Quali sci per cominciare freeride?

gram

New member
ciao a tutti,

ho lurkato un po' il forum per capire come orientarmi per un paio di sci da freeride (e per freeride intendo sciare in neve fresca e fuoripista tranquillo, magari anche boschetti).

ho letto questo intervento sui Pocket Rocket Salomon:
verbier61 ha detto:
temo di essere ripetitivo, ma e' lo sci PERFETTO per imparare a andare fuoripista! facile, leggero, galleggiante come pochi, ti aiuta enormemente. arriverà il giorno che andrai così forte da trovare di spaghetti blu troppo scotti, ma fino a quel lontano giorno ti divertirai come un matto.

PS (spaghetti blu = blue noodles, soprannome US dei pocket rocket in virtù del colore e del flex morbido morbido :roll: )

inizialmente pensavo a dei K2 Public Enemy, ma avendo sentito che i K2 li fanno in Cina e visto che credo il prezzo sia superiore, ho pensato che magari Salomon fosse una scelta migliore.
(nulla contro i cinesi, ma le tavole da skate MADE IN CHINA fanno cagare)


giro bene in pista, non ho fatto gare ma scio da quando ho 6 anni, ogni stagione.

cosa mi consigliate insomma?
 
ti consiglio di andare a provarne un po' prima di scegliere! a alagna, gressoney, courm, cham e verb puoi provare un sacco di sci e fare poi la scelta più appropriata!
 
verbier61 ha detto:
ti consiglio di andare a provarne un po' prima di scegliere! a alagna, gressoney, courm, cham e verb puoi provare un sacco di sci e fare poi la scelta più appropriata!

mmm, sarebbe bello, ma abito a Milano e non è un discorso fattibile per me.

credo che ci sia uno sci particolarmente apprezzato per essere sia buono per cominciare e che dia soddisfazioni per un po'.

senza eleggerne uno, magari ditemi quelli che ritenete buoni.

se non ho capito male:
- K2 Public Enemy
- Salomon Pocket Rocket
- Gotama
- Sanouk (non sono sicuro del nome :D )

??
 
gram ha detto:
verbier61 ha detto:
ti consiglio di andare a provarne un po' prima di scegliere! a alagna, gressoney, courm, cham e verb puoi provare un sacco di sci e fare poi la scelta più appropriata!

mmm, sarebbe bello, ma abito a Milano e non è un discorso fattibile per me.

credo che ci sia uno sci particolarmente apprezzato per essere sia buono per cominciare e che dia soddisfazioni per un po'.

senza eleggerne uno, magari ditemi quelli che ritenete buoni.

se non ho capito male:
- K2 Public Enemy
- Salomon Pocket Rocket
- Gotama
- Sanouk (non sono sicuro del nome :D )

??

Benvenuto tra noi, Gotama e Sonouk li scarterei sono troppo specifici per la fresca, i Pocket Rocket nn sono il massimo sul duro forse ti troveresti meglio con i PublicEnemy che sono una buona via di mezzo se li volessi usare anche nello snowpark se no sempre K2 ci sono i SethVicious che ti fanno godere di più quando la fresca inizia a salire
 
si che è fattibile! tutti i posti che ti ho citato sono raggiungibili da milano facilmente.... ci vai, e ti affitti uno sci diverso ogni volta... fino a quando trovi quello che fa per te. E' il sistema migliore per fare una buona scelta! prendere a scatola chiusa è MOLTO rischioso. tra gli sci che citi, due sono specifici per il polverone e poco gobibili in qualunque situazione di neve non-fresca (gotama e soprattutto sanouk), uno è più da park che da freeride (public enemy), un altro arriva velocemente al suo limite se vai sul duro o in velocità (PR), anche se tra tutti è sicuramente quello più facile per iniziare ad andare in fresca. In ogni caso, se vuoi un paio di nomi di sci abbastanza polivalenti (fresca e boschetti, ma anche neve più tracciata etc), direi Rossi B3, salomon teeneighty foil, dynastar 8800, scott santiago mission...) ma ti assicuro che provare è meglio di credere!
 

.

Zam ha detto:
Benvenuto tra noi, Gotama e Sonouk li scarterei sono troppo specifici per la fresca, i Pocket Rocket nn sono il massimo sul duro forse ti troveresti meglio con i PublicEnemy che sono una buona via di mezzo se li volessi usare anche nello snowpark se no sempre K2 ci sono i SethVicious che ti fanno godere di più quando la fresca inizia a salire

grazie mille per la risposta.

mi dici quindi che i PocketRocket non sono ottimi per la pista, in quanto troppo morbidi, il che dovrebbe renderli meglio dei PublicEnemy nella neve fresca. PublicEnemy pero' sono un buon compromesso.
Non escludo utilizzo in snowpark, ma giusto per qualche salto o spina. i grind li tengo per lo skate.

I SethVicious sono meglio per la neve fresca in quanto più orientati a quello che al park giusto?

Io sono più attirato dalla neve fresca più che dal park...

come prezzi la spunto meglio sui SethVicious o i PocketRocket?
 
quoto Verbier61 se hai modo provane un pò prima di comprarli.

