Castello di Moschesin

Nik85+

Dolomitiano
Escursione abbastanza impegnativa per lunghezza, dislivello (circa 1100 mt), e tipo di terreno.

Si parte da M.ga Caleda Vecchia e si percorre l'alta via n° 1 (sentiero 543) fino a raggiungere il "bivio" per forc. Larga. Qui si svolta a sinistra e si punta verso la forcella, mantenendosi preferibilmente a destra del ghiaione iniziale.

Raggiunta la faticosa forcella, si prosegue verso destra seguendo ometti e segni rossi abbastanza presenti. Si prosegue tra insidiose ghiaie scivolose (fare attenzione), e qualche passaggio non attrezzato su roccia un po' friabile.
Non so assegnare i gradi di difficoltà, ma cercando in rete altre relazioni davano I+.

Si raggiunge la panoramica vetta in circa 4 ore.




Verso Forc. Larga
42844-immagine-028.jpg

foto di repertorio




Forc. Larga
42845-immagine-038.jpg

foto di repertorio




Passaggi su roccia friabile
42843-img8810.jpg

Castello di Moschesin




passaggi chiave
42846-img8819.jpg

Castello di Moschesin




passaggi chiave
42847-img8811.jpg

Castello di Moschesin




Nik85+ autoscatto di vetta
42848-img8791.jpg

sullo sfondo Spiz di Mezzodì e Pramper




La vetta del Castello di Moschesin
42849-vetta.jpg

Castello di Moschesin, Talvena




Verso i Tamer
42850-img8814.jpg

Tamer




Ed ecco una foto di archivio del gruppo San Sebastiano - Tamer - Castello di Moschesin...




1180-tamer.jpg
 
Ultima modifica:
ciao Nik,

io ho fatto la cima delle Forzelette che è quella a sulla sx di forcella Larga....d'inverno il castello di Moschesin è una gita molto impegnativa.....

li vicino c'è anche un bellissimo canale....quello che porta a Forcella Stretta...

:RRR

ci si vede, ciao ciao
 
E' da un po' di tempo che lo guardavo, ma si può fare con gli sci??? :shock:

Si si, io l'ho fatta quest'inverno a gennaio...come dice il nome, piuttosto stretta nella parte alta:D ma sempre sciabile e ripidina...in alto di sicuro oltre i 45°. Occorre cmq molta neve, tipo quest'anno, sennò l'uscita potrebbe avere qlk metro di rocce.
 
Si si, io l'ho fatta quest'inverno a gennaio...come dice il nome, piuttosto stretta nella parte alta:D ma sempre sciabile e ripidina...in alto di sicuro oltre i 45°. Occorre cmq molta neve, tipo quest'anno, sennò l'uscita potrebbe avere qlk metro di rocce.

quando l'ho tentata io quest'inverno aveva un cornicione non proprio rassicurante.....sarà per la prossima volta ;)
 
quando l'ho tentata io quest'inverno aveva un cornicione non proprio rassicurante.....sarà per la prossima volta ;)
Noi l'abbiamo fatta a inizio gennaio e già allora l'uscita aveva qlk metro di neve già verticale, segno che si stava formando la cornice...tu quando l'hai tentata?

due foto della salita e l'ultima del muretto d'uscita.
42899-04-01-091228.jpg


42900-04-01-091241.jpg


42901-04-01-091248.jpg


42902-04-01-091303.jpg
 
Si trova sopra Agordo, appena a sud del Tamer al quale è collegato da forc. Larga e le forzelete.... con gli sci è stato sceso percorrendo più o meno il percorso della via estiva.

Nella foto qui sotto, presa dal versante Pramper(la cima è quella a sinistra), si vede bene la cresta che si percorre con gli sci, sbarrato alla fine da un piccolo tratto da fare a piedi...visto da qui a me ricorda un pò la discesa dell'antelao:D

42911-img2800.jpg
 
Top