Monte Baldo (VR): sentiero n° 5, il sentiero che non c'è!

mariodb

Well-known member
weekend dedicato ad un personale Triathlon a Malcesine sul Lago di Garda:
sabato pomeriggio MTB, domencia mattina vela e il pomeriggio Trekking

il giro di Trekking consiste nella salita sul Monte Baldo (Tratto Spino m. 1750) con la funivia panoramica che parte da Malcesine, poi seguendo verso sud il sentiero delle Creste del Baldo (n° 651) attraverso Cima di Longino (2.180 m) il programma era di scendere dalla Forcella di Valdritta lungo il sentiero n° 5 che porta prima a località Piombi e poi giù di nuovo fino a Malcesine (sentiero segnalato su TUTTE le carte del CAI, anche quelle appena edite, e descritto su molteplici guide e libri).


sentiero n° 5 da forcella di Valdritta a Piombi: non esiste!!!
42580-sentiero-n-5.jpg




Ebbene, prendiamo il pomeriggio la funivia (facciamo 30 min. di fila) e iniziamo a camminare verso le 15.00. Arriviamo senza problemi alla forcella di Valdritta ci rifocilliamo e quindi.... sorpresa: nessuna traccia o cartello del sentiero che dovrebbe scendere lungo il ghiaione sottostante.
Decidiamo in ogni caso di scendere per poter cercare meglio il sentiero nella parte sottostante (immagino che con l'abbondante neve di quest'anno si sia in qualche modo cancellata la traccia di sentiero sul ghiaione).
Scendiamo ma anche nel vallone sottostante, perlustrandolo tutto da nord a sud, non c'è nessuna traccia di sentiero (ne tantomeno si vedono segnavie, "ometti" o quant'altro...).

Sono ormai le 17.30, oltre ai mughi si intuiscono tratti molto esposti e ripidi e chiaramente non ci fidiamo di scendere senza poter seguire un sentiero (quel tratto del Monte Baldo è molto scosceso!), si decide quindi di tornare indietro.... gran sgambata per tornare all'arrivo della funivia che però chiude alle 18.45 e quindi ci sorbiamo altri 1700 m. di dislivello in discesa......
alle 21.00 con ancora un pò di chiaro eccoci di ritorno alla macchina.... con le gambe e le ginocchia piuttosto provate dagli oltre 2.500 m. di dislivello in discesa....

oggi ho scritto una mail (riguardo al sentiero che NON C'E'! ma che è segnalato su tutte le carte) ed ecco la risposta:

salve, purtroppo quello del sentiero n. 5 è un problema non di poco conto. nel senso che è di fatto segnato su tutte le carte, ma proprio per la difficoltà a mantenerlo e anche per il fatto che transita all'interno di una riserva integrale, quella di Lastoni selva Pezzi, negli ultimi incontri con il CAI Verona, sezione responsabile, si paventava l'idea di abbandonarlo, chiudendolo. erano stati posizionati dei cartelli che avvertivano della non percorribilità del sentiero, probabilmente le ingenti nevicate di quest'inverno li avranno divelti. ritengo comunque che sia appropriato che lei inoltri il messaggio anche al CAI Verona in modo da sensibilizzare ulteriormente su una adeguata cartellonistica, dato atto che anche nell'ultima cartina è stato inserito il 5, pur sapendo che il sentiero non lo si può mantenere.
cordiali saluti

Dott. For. Cristiano Pastorello
Comunità Montana del Baldo
 
sabato mattina eravamo in un pò di skifosi in giro in MTB per zona Garda...

Cmq sul Baldo è capitato anche a me di perdere le tracce di alcuni sentieri...
 
MI capitano esperienze simili di frequente soprattutto nelle prealpi venete e friulane.
Un'altro classico e' il sentiero franato, non piu percorribile e invece ancora indicato.

D'altronde l'escursionismo si sta concentrando solo su pochi sentieri e la maggiorparte sta cadendo in lento abbandono.
Lo spopolamento e l'abbandono di malghe e alpeggi fa il resto.
 
