Località super economica per settimana bianca a capodanno (quindi Francia...)

Nordkapp87

New member
siamo un gruppo di ragazzi di Firenze, molti alle prime armi, alcuni non sanno sciare, solo io e un altro ragazzo sappiamo sciare molto bene.
Cerchiamo un luogo ( in montagna chiaramente...:D) dove passare il capodanno, che sia mooolto economico, per questo io pensavo alla Francia.
Almeno la metà di noi sono studenti quindi in alcuni posti avremo diritto a sconti anche elevati sullo skipass; ho visto poi che esistono queste famose contromarche che danno diritto a sconti sensibili sullo skipass ma non ho capito bene come funzionano:bisogna essere soci di qualche sciclub di cuneo o torino ad esempio??
ho visto che attraverso questi sconti gli skipass costerebbero veramente poco in luoghi come Val Cenis, Les Karellis, La Norma, Praloup o Aussois, se ne può usufruire anche per 5 giorni di fila??

quale località consigliate?? preferibilmente a target giovanile con un pò di movimento la sera...
 
Andate a Tignes. Tante piste, lunghe e larghe, movimento la sera.... avete di che sciare tutta la settimana, posto che ben si presta ai giovani... prezzi accessibili...

Contromarche: dovrebbero essere disponibili presso qualsiasi sciclub, non solo quelli torinesi... dato che spesso leggo di promozioni anche per comprensori non solo francesi/piemontesi/valdostani.

Funziona così: vi iscrivete tutti a uno sciclub (obbligatorio, ma il beneficio è che vi dà l'assicurazione, che consiglio di farla per evitare costi salati in caso di soccorso), acquistate tante contromarche quante sono i giorni che intendete sciare, ognuna costa 5 € ed è individuale, le presentate alle casse ogni volta che dovete fare lo skipass, e avete diritto allo sconto. Dallo sciclub, vi fate dare l'elenco di tutte le stazioni convenzionati con le contromarche (ce ne sono diverse, tipo le omniacard valide solo in alcune stazioni, e le multipass valide in altre... voi comprate quelle strettamente necessarie per le vostre esigenze. Poi entro stagione riconsegnate le contromarche inutilizzate che ve le rimborsano). Ad ogni modo allo sciclub devono darvi tutte le informazioni del caso.

Per fare un esempio: giornaliero normaliero 25 €, con contromarca 15 €: alle casse paghereste 10 € (perchè già avete pagato le 5 € della contromarca allo sciclub).

Soggiornare in Maurienne non sarebbe male, ad esempio fare due/tre giorni a Val Cenis, un paio a La Norma, uno ad Aussois (bruttina), un paio a Les Karellis... sempre se volete spostarvi con la macchina (non sono grandissimi), ma è per la sera che ho qualche dubbio, non mi sono sembrati posti particolarmente allettanti per la movida giovanile...

Non sono molto ferrato in quanto a sistemazioni, conosco uno sciclub a Torino che è piuttosto attivo per il vostro target ed è il Raspa Club, ma magari qualcun altro come Edo potrà darvi sicuramente informazioni migliori....
 
Ha già detto tutto drey, ed io non so consigliarti uno sci club in particolare, per avere le contromarche uno vale l'altro, ti iscrivi, le ritiri e vai!
Quelle che non usi gle le ridai indietro!

Con i multipass sono appunto molto convenienti le stazioni della Maurienne, ma fare una settimana in maurienne va bene solo per lo sci perchè per la sera non c'è quasi nulla, e tutti i giorni bisogna spostarsi in macchina in una nuova stazione
Però sono stazioni abbastanza belle che con i multipass costano poco

Le stazioni più interessanti sono Val Cenis, Valloire ma soprattutto st Francois Longchamp e Les Sybelles ( la toussuire, le corbier.... ), soprattutto st francois è la più convieniente e la più bella, è collegata a valmorel e costa da 36,5 euro a 17 circa, anche les sybelles è abbastanza grande e da 36 euro costa 22

Se no le stazioncine interessanti che costano sempre 17 euro sono Les Karellis e Val Frejus, la Norma ed Aussois non mi sono mai piaciute gran che ma è questione di gusti
Comunque sono quattro stazioncine simili come grandezza e carine per una giornata

C'è comunque sempre orelle con qualche euro di sconto se si vuole cambiare

certo che bisogna trovare un posto dove stare e poi spostarsi tutti i giorni, la maurienne è oscena e non è gran che soggiornare in fondovalle
O se no stare a st francois longchamp e sciare lì che è abbastanza grande, non so proprio quale sia la soluzione migliore


