come iniziare

filippou2

New member
Ciao a tutti!

Sono nuovissimo sia del forum che del mondo dello sci..:oops:

Vi volevo chiedere un parere su come è meglio iniziare a sciare..
Premetto che la mia prima settimana bianca la farò quest'anno a corvara e che fin adesso non ho mai toccato un paio di sci..
Il problemuccio è questo:andrò con la mia ragazza(10 anni che scia)e il mio obiettivo è riuscire a fare le piste rosse gia dal terzo giorno,prima di corvara andrò circa due volte all'abetone e prenderò due ore di lezione a volta con un maestro,mi chiedevo se è meglio che a corvara faccia il corso collettivo(135eur totale) o le lezioni singole (4 per 40eur all'ora), io preferivo le singole,sperando però che possa andare a sciare sulle rosse dopo qualche giorno..naturalmente intendo sciare non al livello e velocità della mia ragazza ma riuscire a scendere senza ammazzarmi!
Uno dei problemi è che se prendo le lezioni singole faccio un ora e basta di lezione poi starei solo..per questo il mio obiettivo è di fare le rosse il prima possibile così potrei sciare insieme alla mi ragazza..

ciao ciao!

ps:non chiedetevi il perchè la mi ragazza non mi aspetti e non sci con me i primi giorni ugualmente,perchè tanto la spiegazione c'è! :D :D
 
beh ... il collettivo ti "rallenta", perchè il maestro partirà dalle basi per tutti. Forse il maestro individuale ti aiuterà a bruciare le tappe.

Mi raccomando: fai un po' di palestra prima della settimana bianca, altrimenti il secondo giorno di sci avrai le gambe a pezzi .....

Spero che i miei colleghi ti possano aiutare di più.

Mic
 
intanto benvenuto!!!be, io ho iniziato da piccola piccola, la prima lezione con il maestro privato per vedere se mi piaceva o meno, poi con il corso collettivo, quindi non saprei dirti...ti dico, un'ora con il maestro fai poco niente, meglio due ore... :wink:
 
Gioco a tennis due volte a settimana non sò se mi basterà..

Ma secondo voi cela posso fare o è una cosa ardua?molti mi hanno detto che dipende dalle mie capacità,ma è una cosa difficile o fattibile?
 
Da principiante posso certamente consigliarti le lezioni individuali, costano di più ma ne bastano meno ed impari meglio.

Per quello che posso dire, guardando la mia breve esperienza, sono sicura che, se riesci ad andare all'Abetone, se riesci ad imparare lo spazzaneve e se riesci a superare il problema impianti di risalita, ti basterà poco per scendere, con la dovuta pazienza, dalle rosse...

Unico problema le gambe. Ha ragione Michela: allenati, allenati, allenati! Lo shock da scarponi può essere fatale!!!
 

.

Consigli da un novello: dunque per me la cosa più importante è che tu debba dimenticare la paura. Cancellala proprio. Più paura hai più ti fai male.

Logico però fai le cose con diligenza. Non avere fretta.
Impari cadendo.

Fai cmq attenzione ai segnali del tuo corpo. Essere stanchi significa rischiare ogni secondo di più una brutta esperienza.

Fermati ogni tanto a guardare gli altri. Non aver paura di passare per incapace, lo siamo stati tutti e io lo sono ancora :lol:

Non guardare gli sci, l'errore più comune che si fa in partenza, movimenti fluenti sugli sci, come se fossero un estensione del tuo corpo.

Non ti rimpinzare a mezzodì, ma fai piuttosto una buona colazione, ed evita di fermarti a pranzo. Sfrutta il momento in cui le piste sono più vuote.

