente! la gita lo meritava ;) )

Il bivacco sembra proprio carino, non ne ho mai visti di questo tipo. Quanti posti ha? E' ben fornito di coperte? Le cuccette come sono?

...Il bivacco sembra proprio carino, non ne ho mai visti di questo tipo. Quanti posti ha? E' ben fornito di coperte? Le cuccette come sono?

il bivacco è ottimo!

ha un ingresso dive riporre materiale, quindi si entra in una stanzetta con tavolo e panche e poi ci sono 2 stanze: 1 con 3 letti a castello (a 3 livelli) e una con un letto a castello (a 3 livelli) per un totale di 12 posti.

le reti dei letti sono buone, i materassi abbastanza buoni e c'è una gran quantità di coperte; inoltre a poco meno di 10 min. a piedi c'è una piccola sorgente d'acqua (un rigagnolo che scende dalla roccia)

quando abbiamo dormito noi eravamo in 6 e ci si stava molto comodamente; c'erano 2 scalatori che hanno fatto base al bivacco per più di una notte in quanto è in una posizione ottima per fare parecchie pareti

molto consigliato! (si raggiunge in 2 h. dal parcheggio di Malga Canali)

Consiglio la zona del Vallon Bianco, Monte Castello e Monte Cavallo nel Parco Naturale Braies - Fanes - Sennes, ovvero il Bivacco della Pace.

Salire il giorno prima da Cortina o dal Pederù, dormire lì, godersi l'alba dal Monte Cavallo e poi farsi tutto il Sentiero della Pace fino al Monte Vallon Bianco.

42948-monte-castello-bivacco-pace.jpg