Se no certo che Tignes è un altro pianeta, sia come sci sia come vita notturna, però anche se abbastanza economico a capodanno non si può paragonare alla maurienne come prezzi, la stessa cosa vale per Les2Alpes, che è una delle stazioni più economiche ma non ai livelli della maurienne
 
Ultima modifica:
vi ringrazio per le solerti e lunghe risposte, mi piacerebbe andare a Tignes ma lo skipass da 200 e passa euri è davvero troppo costoso e per la maggior parte di noi sarebbe inutile (anche se io ci sbaverei :bav:...)sia St Fraincos Longchamp e Valloire non sembrano male, mooolto meglio di La Norma e Aussois...
non abbiamo intenzione di andare a dormire nel fondovalle da cui sono passato l'inverno scorso per andare a ValTho, meglio un posto con 10 piste sulla neve , che case grigie e tristezza totale...:shock:
che ne pensate di Praloup?? è interessante perchè abbastanza ampio e ci sarebbe anche lo skipass a 8€ su due skilift per debuttanti...oltre che gli enormi sconti per studenti ...
io sono di Firenze però, come cacchio faccio a iscrivermi ad un sci club piemontese e ritirare le contromarche??questo direi che è bel problema...
ci sono altri luoghi dove trovare le contromarche ??
ho letto sul forum che per praloup e vars si possono trovare da benzinai e bar sulla strada per la Francia...questo vale anche per le altre località della Maurienne??
 
Praloup non è tanto bello, nel senso che il posto è anche carino ma è molto indietro, nulla da paragonare a st francois/valmorel o a les sybelles
Se c'è poca neve, cosa che capita due stagioni su tre, ci sono talmente tante pietre che è impossibile sciare perchè hanno pochi cannoni e forse non sono tanto bravi a tenere le piste, un giorno ci sono stato ai primi di gennaio e non ho mai trovato da nessuna altra parte tante pietre così in vita mia, roba che se non vedi non ci credi! Ed ho ovviamente anche rovinato gli sci, ma la cosa più strana è che la neve c'era , non tanta ma erano caduti da poco 40/50 centimetri , è quello il fatto più strano!
Gli impianti inoltre sono tra i peggiori che abbia mai trovato in francia, non c'è praticamente nulla di moderno, tutte seggiovie lente e vecchie e skilift pià tre telecabine di 30 anni! Hanno costruito una telecabina nuova quest'anno, la prima novità da forse oltre 15 anni ma è un arroccamento da una frazione prima del paese e quindi per lo sci non serve a niente!

Vars è tutta un altra cosa rispetto a pra loup, le contromarche si comprano sulla strada, se le hanno, in un benzinaio per strada ma non so quale, e comunque è scomodo lo stesso perchè devi capitare dal benzinaio all'orario giusto perchè spesso è chiuso e devi sperare che abbia le contromarche

In effetti è un problema l'iscrizione ad uno sci club piemontese, ma se non ti iscrivi in zona le contromarche le hai per altre stazioni ( e non si chiamano più multipass ) e non per la francia, però se riesci a passare anche solo per iscriverti le ritiri e soprattutto con l'iscrizione hai l'assicurazione compresa per tutta la stagione, mentre farla per 5 giorni in francia ti costa di più che l'iscrizione allo sci club!
Le contromarche non si trovano in nessun benzinaio per la gente di passaggio, le hanno solo gli sci club, il centro sci torino e i cral delle varie aziende. Ti puoi iscrivere anche al decathlon di moncalieri che è "gemellato" con uno sci club di torino e quindi in teoria dovresti trovare le contromarche, però solo in teoria perchè in pratica non le hanno quasi mai, e quindi nemmeno questa soluzione funziona!

Tra Valloire e st Francois come comprensorio ti consiglio certamente st francois, il paese non è un gran che e nemmeno la vita notturna sarà esagerata, ma valloire non sarà tanto meglio, il paese come al solito è pieno di inglesi ed è una classica stazione di palazzoni anche abbastanza brutti ma con alloggi economici
Però il pezzo forte è lo skipass con il multipass a meno della metà del prezzo originale ed il comprensorio anche se non è come tignes è comunque molto bello, soprattutto per il prezzo
E poi consiglio un giorno di prendere la macchina ed andare a le corbier dove vale veramente la pena per il prezzo di 22 euro!