Ehi mario, proprio ieri sono stato a cima Valdritta (con Petra, Marco e Carmen) e ti assicuro che il sentiero n. 5 l'ho visto bene. Alla forcella era segnalato da regolari segnavie a terra (rossi e bianchi con il numero 5 scritto in nero) ma senza cartelli, la sua traccia era ben visibile dalla forcella fin dove l'orografia lo permetteva. Tra l'altro poi, dalla cima Valdritta, ho anche visto un gruppo di escursionisti che lo percorreva.
Sei sicuro di essere arrivato alla forcella giusta?
Perdonami l'insinuazione maligna ma in tutta sincerità non vedo molte alternative.
(a me in passato è successo un paio di volte di interpretare male la mappa per eccesso di sicurezza e sbagliare forcella o valloncello)
 
Ehi mario, proprio ieri sono stato a cima Valdritta (con Petra, Marco e Carmen) e ti assicuro che il sentiero n. 5 l'ho visto bene. Alla forcella era segnalato da regolari segnavie a terra (rossi e bianchi con il numero 5 scritto in nero) ma senza cartelli, la sua traccia era ben visibile dalla forcella fin dove l'orografia lo permetteva. Tra l'altro poi, dalla cima Valdritta, ho anche visto un gruppo di escursionisti che lo percorreva.
Sei sicuro di essere arrivato alla forcella giusta?
Perdonami l'insinuazione maligna ma in tutta sincerità non vedo molte alternative.
(a me in passato è successo un paio di volte di interpretare male la mappa per eccesso di sicurezza e sbagliare forcella o valloncello)

...anch'io ci sono stato ieri, arrivato alla forcella di Valdritta (o almeno così penso) da nord verso le 16.30. Abbiamo iniziato la salita a cima Valdritta (sentiero nella primissima parte tra folti mughi) ma ci siamo fermati subito; abbiamo quindi incontrato e parlato con una coppia di mezz'età che scendevano da cima Valdritta (così pensavo io e così hanno confermato anche loro) e poi abbiamo provato a scendere senza trovare il sentiero.

Forse sia io che loro (la coppia che abbiamo incontrato) abbiamo sbagliato e la cima non era cima Valdritta ma cima del Longino.... anzi a sentire la tua testimonianza direi che è andata proprio così! ;)

....svelato il mistero del sentiero che non c'è????

(comunque la Comunità Montana del Baldo mi ha veramente scritto che il sentiero 5 non è più percorribile...)

voi che giro avete fatto?
 

.

Se scrivi "sentiero nella primissima parte tra folti mughi" mi dai la conferma che non eri alla Valdritta in quanto quella è una zona senza mughi.
Un altro indice potrebbe essere il tempo di percorrenza che avete impiegato dalla stazione a monte della funivia. Non ho un ricordo preciso ma io, 2 anni fa, avevo impiegato circa 1 h. e 30 se non di più (ho un ricordo vago avendo fatto un giro molto più lungo).

noi ieri siamo saliti dal vajo dell'Osanna, tappa al rif. Telegrafo, Cima Valdritta, poi sentiero 66 (quello sche scende in picchiata su Novezza) ed infine Novezza.
 
Se scrivi "sentiero nella primissima parte tra folti mughi" mi dai la conferma che non eri alla Valdritta in quanto quella è una zona senza mughi.
Un altro indice potrebbe essere il tempo di percorrenza che avete impiegato dalla stazione a monte della funivia. Non ho un ricordo preciso ma io, 2 anni fa, avevo impiegato circa 1 h. e 30 se non di più (ho un ricordo vago avendo fatto un giro molto più lungo).

noi ieri siamo saliti dal vajo dell'Osanna, tappa al rif. Telegrafo, Cima Valdritta, poi sentiero 66 (quello sche scende in picchiata su Novezza) ed infine Novezza.

allora abbiamo sbagliato forcella..... :-?

mi sono fatto ingannare dal sentiero che saliva verso la cima e dalla conferma da parte della coppia che scendeva... :checepossofa:
 
Top