Nuova località sciistica, Nauders in Austria

Rick77

Active member
Salve a tutti volevo sapere se conoscete la località Nauders in Austria,io ci sono stato ad agosto e sono rimasto molto colpito,è vero che nn c'era neve ma essendo stato sulle piste a dare una sbirciatina devo dire che oltre ad avere impianti nuovi,ha delle piste favolose il comprensorio è di circa 140km e si ricollega fino al lago resia che si trova al confine.Se qualcuno ci è già stato e vuole dire la sua...
 
Anche io ci sono stato in agosto.
Ero in ferie con mia moglie a Burgusio e siamo andati anche a Nauders.
Ci ha fatto un'impressione positiva, anche migliore del vicino comprensorio elvetico di Minschuns (tanto per restare all'estero) che avevamo visitato qualche giorno prima.

Ciao
 
Nauders

ciao ragazzi, io ho sciato a Nauders...davvero una bella località, il comprensorio non è enorme ed assomiglia a san Martino di castrozza...tuttavia è miglio sia negli impainti sia nelle piste. ci sono boschi da favola e piste per tutti i tipi di livelli inoltre c'è uno snow park e baby park...appena da casa rifunzionerà la connessione se volete posto delle foto. inoltre c'è la possiblità di fare vaie tipoligie di Skipass come ad ore pomeifdiano mattutino ecc...da ritornarci subito.
ciao
 
Ciao,
il comprensorio di Nauders è giusto sul confine ed è consorziato con Schoeneben/Belpiano e San Valentino / Haideralm, sul lago di Resia.
Si scia con uno skipass unico, il collegamento tra le tre località è con skibus, anche se c'è un progetto di cabinovia per collegare san Valentino e Belpiano.
Ero stato in zona tre giorni tre stagioni fa, soggiornavo a San Valentino.
All'epoca ero ancora un principiante sugli sci ed alla fine con gli amici siamo stati solo a San Valentino e Belpiano. Purtroppo Nauders non l'ho provato.
La zona è bella.Ricordo in particolare le piste panoramiche nel bosco e le due nere della val Roja.
Inoltre ci sono numerose piste di slittino e la possibilità di fare snowkite sul lago di Resia.
Cartina comprensorio:
http://www.passoresia.it/it/inverno/paradiso-dello-sci/panoramakarte.asp
 

.

A Nauders ci sono stato un paio di giorni l'inverno scorso.
Nell'insieme non è 'sto gran chè, l'ho trovato un comprensorio poco "organico" nel senso che in pratica ci sono 2 micro-zone interessanti (quella del Bergkastel e quella del Tscheyek) collegate da una strada/pista di trasferimento.
In più, per i miei gusti, la qualità della neve in pista fa schifo perché tengono le piste all'Italiana, cioè sparano un sacco di neve artificiale che forma un lastrone di neve ghiacciata insopportabile (complice il freddo intenso di quelle zone e l'esposizione), roba che se non hai le lamine appena fatte rischi di finire fuori ad ogni curva.


(discorso fuori pista : non .... dico .... niente .... :D :D :D :D ;) )
 
... devo dire che oltre ad avere impianti nuovi,ha delle piste favolose il comprensorio è di circa 140km e si ricollega fino al lago resia che si trova al confine.Se qualcuno ci è già stato e vuole dire la sua...

impianti moderni: si, quasi tutti.

140 km. di piste : scordateli! forse tutto il consorzio "RechenPass" e comunque pompati come al solito (ho surfato in tutte le singole località del consorzio). realisticamente, a occhio e croce, il solo Nauders avrà 30-35 Km.

Collegamento con il comprensorio del Lago di Resia (Belpiano) : non esiste! l'unico collegamento che c'è è la strada statale e non sono nemmeno pochissimi chilometri. Ci vogliono 5-10 min. in auto e con lo skibus (gratuito) qualcuno in più. Comunque un giorno ho surfato la mattina a Belpiano ed il pomeriggio a Nauders spostandomi con la mia macchina e non è stato niente di tragico anzi ...
 
Ultima modifica:
anche io sono stato a Nauders solo in estate, ma come dice e.frapporti, il suo non è certo un grande comprensorio. Le sue carte favorevoli sono forse gli impianti abbastanza moderni e che raggiungono alte quote (2800 mt). Comqunque direi che tutto sommato immagino (avendo visto le skimap e le piste in versione estiva) che non è affatto da buttare come posto. Inoltre il paese è davvero molto carino.
 
Una delle tante piste di Nauders, un comprensorio da scoprire a pochi passi dall'Italia. Merita, merita...!!! :D

Distese di neve a Nauders
43810-dscn4383.jpg
 
un comprensorio da scoprire a pochi passi dall'Italia. Merita, merita...!!! :D

beh ... parliamone.
Non è certo da buttare, intendiamoci, ma dipende da cosa uno cerca.
Sicuramente quelli come te che amano le località "minori" lo apprezzerebbero.
Chi invece cerca un resort dove non rifai mai la stessa pista in una giornata è meglio ne stia alla larga.

Tu non hai trovato scomodo il trasferimento dalla zona "principale"(quella della telecabina) con l'area della seggiovia da 8 a nord (quella della foto per intenderci - che poi è la vera perla di Nauders) e viceversa?
A mio avviso le due zone sono ... come dire ... scollate, e questo credo sia un difetto soprattutto in un dominio sciabile di modeste dimensioni. Se paragoniamo Nauders con altri comprensori simili non si collocherà certo ai primi posti.
 
ciao e.frapporti,nn metto in dubbio quello che dici,io ho voluto aprire la discussione proprio x sapere come è il comprensorio d'inverno,visto che ci sono stato ad agosto.Ripeto a me è piaciuto sia il paese di Nauders che le piste e nn mi sembravano affatto male,a vederle senza neve; è normale che se tu che ci 6 stato mi dici che nn è cosi nn posso che dartene atto.Credo che la discussione sia bella proprio x questo no?
 
Tu non hai trovato scomodo il trasferimento dalla zona "principale"(quella della telecabina) con l'area della seggiovia da 8 a nord (quella della foto per intenderci - che poi è la vera perla di Nauders) e viceversa?
A mio avviso le due zone sono ... come dire ... scollate, e questo credo sia un difetto soprattutto in un dominio sciabile di modeste dimensioni.

Ti dirò, era il 5 gennaio di quest'anno ed ho trovato una splendida giornata. Il comprensorio non è piccolo ma non si può paragonare minimamente con i grandi comprensori. Per un giorno però non è assolutamente noioso, anzi, io mi sono molto divertito e le piste sono tante.
Le due aree parrebbero "scollate" ma da un paio di anni hanno ovviato in parte a questo problema costruendo ex-novo una veloce seggiovia situata proprio in mezzo per migliorare il collegamento e per sfruttare nuovi pendii. Secondo me questo impianto è stato molto utile.
E poi, c'è quella valletta raggiungibile con lo skilift più alto che non è niente male... :wink::wink::wink:
 
Madonna Roberto...l'ultima foto mi ha quasi provocato un infarto!

Voglio sciare SUBITO!

L'impazienza aumenta....che strazio :MM :MM :MM
 
Top