Nessuno di questi posti sarà il massimo per una settimana ma ovviamente per il prezzo ti devi accontentare e cercare un compromesso
 

.

vars-risoul non è male, ci ho sciato un giorno...4-5 anni fa. impianti e piste più che discreti.

comprai la contromarca in un negozio di sport a cuneo
 
Considera anche Les Menuires nelle 3 vallées.
Il paese é il più osceno di tutti, ma le sistemazioni dovrebbero essere mooooolto economiche, anche se lo skipass costerà abbastanza, ma chi vuole sciare tanto può fare il 3 vallées gli altri quello solo di zona.
Se no io ti consiglio Serre Che, che é vicino al Piemonte, non devi fare i trafori (e già questo é un bel risparmio) puoi scegliere tra diversi paesi tutti abbastanza caratteristici e alcuni con discreta vita notturna.
Oppure alloggiare direttamente nella città di Briancon collegata al comprensorio.
Skipass divisi in zone o quello totale Grand Serre piuttosto economici.
In Francia hai solo l'imbarazzo della scelta e prezzi piuttosto bassi...
 
Serre Che è tutto tranne che economico, la politica di questi ultimi anni della selezione del cliente ( miei amici hanno una casa a serre che e mi hanno raccontato molte cose ) è uno schifo e lo skipass costa quest'anno ben 40,5 euro e quello di area 38!!
Certo, in linea con il resto per 250 km di piste direte voi, vero se però non si considera che una volta era un posto abbastanza economico ed in linea con la zona in cui si trova, dove gli skipass sono comunque più economici che sulle dolomiti!
Vi consiglio assolutamente di non andarci perchè è quello che meritano, inoltre hanno anche praticamente annullato lo sconto multipass, che l'anno scorso era stato ridotto a ben 1 EURO E 90 CENTESIMI in meno che il prezzo pieno!
Vergogna!!!!!!!!!! E' così che si trattano gli italiani che in giornata non si fermano in vialattea ma vengono a sciare da voi e che erano anche tanti una volta???
Gli impianti però non vengono rinnovati alla velocità con cui aumenta il prezzo dello skipass, infatti da due anni non cambiano nulla e ci sono ancora decine di rottami anche di collegamento sparsi per il comprensorio.

Ma fosse solo il prezzo dello skipass peggiorato, invece in valle tutto è peggiorato, molti parcheggi sono diventati a pagamento, non vogliono più i camper da nessuna parte mentre prima potevano stare dove volevamo ( addirittura hanno chiuso l'accesso ad un parcheggio in centro paese a chantemerle con delle pietre, così ora non possono nemmeno più andare le macchine ed è abbandonato, incredibile!!! ) , la stazione inoltre vanta dello skibus più caro di francia perchè, mentre quasi ovunque in francia gli skibus sono gratuiti per tutti, a serre chevalier può salire solo chi ha lo skipass in corso di validità, e così un pedone che sta lì per una settimana è impossibilitato di muoversi in un posto dove lo skibus è FONDAMENTALE perchè sono tutti paesi distanti vari chilometri tra loro senza un vero centro.......e lo skibus costa(va) ben 6 EURO E 40 CENTESIMI due anni fa ( avete sentito bene! ) solo andata da briancon a monetier, quindi 13 euro andata e ritorno a testa!!!!! Costa di meno prendere il taxi!!!

Vergogna, vergogna ed ancora vergogna, boicottate anche voi serre chevalier!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

L'unica cosa giusta è il prezzo dello stagionale, 590 euro al posto del 750 della vialattea, ma tutto il resto è uno schifo, soprattutto per chi come me può vedere il peggioramento che c'è stato!
 
Piuttosto di Pra Loup andrei anch'io a Vars-Risoul: lo skipass 6 gg acquistato in Francia costa 165€ mentre con le contromarche acquistate in Italia quest'anno dovrebbe essere o 21 o 22 € al giorno (più 2,80 € al giorno di assicurazione da farsi assolutamente almeno uno della comitiva dato che non fanno la foto allo skipass si possono cambiare i giubbotti se capitasse qualcosa).
Comunque prova a vedere anche Les Menuires e magari Tignes: mandate una mail alla centrale reservation in quanto molte volte fanno le promo appartamento+skipass tutto compreso

Questa è la pagina delle promo tutto compreso di Vars:

http://www.guiltour.com/xyz-vars/reserver.asp?saison=hiver
 
intanto grazie a tutti...:D
le contromarche sono un bel dilemma... sono nominative vero??
è impossibile secondo voi procurarsele fuori dal piemonte? magari utilizzando pure uno sci club di Firenze...

per Teremar: le contromarche per Praloup e Vars si trovano sempre (quindi anche il 26 di Dicembre quando passerei io...) sulla strada verso il confine Francese??

che ne dite di Les Orres o Orcieres, sapete se ci sono sconti per gli studenti?, perchè dal sito sembra di si ma poi non si riesce a capire in quanto consistano..