Verbier61 secondo me il PublicEnemy quest'anno da il meglio di se fuori dal park, dal vivo son delle belle padelle quelli nuov,i in mezzo ai boschetti devono essere micidiali
 
verbier61 ha detto:
si che è fattibile! tutti i posti che ti ho citato sono raggiungibili da milano facilmente.... ci vai, e ti affitti uno sci diverso ogni volta... fino a quando trovi quello che fa per te. E' il sistema migliore per fare una buona scelta! prendere a scatola chiusa è MOLTO rischioso. tra gli sci che citi, due sono specifici per il polverone e poco gobibili in qualunque situazione di neve non-fresca (gotama e soprattutto sanouk), uno è più da park che da freeride (public enemy), un altro arriva velocemente al suo limite se vai sul duro o in velocità (PR), anche se tra tutti è sicuramente quello più facile per iniziare ad andare in fresca. In ogni caso, se vuoi un paio di nomi di sci abbastanza polivalenti (fresca e boschetti, ma anche neve più tracciata etc), direi Rossi B3, salomon teeneighty foil, dynastar 8800, scott santiago mission...) ma ti assicuro che provare è meglio di credere!

uhm quasi mi convinci. in fondo una giornata la si puo' fare.
pero' ne proverei 1, magari 2 se faccio cambio con un amico ma poi?

ho sempre sciato con gli sci che avevo, o che mi passavano i cugini. credo di adattarmi abbastanza facilmente a un po' tutto...avendo anche sciato in neve fresca con gli Atomic 2.05 gialli di mio cugino, il modello neanche lo so ma erano dritti come fusi (da libera?)...

Cmq non voglio esagerare e prendere subito un mezzo estremo.

continuo a lurkare nel frattempo :? :wink:
 
Zam ha detto:
quoto Verbier61 se hai modo provane un pò prima di comprarli.

Verbier61 secondo me il PublicEnemy quest'anno da il meglio di se fuori dal park son dal vivo son delle belle padelle quelli nuovi in mezzo ai boschetti devono essere micidiali

zam, secondo te il PE e il SV qual'è il miglior compromesso tra K2?
 
leggendo mi pare di aver capito che freeride non è proprio come intendo io.

io intendo solo fare fuoripista, boschetti, discese, anche su pista ed eventualmente salti...
 
gram ha detto:
zam, secondo te il PE e il SV qual'è il miglior compromesso tra K2?

..secondo me ci devi arrviare per gradi.

passare da un 74 al centro a un 90/100, lo senti tantissimo.
potrebbe anche non piacerti
io avevo come fat i rossi Scratch BC, e in pista se non è morbido triboli
la presa di spigoli veloce DIMENTICATELA PURE
 
teleoski ha detto:
gram ha detto:
zam, secondo te il PE e il SV qual'è il miglior compromesso tra K2?

..secondo me ci devi arrviare per gradi.

passare da un 74 al centro a un 90/100, lo senti tantissimo.
potrebbe anche non piacerti
io avevo come fat i rossi Scratch BC, e in pista se non è morbido triboli
la presa di spigoli veloce DIMENTICATELA PURE

azz non pensavo fossero' già FAT questi modelli.

credo che scegliero', o provero' dove mi ha consigliato verbier, un modello intermedio.

ora ho un po' di confusione, meglio che prima faccia un giro in qualche negozio...
 
gram ha detto:
teleoski ha detto:
gram ha detto:
zam, secondo te il PE e il SV qual'è il miglior compromesso tra K2?

..secondo me ci devi arrviare per gradi.

passare da un 74 al centro a un 90/100, lo senti tantissimo.
potrebbe anche non piacerti
io avevo come fat i rossi Scratch BC, e in pista se non è morbido triboli
la presa di spigoli veloce DIMENTICATELA PURE

azz non pensavo fossero' già FAT questi modelli.

credo che scegliero', o provero' dove mi ha consigliato verbier, un modello intermedio.

ora ho un po' di confusione, meglio che prima faccia un giro in qualche negozio...

allora scarterei gli SV son belli larghini, i PE sono una bella via di mezzo tra fat e sci normali
 
Dipende da come vai in fresca. Se sei già bravo puoi prendere un intermedio. Se non sei un campione e vuoi un aiuto immediato devi prenderne uno largo almeno 90. Il pocket Rocket se vai tranquillo e non pesi tanto, va alla stragrande, tranne che sul ghiaccio ma non si può avere tutto
 
zobo ha detto:
Dipende da come vai in fresca. Se sei già bravo puoi prendere un intermedio. Se non sei un campione e vuoi un aiuto immediato devi prenderne uno largo almeno 90. Il pocket Rocket se vai tranquillo e non pesi tanto, va alla stragrande, tranne che sul ghiaccio ma non si può avere tutto

purtroppo sono 193cm per 83kg...insomma non proprio una ballerina :)

grazie per il consiglio...in effetti sono indeciso tra Pocket Rocket e PublicEnemy....

devo vederli dal vivo pero'... :wall:
 
Top