La sera prima di andare a letto un po' di attività fisica, no non di quel tipo :oops: :wink:


Ci vediamo su all'olimpica! 8--)
 
Benvenuto.
Anch'io ti consiglio di non fare grandi progetti a priori.
Anzitutto impara ad abituarti allo scivolamento degli sci,non sono come i piedi che puoi puntare e fermarti.... :roll:
La primissima volta puoi anche salire a piedi su un pendio facile per poi scendere,senza spese e rischi (il mio primo skilift è durato 20 metri,poi il piattello in faccia! :wall: )
E comincia con una giornata,poi capirai il tuo potenziale.
Non perderti di coraggio,noi capiamo la tua ragazza:per uno capace,stare con un principiante è uno sforzo,dopo un po' ti scappa di scappare via... :wink:
Buon Divertimento e facci poi sapere com'è andata!!
 
Il problema è che sulle piste rosse un principiante non si diverte e non da il meglio di sè, non per il fatto che siano difficili, ma per esempio perchè sono le più frequentate o anche perchè ci sono i cretini che ti sfiorano a 8000 all'ora..e tutto questo può frenare un principiante..Io consiglierei di iniziare con qualche blu, se poi ti senti tanto sicuro passi alla categoria superiore :wink:
Per le lezioni sono decisamente meglio quelle individuali, anche se costano un frego di soldi..hai un maestro tutto per te, che guarda solo te e praticamente scii per tutta l'ora..
 
Secondo me parti con delle lezioni individuali e poi vedi come prosegui. Se sei in gamba in 4 ore un giorno e 4 giorni il successivo impari a fare quasi tutte le piste e poi puoi girare con la ragazza.
Non so cosa diranno gli altri, io eviterei il campo scuola di Colfosco: da dicembre a marzo è un autentico freezer e se non ti portano in Val Stella Alpina, letteralmente ghiacci!
Buona settimana bianca :D
 
Io ho imparato a 30 anni e al secondo giorno le rosse le facevo... però effettivamente è come dice robbs, non ti diverti mica tanto a farle... devi guardarti dagli altri, nei punti più pendenti ti viene naturale usare lo spazzaneve, i tuoi amici scattano via e tu te ne devi scendere in solitaria...
 
Ciao filippou2,
confermo e sottolineo quello che ti hanno detto in molti:
Fai lezioni individuali, e allenati molto prima di partire per la settimana bianca!
Non c'è cosa peggiore della mancanza di allenamento.
Ti consiglierei di evitare di porti degli obiettivi, all'inizio la cosa fondamentale è assimilare le basi e i meccanismi di sciata, e col tempo acquisirai quella padronanza necessaria per scendere senza eccessiva difficoltà su ogni pista.
Non tutti imparano a sciare allo stesso modo... c'è chi alla fine della settimana bianca si è cimentato su una nera... e c'è chi dopo 4 anni ancora non l'ha fatto (e dubito lo farà mai).
Tutto ciò te lo dice uno che ha incominciato a sciare a 25 anni, e negli anni successivi ha assistito tanti suoi amici nelle loro prime sciate.
Fatte queste premesse, benvenuto nel fantastico mondo dello sci... ti divertirai senz'altro! :wink:
 
Cmq il discorso della mi ragazza non è legato al fatto che non ha voglia di sciare con me,ma siccome c'è anche su pà e prenderanno lo skipass per fare tutte le dolomiti allora è una spreco di soldi se stà appresso a me capito?per questo volevo imparare il prima possibile,per fare in modo di andare insieme a loro....
Il fatto è che devo decidere se andare a lezione privata o al corso prima,perchè ho paura che poi i maestri siano tutti occupati e quindi volevo prenotare prima!

Il problema è il botto di soldi!Più di 4 ore a corvara mi pesavano un pò, secondo voi è meglio distribuirle una al giorno,e quindi 4 giorni,oppure due ore al giorno, e quindi in 2 giorni?

Cmq,diciamo che sono molto caricato e molta voglia di imparare(non sò, sento anche un pò di voglia di far vedere alla mi ragazza che posso starle dietro(molto lontano)ma dietro,REVENGE!!, :twisted: :twisted: :twisted: )

:D
 
Top