per Vars esiste una bella offerta 295€ dormire+skipass, ma per noi è ancora troppo considerato che alcuni scierebbero per la prima volta e forse non per 6 giorni...
per essere chiari cercavamo una cosa tipo: dormire+ 5 giorni di skipass (tanto il 1 si dorme...e quindi è inutile prendere lo skipass...) a massimo 200-220 euro (che già in Francia è difficile, in Italia sarebbe impossibile:()

per ora ci rientriamo a Aussois,Les Karellis, forse La Norma (che per i principianti andrebbe bene ma per me è un pò un suicidio farci 5 giorni...) e Praloup (dove però dice Edo che la neve è difficile da trovare...); Valloire e St Fraincos Longchamp sarebbero privilegiate ma solo in caso di uso di contromarche ...

lo so che chiedo troppo...:-?
conoscete altri posti così economici??
 
intanto grazie a tutti...:D
le contromarche sono un bel dilemma... sono nominative vero??
è impossibile secondo voi procurarsele fuori dal piemonte? magari utilizzando pure uno sci club di Firenze...
Le contromarche non sono nominative, sarebbero in teoria da presentare assieme al tesserino dello sci club ma in realtà non te le controlla mai nessuno, specie in francia dai la contromarca alle casse e ti fanno lo skipass senza chiederti nulla!
Certo, se vai senza tesserino il rischio c'è e potresti essere sfigato, ma al 95% ti ve bene, persino nell'attentissimo ed avaro di sconti dolomiti superski al passo san pellegrino non mi hanno chiesto il tesserino!
 
intanto grazie a tutti...:D
le contromarche sono un bel dilemma... sono nominative vero??
è impossibile secondo voi procurarsele fuori dal piemonte? magari utilizzando pure uno sci club di Firenze...

per Teremar: le contromarche per Praloup e Vars si trovano sempre (quindi anche il 26 di Dicembre quando passerei io...) sulla strada verso il confine Francese??

che ne dite di Les Orres o Orcieres, sapete se ci sono sconti per gli studenti?, perchè dal sito sembra di si ma poi non si riesce a capire in quanto consistano..

per Vars esiste una bella offerta 295€ dormire+skipass, ma per noi è ancora troppo considerato che alcuni scierebbero per la prima volta e forse non per 6 giorni...
per essere chiari cercavamo una cosa tipo: dormire+ 5 giorni di skipass (tanto il 1 si dorme...e quindi è inutile prendere lo skipass...) a massimo 200-220 euro (che già in Francia è difficile, in Italia sarebbe impossibile:()

per ora ci rientriamo a Aussois,Les Karellis, forse La Norma (che per i principianti andrebbe bene ma per me è un pò un suicidio farci 5 giorni...) e Praloup (dove però dice Edo che la neve è difficile da trovare...); Valloire e St Fraincos Longchamp sarebbero privilegiate ma solo in caso di uso di contromarche ...

lo so che chiedo troppo...:-?
conoscete altri posti così economici??

Se trovi a Vars, St Francois o anche al massimo a les orres sei su un altro pianeta rispetto a les karellis, la norma e aussois, soprattutto queste ultime due te le sconsiglio più che vivamente per cinque giorni perchè tu ti saresti già rotto dopo un giorno
Orcieres non è nulla di che, meglio les orres
les orres è carino, le piste sono molto belle e gli impianti accettabili, potrebbe essere forse un compromesso ma se trovi vars è comunque migliore
Ho guardato il sito di les orres ma non mi sembra di vedere riduzioni per studenti sugli skipass, però 27 euro il giornaliero sono più che onesti

Però ti ripeto che conviene assolutamente spendere 70/80 euro di più ed andare a vars piuttosto che 200/220 euro ed andare ad aussois o a la norma, ma non c'è nemmeno da pensarci!
 
Ultima modifica:
concordo con edo,al di sotto di una certa cifra il risparmio non vale la candela....

ho visto le mappe di certe stazioni (tipo aussois),e rabbrividisco al pensiero che un buono sciatore possa passarci 1 settimana.

fate un piccolo sforzo, 80 euro non cambiano la vita a nessuno e vi consentono di fare una bella vacanza sulla neve.
 
Le contromarche di Vars le trovi ai distributori di benzina di Gaiola e Demonte, nei negozi di articoli sportivi Cavallo Sport e Massi Sport di Borgo S.D, al bar Portichetto di Moiola, alla cremeria di Argentera.
Unica cosa che se per caso due giorni prima che partite fa una grossa nevicata IL COLLE DELLA MADDALENA SARA' SICURAMENTE CHIUSO PER VALANGHE quindi vieni fino a Borgo S.D per le contromarche e poi devi ritornare indietro a Torino e fare il Monginevro scendere a Briancon e risalire per Vars.
 
Top